Preparazione parete per tinteggiatura

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Maxsdi

Preparazione parete per tinteggiatura

Messaggio da Maxsdi »

Salve a tutti,
sono un nuovo arrivato e mi chiamo Massimo.

Devo ritinteggiare di blu una parete del salotto e spero che gli esperti del forum possano darmi qualche suggerimento.
All'inizio pensavo ingenuamente di poter applicare il nuovo colore direttamente sulla vecchia vernice (bianca), ma purtroppo la vecchia vernice non era proprio stabile: è bastato applicare un po' di nastro maschera per fare una prova ed è venuta via una bella porzione di vernice.

A questo punto ho chiesto consiglio a degli amici che mi hanno suggerito di grattare via, con il raschietto, tutta la vecchia vernice prima di poter preparare la parete per il nuovo colore.
Non so se la cosa fosse proprio necessaria; forse avrei potuto carteggiare e rimuovere la vecchia vernice solo nei punti in cui veniva via più facilmente... Comunque alla fine decido di procedere: bagno la parete con dell'acqua, utilizzando una pennellessa, e comincio a grattare via la vernice. Con quasi due giorni di lavoro ripulisco la parete da due strati di vernice bianca, riportando alla luce un sottile strato di intonaco (spesso circa 3 mm).

A questo punto volevo chiedere il vostro consiglio su come procedere:
- prima di stuccare l'intera parete devo pulirla e applicare del fissativo, giusto?
- per la stuccatura potreste darmi un consiglio su quale stucco pronto utilizzare (ho scartato da subito l'idea di preparare da me lo stucco)?
- per l'applicazione dello stucco pronto è meglio utilizzare le spatole o il frattazzo?
- per la carteggiatura dello stucco posso utilizzare la levigatrice, o rischio di far danno?

Grazie mille per la pazienza.
Un saluto
Massimo
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Preparazione parete per tinteggiatura

Messaggio da mariobrossh »

non sono un imbianchino ma a casa mia ho sempre tinteggiato da me le pareti
io procederei in questo modo

una volta pulita la parete passi lo stucco
una volta asciutto carteggi leggermente a mano
poi dai il fissativo ed infine tinteggi

lo stucco in polvere preparato da te è più economico ma se non usi tutto quello preparato
lo devi buttare, con quello pronto prelevi quello che ti serve richiudi e sei a posto

io per stuccare uso questa spatola qua ed una spatolina piccola per caricarla e per stuccare nei punti difficili
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi