Buongiorno a tutti.
Sono un muratore occasionale solo per necessità familiari e molto scarso! Però se c'è da fare una riparazione con un pò di malta riesco ad essere all'altezza. Ora vorrei sistemare una piccola sezione di un muro esterno cha fiancheggia i gradini di accesso a casa. Nella foto allegata ho evidenziato i punti incriminati ed ho ingrandito una sezione per far notare meglio il tipo di rifinitura applicata a suo tempo. Vorrei effettuare una riparazione mantenendo lo stile ma non so esattamente come mi convenga operare. Ricordo d'aver visto anni addietro fare un lavoro del genere con del cemento poco denso applicato a pennello, ma probabilmente la cosa non è così elementare come la ricordo. Forse al cemento va aggiunto qualcosa? qualche resina particolare? o va fatta una preparazione sul muro prima di applicare il cemento con questo effetto?
Grazie, Sergio
Rifinitura in cemento su muretto esterno
Rifinitura in cemento su muretto esterno
- Allegati
-
- muro esterno.jpg (107.53 KiB) Visto 2178 volte
- °°Giacomo°°
Re: Rifinitura in cemento su muretto esterno
non ci ho capito molto dalla foto, ma a occhi sembra semplice boiacca di cemento,
cioè cemento impastato con sola acqua
cioè cemento impastato con sola acqua
Grazie, speravo che la foto potesse aiutare maggiormente, evidentemente mi sbagliavo.
Credo ci sia qualcosa in più del semplice cemento.
Ad esempio: sono sicuro che il muro è stato trattato prima di spennellare il cemento, i gradini portano ancora il segno di un liquido colato durante il trattamento e non siamo mai riusciti a pulirli, questo mi fa dubitare che si sia trattato di un normale fissativo.
Il cemento (secondo il parere di un imbianchino professionista, ma troppo giovane per conoscere una tecnica probabilmente superata) dovrebbe aver contenuto anche un colorante perchè la sua tinta è troppo uniforme. E mi chiedo anche se semplice cemento avrebbe potuto resistere all'esterno con acqua e sole per 20 anni subendo solo quel piccolo danno visibile nella foto.
Grazie ancora
Credo ci sia qualcosa in più del semplice cemento.
Ad esempio: sono sicuro che il muro è stato trattato prima di spennellare il cemento, i gradini portano ancora il segno di un liquido colato durante il trattamento e non siamo mai riusciti a pulirli, questo mi fa dubitare che si sia trattato di un normale fissativo.
Il cemento (secondo il parere di un imbianchino professionista, ma troppo giovane per conoscere una tecnica probabilmente superata) dovrebbe aver contenuto anche un colorante perchè la sua tinta è troppo uniforme. E mi chiedo anche se semplice cemento avrebbe potuto resistere all'esterno con acqua e sole per 20 anni subendo solo quel piccolo danno visibile nella foto.
Grazie ancora
- °°Giacomo°°
potrebbe essere lattice, un fissativo molto tenace
http://www.mapei.it/public/IT/products/ ... ete_it.pdf
http://www.mapei.it/public/IT/products/ ... ete_it.pdf
Grazie mille, terrò sicuramente presente il suggerimento, appena il tempo si ricorda che non esiste solo pioggia comincio ad organizzarmi.
Buona giornata,
Sergio
Buona giornata,
Sergio