Ho costruito un tavolo per la cucina con due tavole di legno pronto in abete ma purtroppo sul piano del tavolo sono evidenti la testa delle viti.Ora , dato che vorrei pitturare il tavolo con una vernice trasparente rossa (Ikea) che lasci vedere la trama del legno non so come fare per nascondere quei brutti segni delle viti.Che posso fare? Mi potete consigliare se e' possibile usare uno stucco è quale? Ringrazio tanto chi mi può aiutare!
Rosy
Pittura su legno grezzo
Moderatore: Solopittura
Re: Pittura su legno grezzo
di soluzioni ce ne sono diverse....potresti prendere della segatura dello steso legno con la vinavil, fare un impasto e stuccarlo sui buchi delle viti, oppure esistono dei correttori in pasta proprio per queste "correzioni". Ovviamente dopo l' operazione va carteggiato ed infine verniciato 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per poter mettere lo stucco la testa delle viti deve essere leggermente incassata, visto che
la tingerai di rosso puoi mettere sia lo stucco in pasta colorato già pronto sia lo stucco bianco
in pasta usato per stuccare i muri, tieni presente però che qualcosa si vedrà sempre,
la segatura con la colla va bene per riempire ma non come prodotto finale perché la colla
non assorbe il colore
la tingerai di rosso puoi mettere sia lo stucco in pasta colorato già pronto sia lo stucco bianco
in pasta usato per stuccare i muri, tieni presente però che qualcosa si vedrà sempre,
la segatura con la colla va bene per riempire ma non come prodotto finale perché la colla
non assorbe il colore
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Convengo anch'io con il consiglio di Mario. Applicare sull'incavo dov'é visibile la testa della vite lo stucco in pasta colorato già pronto è sicuramente la soluzione migliore. Dovendo, infatti, colorare in tinta tutto il piano, ti permetterà di celare al meglio la stuccatura sottostante.mariobrossh ha scritto:per poter mettere lo stucco la testa delle viti deve essere leggermente incassata, visto che
non assorbe il colore
Ciao da petrus
oppure esistono in commercio dei coprivite in legno dello stesso diametro della vite. Anche in questo caso potrebbero vedersi, però ti permetterebbe
di avere un colore molto più omogeneo.
Ciao
di avere un colore molto più omogeneo.
Ciao