lavastoviglie ariston

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sufis

lavastoviglie ariston

Messaggio da sufis »

La mia lavastoviglie anche se datata funziona o meglio funzionava egregiamente.

Ieri a fine ciclo è saltato il salvavita.

Ho pensato alla resistenza. L’ho smontata pulita, testata e rimontata.

Ora il salva vita non salta più ma purtroppo l’acqua non si ferma nella vasca ma transita e scarica in qualsiasi programma, senza che la resistenza possa scaldare l’acqua.

Secondo voi dove potrebbe essere il problema ?

Grazie infinite della collaborazione

Fusi furio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Furio,
Quando dici che l'aqua "transita" è perchè la pompa di scarico è sempre attiva oppure entra ed esce in continuazione anche se la pompa di scarico è ferma?
sufis

Messaggio da sufis »

no la pompa non è sempre attiva ma in qualsiasi posizione sia la manopola del programma l'acqua non ristagna mai nella vasca.
sight!!
Capitan Farloc
Site Admin

Il tubo di scarico è correttamente posizionato almeno ad un metro di altezza?
sufis

Messaggio da sufis »

durante le prove tecniche onestamente no. durante il funzionamento normale, ovvero precedentemente lo scarico a muro er a circa 40cm. da terra ma non vio è mai stato problemi. adesso provo alzando lo scarico durante il test e ti faccio sapere. per ora grazie
fuyrio
sufis

lavastoviglie furio

Messaggio da sufis »

ho provato ad alzare lo scarico ed ora l'acqua rimane nella vasca e viene lavorata. Purtroppo però la resistenza non si accende. ho provato a collegare 2 fili ed una lampada 220 volt ai terminali della rsistenza e non si accende mai in qualsiasi posizione del programma. chi deve mandare il consenso all'accensione della resistenza??? help help grazie furio
sufis

Re: lavastoviglie furio

Messaggio da sufis »

Non ho più avuto risposta a questo mio.
Grazie
sufis
sufis ha scritto:ho provato ad alzare lo scarico ed ora l'acqua rimane nella vasca e viene lavorata. Purtroppo però la resistenza non si accende. ho provato a collegare 2 fili ed una lampada 220 volt ai terminali della rsistenza e non si accende mai in qualsiasi posizione del programma. chi deve mandare il consenso all'accensione della resistenza??? help help grazie furio
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, il consenso all'accensione della resistenza deve essere dato dal programmatore (elettronico o eletromeccanico a secondo dei modelli) e regolato tramite il termostato (possono anche essere piu' di uno).
Purtroppo però la resistenza non si accende. ho provato a collegare 2 fili ed una lampada 220 volt ai terminali della rsistenza e non si accende mai in qualsiasi posizione del programma
Non riesco a capire se ti sei accorto che la macchina non riscalda l'acqua e quindi continua il lavaggio senza terminarlo o hai solo cercato di provare la resistenza cercando la posizione della fase di riscaldamento muovendo il programmatore.

Se spieghi meglio le tue intenzioni penso che potremmo aiutarti meglio..........
Capitan Farloc
Site Admin

Scusami sufis, mi ero perso le tue ultime risposte... :oops:
Anche io penso che se non arriva la corrente alla resistenza, dovresti controllare il termostato o il timer... però prima cerca di capire se effettivamente non arriva la corrente alla resistenza.
Se hai un tester, potresti anche controllare la continuità della resistenza, (sempre con la spina rigorosamente staccata) potrebbe essere utile per capire cosa è successo.
Ciao
sufis

lavastovislie sufis

Messaggio da sufis »

ti ringrazio. Io ho fatto di più.
Ho smontato la resistenza e messa in una vasca estrna alimentandola direttamente e funziona egregiamente scaldando.
Provo a smontare il termostato ed eventualmente ponticello la lamella chiudendola in quanto credo che si debba aprire quando l'acqua raggiunge la temperatura. se con questo artifizio la resistenza si alimentasse e questa fosse la causa sostituirò il termostato.
tu cos ne pensi della mia idea.
grazie
furio
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Accertati prima come e' il circuito.
Se il termostato e' in serie alla resistenza, allora va bene.
sufis

lavastoviglie sufis

Messaggio da sufis »

no non credo che sia in serie in quanto i fili che arrivano alla resistenza non arrivano direttamente dal termostato.
grazie
sufis
Rispondi