Scoppi lavatrice Alaska
Moderatore: dalmos
Scoppi lavatrice Alaska
Ciao a tutti,
ieri, durante un nomale lavaggio a 40°C dopo circa 30 minuti ancora in fase di primo lavaggio, la lavatrice si è fatta sentire con due scoppi (a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro) e relativo cattivo odore. Tolta la corrente e scaricata l'acqua, ho tolto i panni che, con stupore, ho trovato molto caldi.
Cosa è successo?
Grazie anticipatamente
Gianluca
ieri, durante un nomale lavaggio a 40°C dopo circa 30 minuti ancora in fase di primo lavaggio, la lavatrice si è fatta sentire con due scoppi (a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro) e relativo cattivo odore. Tolta la corrente e scaricata l'acqua, ho tolto i panni che, con stupore, ho trovato molto caldi.
Cosa è successo?
Grazie anticipatamente
Gianluca
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Scoppi lavatrice Alaska
Probabilmente che l'acqua di lavaggio era caldatopic ha scritto:...Tolta la corrente e scaricata l'acqua, ho tolto i panni che, con stupore, ho trovato molto caldi.
Cosa è successo?...
Scherzi a parte, Gianluca, sono varie le cose che possono "scoppiare" dentro la lavatrice, quella che lo fà con maggior frequenza (e notevole puzza acre e fumo) è il condensatore.
Tieni staccata la spina e comincia ad aprire il pannello posteriore ed il piano superiore e comincia ad occhio (ed a naso) a vedere se c'è qualcosa che "puzza di bruciato"...
Facci sapere
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao Tonih,
veramente grazie della dritta. Dati gli impegni non ho ancora messo in pratica i consigli di questo ottimo forum.
Ti chiedo due cosine:
-- é difficile reperire il pezzo in questione?
-- il malfunzionamento del condensatore ha ripercussioni su altre componenti della lavatrice?
Grazie e buona giornata a tutti
Gianluca
veramente grazie della dritta. Dati gli impegni non ho ancora messo in pratica i consigli di questo ottimo forum.
Ti chiedo due cosine:
-- é difficile reperire il pezzo in questione?
-- il malfunzionamento del condensatore ha ripercussioni su altre componenti della lavatrice?
Grazie e buona giornata a tutti
Gianluca
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il filtro antirumore serve solo a filtrare i segnali "spurii" che la lavatrice potrebbe mandare sulla rete, quindi non ha altre ripercussioni, ma se si interrompe non funziona più l'intera lavatrice.
Il condensatore di "sfasamento" serve a dare il senso di rotazione al motore, quindi se questo si rompe il motore smette di girare.
Entrambi si trovano facilmente e costano pochi euro.
Ciao
Il condensatore di "sfasamento" serve a dare il senso di rotazione al motore, quindi se questo si rompe il motore smette di girare.
Entrambi si trovano facilmente e costano pochi euro.
Ciao
Ciao ragazzi,
ho finalmente dedicato del tempo alla lavatrice e, confortato dai vostri consigli, ho verificato che avevate ragione. Filtro antirumore bruciato, prontamente sostituito con pochi euri (6 per la precisione).
Spero non mi faccia più dannare, se lo farà avrò gli angeli custodi del fai da te. Grandi!!
Buona giornata a tutti, in particolare al Capitano ed a Tonih, che mettono in comune un'esperienza tecnica che lì fuori viene fatta pagare a caro prezzo. Alla prossima...........spero per un saluto.
Gianluca
ho finalmente dedicato del tempo alla lavatrice e, confortato dai vostri consigli, ho verificato che avevate ragione. Filtro antirumore bruciato, prontamente sostituito con pochi euri (6 per la precisione).
Spero non mi faccia più dannare, se lo farà avrò gli angeli custodi del fai da te. Grandi!!
Buona giornata a tutti, in particolare al Capitano ed a Tonih, che mettono in comune un'esperienza tecnica che lì fuori viene fatta pagare a caro prezzo. Alla prossima...........spero per un saluto.
Gianluca