schermo ltn133at25-601

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

tonicacciavite

schermo ltn133at25-601

Messaggio da tonicacciavite »

ciao

ci sarebbe un modo per sapere in quale laptop viene montato un deterinato modello di schermo ?

ho rotto lo scermo del mio laptop toshiba.ho smontato lo scermo per leggerne il codice .
il codice e questo :
ltn133at25-601 della samsung.

conoscendo i modelli di pc in cui viene montato questo schermo, potrei trovarlo usato coprando il pc difettoso.

su ebay si puo cercare per citta ? se volessi cercare lo scermo solo nei negozzi che si trovano a milano ad esempio,potrei farlo ?
matteoiervasi

Re: schermo ltn133at25-601

Messaggio da matteoiervasi »

Non puoi cercare per città, ma puoi impostare un range di chilometri : Smile :
Vai nei filtri che si trovano a sinistra, sotto la voce "provenienza" e scegli il range di chilometri :)

Cmq assicurati che tutto corrisponda nei minimi dettagli, quando ho fatto il "trapianto" di uno schermo di un portatile ho sempre avuto qualche piccolo inconveniente (qualche vite che non combaciava, cavo LVDS leggermente più corto, ecc.)
tonicacciavite

matteoiervasi ha scritto:Non puoi cercare per città, ma puoi impostare un range di chilometri : Smile :
Vai nei filtri che si trovano a sinistra, sotto la voce "provenienza" e scegli il range di chilometri :)

Cmq assicurati che tutto corrisponda nei minimi dettagli, quando ho fatto il "trapianto" di uno schermo di un portatile ho sempre avuto qualche piccolo inconveniente (qualche vite che non combaciava, cavo LVDS leggermente più corto, ecc.)

ho comprato lo schermo di ricambio ma mi e successa una cosa che ancora non mi so spiegare:

quando ho ricevuto lo schermo nuovo l ho provato e funzionava benissimo.praticamente c era un cavetto da collegare in una presa.
il giorno che l ho provato non l ho fissato in modo permanente al pc ma in modo provvisorio perche non avevo tempo.
due giorni dopo volevo fissarlo per bene ma inspiegabilmente lo schermo non funziona piu!
perche? non lo so.
praticamente se accendo il pc lo schermo diventa da nero leggermente piu chiaro ma non si vede nulla.
ho provato a collegare lo schermo vecchio ,che e si danneggiato ma le immagini si vedevano comunque.
neanche quello funziona piu!
non capisco..... lo schermo non ha subito urti.e rimasto appoggiato per due giorni senza essere usato.

qualcuno a qualche dritta?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma allora non è rotto lo schermo ! Sarà successo qualcos'altro , visto che non funziona più neanche il vecchio. ! Prova a disinserire e pulire tutti i connettori .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
matteoiervasi

Esatto, se riesci comunque a vedere che lo schermo si accende rimanendo nero almeno sai che la retroilluminazione funziona correttamente. Se non si vedono immagini a schermo, nè con lo schermo vecchio nè con quello nuovo, potrebbe essere colpa del connettore LVDS (quello più grande per intenderci).
tonicacciavite

matteoiervasi ha scritto:Esatto, se riesci comunque a vedere che lo schermo si accende rimanendo nero almeno sai che la retroilluminazione funziona correttamente. Se non si vedono immagini a schermo, nè con lo schermo vecchio nè con quello nuovo, potrebbe essere colpa del connettore LVDS (quello più grande per intenderci).
ho pensato anche io al connettore LVDS infatti ho aperto il pc per vedere se si era scollegato all interno anche perche l estremita che si collega allo schermo "sembra" buona .
da come ho visto il connettore LVDS sembra che sia saldato alla scheda madre. e possibile?
se fosse propio il connettore LVDS ad essere danneggiato ,sono fottuto?

ho collegato il pc ad una televisione tramite il cavo hdmi.il pc funziona benissimo.
il pc e un netbook toshiba portage z930.
ci sarebbe un modo per capire se il connettore LVDS e danneggiato?
matteoiervasi

tonicacciavite ha scritto: ho pensato anche io al connettore LVDS infatti ho aperto il pc per vedere se si era scollegato all interno anche perche l estremita che si collega allo schermo "sembra" buona .
da come ho visto il connettore LVDS sembra che sia saldato alla scheda madre. e possibile?

