Quali diritti ho sull' acquisto?
Quali diritti ho sull' acquisto?
Come da titolo, sto per raccontare una storiella poco piacevole.....
ieri ho regalato alla mia ragazza un prodotto per la cura personale (tra l' altro dichiarato il migliore) e, a quanto pare non funziona, lo ha provato lei, lo ha provato la mamma e niente da fare. Si è recata nel negozio (per ora non faccio nomi) e gli hanno rifiutato sia il cambio, in quanto prodotto "personale" e fin qui ci può anche stare, sia il ritiro per la garanzia legale.
Ora ho deciso di verificare personalmente se il bene è realmente rotto (a volte un piccolo "blocco" può comprometterne il funzionamento e magari loro non hanno notato il particolare) e domani andare in negozio e fare richiesta almeno di garanzia.
Il prodotto non è caduto, non ha subito danni è stato semplicemente caricato e provato con esito negativo.
Che diritti ho io da consumatore nei riguardi del negozio e dell' acquisto??? E' una truffa? Cosa e dove devo andare a parare per non perdere nulla?
Premetto che la scatola aveva il bollino di chiusura (ne avevo preso uno in precedenza che non lo aveva e subito l' ho sostituito) la scatola era intatta senza ammaccature o cose del genere...che devo fare?
ieri ho regalato alla mia ragazza un prodotto per la cura personale (tra l' altro dichiarato il migliore) e, a quanto pare non funziona, lo ha provato lei, lo ha provato la mamma e niente da fare. Si è recata nel negozio (per ora non faccio nomi) e gli hanno rifiutato sia il cambio, in quanto prodotto "personale" e fin qui ci può anche stare, sia il ritiro per la garanzia legale.
Ora ho deciso di verificare personalmente se il bene è realmente rotto (a volte un piccolo "blocco" può comprometterne il funzionamento e magari loro non hanno notato il particolare) e domani andare in negozio e fare richiesta almeno di garanzia.
Il prodotto non è caduto, non ha subito danni è stato semplicemente caricato e provato con esito negativo.
Che diritti ho io da consumatore nei riguardi del negozio e dell' acquisto??? E' una truffa? Cosa e dove devo andare a parare per non perdere nulla?
Premetto che la scatola aveva il bollino di chiusura (ne avevo preso uno in precedenza che non lo aveva e subito l' ho sostituito) la scatola era intatta senza ammaccature o cose del genere...che devo fare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Quali diritti ho sull' acquisto?
la legge dice che per le cose acquistate in negozio il venditore è responsabile
per due anni del normale funzionamento del prodotto acquistato,
addirittura molte catene commerciali entro 7 giorni (ma lidl lo fa entro 30) ti restituiscono
i soldi o ti fanno il cambio merce, se hai lo scontrino recati di nuovo in negozio e se non
vogliono sentire ragioni ti devi rivolgere ad un legale o ad una associazione di consumatori
se vuoi approfondire leggi qua
per due anni del normale funzionamento del prodotto acquistato,
addirittura molte catene commerciali entro 7 giorni (ma lidl lo fa entro 30) ti restituiscono
i soldi o ti fanno il cambio merce, se hai lo scontrino recati di nuovo in negozio e se non
vogliono sentire ragioni ti devi rivolgere ad un legale o ad una associazione di consumatori
se vuoi approfondire leggi qua
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
si è riusciti a parlare con un dipendente del negozio, le soluzioni sono 2:
- richiesta alla società che fabbrica il prodotto del reso della somma spesa;
- sostituzione del prodotto.
Ora la decisione è stata quella di sostituirlo, però in questo caso se non dovesse funzionare, si perde poi l' opportunità del rimborso. Lascio scegliere a lei, anche se mi dispiacerebbe aver speso una somma per poi avere una cosa che non funziona
Grazie comunque Mario
- richiesta alla società che fabbrica il prodotto del reso della somma spesa;
- sostituzione del prodotto.
Ora la decisione è stata quella di sostituirlo, però in questo caso se non dovesse funzionare, si perde poi l' opportunità del rimborso. Lascio scegliere a lei, anche se mi dispiacerebbe aver speso una somma per poi avere una cosa che non funziona
Grazie comunque Mario
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è così, la legge prevede o la sostituzione del prodotto con uno funzionante
o il rimborso dei soldi, ma sempre da parte del venditore, la casa produttrice
non c'entra assolutamente nulla, pensa che a me la lidl in due anni mi ha
sostituito tre tritatutto nonostante io avessi chiesto il rimborso dei soldi
e le prime due volte non hanno voluto nemmeno il reso, quindi ora mi ritrovo
con tre bicchieri e tre coltelli : Nar :
p.s. devi mostrare i denti e minacciare le vie legali
o il rimborso dei soldi, ma sempre da parte del venditore, la casa produttrice
non c'entra assolutamente nulla, pensa che a me la lidl in due anni mi ha
sostituito tre tritatutto nonostante io avessi chiesto il rimborso dei soldi
e le prime due volte non hanno voluto nemmeno il reso, quindi ora mi ritrovo
con tre bicchieri e tre coltelli : Nar :
p.s. devi mostrare i denti e minacciare le vie legali
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in caso faccia storie chiama il nr. verde del garante come indicato in questo documento
ma infatti mario vedi.....la lidl si comporta come si dovrebbe. Comunque e a quanto pare, era la dipendente un pò rimbambita, il prodotto è stato sostituito con uno differente (gli hanno consigliato così perchè era un lotto e poteva essere difettoso anche il sostituto) e con la differenza ci hanno fatto un buono che potrà spendere tranquillamente per altro.
In realtà, sono 2 acquisti che faccio nello stesso negozio, a natale il cellulare dopo neanche 20 giorni è partito per l' assistenza, aveva il software completamente sballato, quando è tornato indietro c' era una lista di rettifiche effettuate che sembrava il menù di un ristorante, ora 2 sono le cose, o sono sfortunato io o sono sfortunato io
In realtà, sono 2 acquisti che faccio nello stesso negozio, a natale il cellulare dopo neanche 20 giorni è partito per l' assistenza, aveva il software completamente sballato, quando è tornato indietro c' era una lista di rettifiche effettuate che sembrava il menù di un ristorante, ora 2 sono le cose, o sono sfortunato io o sono sfortunato io
- mariobrossh
- Moderator Maximo
faccio bene io che acquisto quasi esclusivamente su amazon o alla lidl

ho comprato il regalo il giorno stesso del compleannomariobrossh ha scritto:faccio bene io che acquisto quasi esclusivamente su amazon o alla lidl![]()