Sensore presenza senza fili fai da te.

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
cabestano
Contatta:

Sensore presenza senza fili fai da te.

Messaggio da cabestano »

Volendo sorvegliare un locale di mia proprietà situato ad una ventina di metri di distanza in linea d'aria da casa e non volendo spendere molto, ho deciso di riciclare un vecchio campanello wireless che ancora fungeva benissimo.Questi campanelli sono generalmente costituiti da un trasmettitore a 433 Mhz che è alloggiato nella tastiera esterna e da un ricevitore che emette un segnale sonoro e acustico una volta premuto il tasto esterno. Generalmente hanno una portata di 20-30 metri, migliorano un po con una antenna adeguata. Tanto per farla breve, ho modificato la tastiera esterna, sostituendo al pulsante il contatto con un transistor+ un rele pilotato da un piccolo sensore PIR, l' HC-SR501 che si trova a 2-3 euro sulla baia, tira ad un massimo di 7 metri ed ha anche regolazioni di sensibilità e tempi di ritardo. Visto che si trattava di una installazione fissa, ho munito trasmettitore e ricevitore di alimentatore DC sostituendo con questo le vecchie alimentazioni a batteria. Allego qualche foto, chi fosse interessato può chiedermi delucidazioni. Ah, dimenticavo...funziona benissimo!!!
Allegati
Originale
Originale
antif 999 001.jpg (50.21 KiB) Visto 3412 volte
antif 999 002.jpg
antif 999 002.jpg (53.15 KiB) Visto 3412 volte
antif 999 005.jpg
antif 999 005.jpg (71.65 KiB) Visto 3412 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sensore presenza senza fili fai da te.

Messaggio da mariobrossh »

interessante ma rileva la presenza in maniera volumetrica con che valore, ad esempio
io ho una lampada sottopensile che si attiva anche se passa il gatto .....................
è vero che pesa quasi 9 chili però.... :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Purtroppo in questa classe di prezzo e dimensioni non si trovano sensori "pet immune", nel mio caso ho potuto utilizzarlo perchè il locale è chiuso.
Per di più sono sensibili alla temperatura, quindi poco adatti all' esterno.
Quelli buoni costano...PIR
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
johno

Messaggio da johno »

Bel lavoro...
Occhio pero che sei vicino alla frequenza wi-fi telefonico e antenine varie per ripetere i segnali.
Io da quando hanno inventato il wireless sto facendo salti mortali x trasmettere il seganle audio video da una stanza all'altra senza beccare interferenze..

Prima impazziva solo con il microonde ma ora una lotta quotidiana :-)
P.s giusto per info il wi-fi Telecom le fa impazzire il Wi_fi Dlink non distrurba affatto...
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sommersi nelle radiofrequenze..... :cry:
Rispondi