Antifurto che non si inserisce

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
spolporapid

Antifurto che non si inserisce

Messaggio da spolporapid »

Salve, Ho istallato in casa da alcuni anni un antifurto con barriere ad infrarossi ext. comandate da una centrale della Protec 15 giorni fa vado ad inserire l'antifurto e noto che non va in funzione, chiamo un elettricista che me lo controlla e senza dare molte spiegazioni a mio padre che e anziano caccia due fili dalla centrale dicendogli che dovremo inserirlo momentaneamente collegando questi due fili volanti che ha messo per poi passare in un secondo momento per sistemarlo definitivamente, solo che da allora non si e piu visto, ora cosa e potuto succedere alla centrale? e magari se lo posso aggiustare io (non sono un tecnico ma me la cavo in parecchie faccende), magari se e una cosa facile da fare ascolterei i vostri consigli. Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Antifurto che non si inserisce

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma in origine aveva una chiave elettronica o una chiave manuale ?

Sulla centrale o in ingresso? O fuori il portoncino?

protec , modello ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
spolporapid

Scusa per la non corretta informazione, allora l'antifurto si inserisce tramite telecomando e la centrale e una Protec 4 della CIA.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se chiudendo i due fili tra loro , l'antifurto si attacca , non devi fare altro che comprare una ricevente con telecomandi , e sfruttare l'uscita di questa , N A , normalmente aperta , su cui collegarci i due fili che l'elettricista ti ha rimasto momentaneamente fuori .
Ci sono riceventi a 220 v e a 12 v e nella centrale trovi sia la 220 che i 12 v .
Anzi se apri troverai certamente la vecchia Ricevente , ameno che non l'abbia rimossa .

Intanto se apri la centrale , in basso della scheda , a sinistra , ci sono due morsetti con segnato ,chiave,

Vanno attaccati là . O ci troverai già collegati i fili che hai per inserire l'allarme.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Chiave  elettronica(1).jpg
Chiave elettronica(1).jpg (92.81 KiB) Visto 4931 volte
altrimenti puoi sempre mettere un inseritore o più per le chiavi elettroniche .

questo è lo schema

Oscar Wilde
spolporapid

Grazie tantissimo, per la dettagliata informazione, appena ho un attimo di tempo smonto la centrale, e prima controllo se e stato rimossa la ricevente per l'inserimento in modo da comprarla uguale magari in seguito ti faccio sapere come e andata.saluti.
spolporapid

Allora Dalmos, ho aperto la centralina ho visto il ponticello che ha fatto l'elettricista ed e esattamente come da schema che mi hai inviato, però all'interno non ho trovato la ricevente perche ricordo di averne una sola vicino al cancello automatico che ha una doppia funzione inserisce pure l'antifurto quindi uso un telecomando con due tasti, la cosa strana e che il il tasto per aprire il cancello funziona quello per l'antifurto no, quindi puo essere che nella ricevente si sia guastato solo la funzione di quest'ultima lasciando l'altro contatto funzionante? In allegato la foto della ricevente.
Allegati
q.png
q.png (100.85 KiB) Visto 4920 volte
as.jpg
as.jpg (40.13 KiB) Visto 4920 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E a questo punto le cose si complicano ,
La prima cosa che devi fare è verificare se i due fili arrivano ancora nella ricevente ,
o sono stati staccati per consentirti di azionarlo manualmente .
Al limite staccarli nella ricevente e unirli manualmente per verificare l'effettivo stato del cablaggio fino alla ricevente .
In caso positivo ,
verificare il buon funzionamento del telecomando . O della ricevente .
Magari con marca e modello sul web puoi trovare il manuale d'uso.

Oscar Wilde
spolporapid

Allora ho pensato una cosa, credo sia la piu semplice se sbaglio correggetemi: a questo punto penso che sulla ricevente che e situata sul cancello con doppia funzione si sia danneggiato il canale che inserisce l'antifurto come spiegavo sopra restando funzionante l'altro canale e cioe quello dell'apertura cancello, quindi a questo punto invece di sostituire questa ricevente credo che costi di piu, istallerei un'altra ricevente solo per inserire l'antifurto accanto alla centralina in modo da separare le funzioni e con costi minori, usando sempre un solo telecomando con due tasti che ne pensate? ( Non sò se sono stato chiaro) :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si ma se devi usare gli stessi telecomandi , devi usare la stessa marca modello e frequenza della ricevente del cancello,
poi se la metti vicino alla centralina , potrebbe essere necessario installare l'antenna , con il cavo , in un posto dove potesse ricevere bene il segnale in base alle tue esigenze.
Voglio dire ,
Fai bene i calcoli , ma quanto costa una nuova ricevente a due canali , da una ad un canale .
e per giunta hai già i telecomandi ,
Ma hai provato a chiudere manualmente i due cavi dell'antifurto nella ricevente .
per accertarti con sicurezza che sia un fatto di ricevente?

Oscar Wilde
spolporapid

Grazie tantissimo Dalmos, ancora una volta e i tuoi consigli oltre ad essere utilissimi mi hanno fatto riflettere con calma sulle cose da fare risparmiando di comprare inutilmente una ricevente, ho controllato uno ad uno tutti i vari legamenti dei fili ( spesso che cambiavano colore nelle vari cassette) per oltre i 30 MT ma alla fine ho avuto la meglio e trovato l'interruzione. Comunque io in un negozio avevo trovato una ricevente compatibile con i telecomandi che avevo e con antenna integrata, comunque grazie ai tuoi consigli ho avuto sangue freddo ed ho risolto, grazie grazie grazie.....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Eh , ed oltre ai consigli vi devo pure convincere ad effettuarli , a forza di ripeterlo ripeterlo rip. ..
E non è solo il tuo caso . : Smile :

Se ti va di farlo , tutte le giunture che hai detto hai trovato sul tratto fino alla ricevente ,
Sarebbe il caso di saldarle a stagno e poi eliminare il nastro che con il suo collante provoca ossidazione e usare o guaina termorestringente o mammut o similari .

Oscar Wilde
spolporapid

Vero altro consiglio da seguire, infatti i fili non erano slegati ma collegati e ossidati mi sono accorto dal falso contatto che faceva il tester, li ho tagliati, rispellati e collegati ed e andato bene. Ciao alla prossima : Thumbup :
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Sarebbe il caso di saldarle a stagno e poi eliminare il nastro che con il suo collante provoca ossidazione e usare guaina termorestringente
Direi che trattandosi di collegamenti in un sistema di antifurto questa deve essere la regola!!
ciao, livio
Rispondi