Lavatrice, cucina, frigorifero e congelatore
Moderatore: dalmos
-
Utente Cancellato
Lavatrice, cucina, frigorifero e congelatore
Salve a tutti. Mi ha appena chiamato un mio amico il quale mi ha segnalato problemi agli elettrodomestici dei suoi nonni.
La lavatrice è bloccata;
Il forno elettrico della cucina non scalda;
Il frigorifero non raffredda i cibi;
Il congelatore è troppo rumoroso.
Adesso vado a vedere quali sono i problemi e poi ve li segnalo.
La lavatrice è bloccata;
Il forno elettrico della cucina non scalda;
Il frigorifero non raffredda i cibi;
Il congelatore è troppo rumoroso.
Adesso vado a vedere quali sono i problemi e poi ve li segnalo.
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
Utente Cancellato
Ieri ho visto la lavatrice, una vecchia Sangiorgio Tesi 827, alla quale si è rotto il cestello, è lo stesso problema che ha la Ariston che vedrete su questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=o-NlSSX3w3o.
Inoltre perde molta acqua.
http://www.youtube.com/watch?v=o-NlSSX3w3o.
Inoltre perde molta acqua.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Nel video si vede ben poco, più che altro si sente... ma è di poco aiuto.
Allora, per il cestello devi controllare se il motore gira, perchè potrebbe trattarsi della cinghia ormai allentata, se invece non gira, allora (sempre che girando il cestello manualmente questo non opponga una resistenza insolita) allora controllerei spazzole o condensatore a seconda che si tratti di un motore in corrente continua o in corrente alternata.
Per l'acqua che perde... direi che è una lavatrice, quindi è normale che vi sia acqua dentro. Quando è carica di acqua ed ha girato un poco, spegnila, STACCA LA SPINA (mi raccomando) e guarda attentamente sotto aiutandoti magari anche con la mano asciutta per capire l'acqua da dove scende.
Ciao
Allora, per il cestello devi controllare se il motore gira, perchè potrebbe trattarsi della cinghia ormai allentata, se invece non gira, allora (sempre che girando il cestello manualmente questo non opponga una resistenza insolita) allora controllerei spazzole o condensatore a seconda che si tratti di un motore in corrente continua o in corrente alternata.
Per l'acqua che perde... direi che è una lavatrice, quindi è normale che vi sia acqua dentro. Quando è carica di acqua ed ha girato un poco, spegnila, STACCA LA SPINA (mi raccomando) e guarda attentamente sotto aiutandoti magari anche con la mano asciutta per capire l'acqua da dove scende.
Ciao
-
Utente Cancellato
-
Utente Cancellato
Comunque ieri sera ho guardato anche gli altri elettrodomestici. Cominciamo parlando della cucina, una vecchia cucina a gas Lofra, ha il forno elettrico che si accende però non scalda. Il frigorifero, che è di una marca molto strana, che non conosco assolutamente, spero che qualcuno la conosca, il nome del marchio è simile al nome di una compagnia telefonica, infatti la marca è Telcom (molto simile a Telecom), credo che si sia rotto il termostato in quanto non raffredda. Poi ho visto il congelatore, è un vecchio congelatore orizzontale Ocean, il quale emette un rumore molto simile ad una motosega.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Questa volta... mi sà che è una brutta storia
La lavatrice, se ha la vasca forata... direi che non è conveniente da riparare...
Il forno potrebbe avere la resistenza bruciata, verificane la continuità elettrica con un tester, nel caso fosse interrotta puoi provare a cercarne una di ricambio.
Il frigo che non raffredda potrebbe aver perso il gas per la refrigerazione... può essere ricaricato ma... se c'è una perdita andrebbe prima trovata e riparata (da quanto ne sò non sempre è facile trovarla).
Per la motosega
che ti devo dire, immagino sia la pompa del compressore a fare quel rumore... direi che non è nè conveniente sostituirla e nè un lavoro da "faidate"...
Ciao
La lavatrice, se ha la vasca forata... direi che non è conveniente da riparare...
Il forno potrebbe avere la resistenza bruciata, verificane la continuità elettrica con un tester, nel caso fosse interrotta puoi provare a cercarne una di ricambio.
Il frigo che non raffredda potrebbe aver perso il gas per la refrigerazione... può essere ricaricato ma... se c'è una perdita andrebbe prima trovata e riparata (da quanto ne sò non sempre è facile trovarla).
Per la motosega
Ciao
-
Utente Cancellato
-
Utente Cancellato
Questa mattina appena arrivato dai nonni del mio amico sono subito entrato nel ripostiglio per vedere questa lavatrice ed ho smontato la resistenza per vedere se tante volte a bloccare il cestello fosse qualche piccolo oggetto, infatti c'era un filo metallico di quelli dei reggiseni, così l'ho tolto ed ora gira. Per la vasca non saprei neanch'io se conviene o no ripararla.
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
Utente Cancellato
-
Utente Cancellato
Riguardo alla lavatrice qualcuno mi aveva suggerito di lasciargliene comprare una nuova, come loro avevano pensato, e quella vecchia farmela dare, così ci "traffico" un po' ma come faccio a convincerli ad aspettare prima di comprarne una nuova? E poi io non ho assolutamente intenzione di portarla a casa. Però buttarla sarebbe un vero peccato perchè è una lavatrice molto rara che è molto difficile da trovare.
-
Utente Cancellato