pannelli fotovoltaici uso domestico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ladapeppo

pannelli fotovoltaici uso domestico

Messaggio da ladapeppo »

CIAO A TUTTI
Vi spiego e chiedo lumi,su cosa avrei pensato di fare.
Da una stima sui consumi di : lavatrice,lavastoviglie,climatizzatore,mi risulta che ho una spesa annua,che si aggira sui 500 euro.
La mia mente malata,avrebbe pensato,di installare un impianto fotovoltaico,con una linea dedicata a solo queste utenze,forse ci aggiungo anche un piano cottura ad induzione ( che pero' solo lui avrebbe bisogno di circa 3 kwh )
Se installo un impianto da 3 kwh dedicato solo agli elettrodomestici,pensate che sia fattibile ?
Dalla mia inesperienza,sono arrivato alla conclusione che in poco piu' di 4/5 anni,dovrei rientrare dall'investimento,considerando che, mia moglie e' a casa,quindi riuscirei a far lavorare gli elettrodomestici durante le ore diurne.
Conclusione,ho bevuto un bicchiere di troppo,oppure si puo' fare ???
GRAZIE IN ANTICIPO
CIAO A TUTTI
IVANO
GinoGin

Re: pannelli fotovoltaici uso domestico

Messaggio da GinoGin »

Credo che dovrai verificare la legislazione, non so se si possa modificare un’impianto elettrico senza che ci sia una firma da parte di un progettista .
palloncini90

Re: pannelli fotovoltaici uso domestico

Messaggio da palloncini90 »

personamente farei una misurazione di 1 mese con dei misuratori di corrente
Immagine
dico 1 mese xche è un lasso di tempo più appropriato per fare dei calcoli più precisi

addirittura potresti fare una modifica al centralino per misurare direttamente tutto l'impianto di casa
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 993#p86993 (qua ti faccio un esempio che avevo fatto io quasi 1 anno fà)

comunque tornando al discorso del fotovoltaico quando hai una media dei consumi potresti valutare di quanti KW hai bisogno
e prendere un impianto ad ISOLA.

in pratica durante il giorno la corrente che produci e non consumi si accumula nelle batterie e la andresti ad usare la sera
nel momento in cui il livello delle batterie scende sotto il limite minimo l'inverter in automatico ti riallaccia sull'impianto enel
e ti riscollega quando l'impianto torna a produrre

in questo modo non hai problemi di dover tirare i cavi a diverse prese in casa
in quanto la modifica avviene tutta sul centralino

sul fatto di normative ecc non ti saprei dire come si comportano gli impianti ad isola (ma secondo me ci sono meno problemi di un impianto allacciato ad enel per la rivendita della corrente in più prodotta[la quale viene pagata pochissimo])
Rispondi