Ciao a tutti.
Ho un frigorifero di circa 25 - anni, il classico frigo con le 2 sezioni (freezer e frigo a brina) con un solo termostato numerico. E' sempre andato bene finchè l'altro giorno si è guastato.
In pratica parte per circa 5 secondi e poi si ferma. E' evidente che entra in funzione il termico che lo stacca. Ho provato a farlo restare spento per qualche ora, ma sempre lo stesso.
Quale problema potrebbe essere? E' il motore che è guasto oppure potrebbe essere la bobina che funge da condensatore?
Grazie mille in anticipo.
Ultima modifica di gianlucab70 il mar 09 feb 2016 10:26 am, modificato 1 volta in totale.
Dato gli anni che ha , mi verrebbe subito da dire che l'avvolgimento è andato ,
Ma conviene dare uno sguardo al sistema di avviameto - rele o pasticca termica .
Dato gli anni potrebbe avere sia l'uno che l'altra ,
Potresti fare una foto o riferire tu .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
A volte il motore non riesce ad avviarsi perché la spina fa falso contatto nella presa/ciabatta/adattatore ecc...
Per cui controllerei anche l'alimentazione.
Buona fortuna
Aggiornamento.
Ho fatto un ponte sulla pasticca termica e finalmente è partito. Ha funzionato per 5 minuti, iniziando anche a raffreddare ma poi purtroppo si è arrestato. Il motore è diventato bollente.
Risultato finale, il motore è morto.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Saluti.
La "pasticca termica" è un l'avviatore a PTC .
All''avvio viene alimentato l'avvolgimento di funzionamento e par alcuni secondi
anche quello di avvio, il PTC provvede al disinserimento dell'avvolgimento
di avvio (tale avvolgimento don deve rimanere permanentemente inserito)
NON insistere oltre, in quel modo rischi di bruciare il motore
se non lo hai gia bruciato.....
Togli il ponte, dovrebbe essere intervenuta la protezione termica (se non
hai ponticellato pure quella)
Rimuovi l'avviatore e la protezione termica, controlla col tester se gli
avvolgimenti non si sono danneggiati.
Posta le foto come ti è gia stato detto e la targhetta del gruppo