ho collegato il pc ad una televisione tramite il cavo hdmi.il pc funziona benissimo.
Strano... Sinceramente in tutti i computer che ho riparato fin'ora non ho mai visto un LVDS saldato... In quel caso la riparazione diventerebbe un po' ardua (sempre se possibile...)
Come capire se il cavo LVDS è danneggiato? L'unica che mi salta in mente è provare con un'altro schermo che si sa già che funziona, ma non credo sia disponibile...
tonicacciavite

matteoiervasi ha scritto:
tonicacciavite ha scritto: ho pensato anche io al connettore LVDS infatti ho aperto il pc per vedere se si era scollegato all interno anche perche l estremita che si collega allo schermo "sembra" buona .

Strano... Sinceramente in tutti i computer che ho riparato fin'ora non ho mai visto un LVDS saldato... In quel caso la riparazione diventerebbe un po' ardua (sempre se possibile...)
Come capire se il cavo LVDS è danneggiato? L'unica che mi salta in mente è provare con un'altro schermo che si sa già che funziona, ma non credo sia disponibile...

quando ho aperto il pc ho cercato di staccare il cavo dalla scheda madre ma non ci sono riuscito.per non complicare la situazione ho lasciato perdere.
non potresti gentilmente guardare su internet il connettore di ricambio per un NETBOOK TOSHIBA PORTEGE Z930 .io ho provato ma non ci capisco nulla. se trovi il pezzo di ricambio da la potresti capire se andrebbe saldato oppure no.
da come ho visto i connettori LVSD non costano tanto,10 / 20 euro.magari potrei comprarne uno sempre che non vada saldato.
domani provo a riaprire il pc e posto le foto.il codice dello schermo e:LTN133AT25-601

http://www.notebookcheck.it/uploads/tx_ ... -108_1.jpg
matteoiervasi

Ho trovato qualche pezzo di ricambio su AliExpress, dove viene esplicitamente scritto che è per il tuo modello di laptop. Non sembra essere saldata, probabilmente è messa giù bene..
tonicacciavite

potresti scrivermi i link?
stasera faccio le foto e le posto.
tonicacciavite

ecco le foto :
Immagine

sono riuscito a staccare il cavo. non era saldato.
matteoiervasi

Ecco il link
https://www.aliexpress.com/wholesale?ca ... +Z930+lvds

Però non puoi essere sicuro che sia colpa del cavo, finchè non provi con uno schermo che sai funzionare...
tonicacciavite

matteoiervasi ha scritto:Ecco il link
https://www.aliexpress.com/wholesale?ca ... +Z930+lvds

Però non puoi essere sicuro che sia colpa del cavo, finchè non provi con uno schermo che sai funzionare...
il cavo del link non e come il mio....
io ho trovato questo che sembra molto simile al mio :
http://www.ebay.it/itm/LVDS-LCD-Flex-Vi ... SwFnFWEq1g

come faccio a provarlo con un altro schermo?

io ho due schermi :il vecchio che anche se era rotto faceva vedere le immagini. il nuovo schermo.
entrambi accendono ma non danno immagini. a questo punto dovrebbe essere il cavo a nn funzionare.
se lo portassi da un tecnico quanto potrebbe costarmi?
matteoiervasi

Se entrambi non danno immagini potrebbe essere si il cavo, ma non c'è una garanzia del 100%.

Per quanto riguarda il tecnico, non te lo saprei dire sai, perchè dipende moltissimo da zona a zona e nel caso ti rivolgi ad un negozio il prezzo può salire anche molto (ma in compenso hai la garanzia appunto che venga riparato, senza rischiare di comprare per nulla).

P.S.: Si ho notato che i cavi che vende AliExpress sembrano differenti, però almeno c'è esplicitamente scritto "toshiba portege z930" mentre quello su ebay no. Dato che l'immagine di quello su ebay si può ingrandire molto bene, controlla minuziosamente il tutto se vuoi provare ad acquistarlo prima di eventualmente rivolgerti ad un tecnico...
tonicacciavite

un amico mi ha detto che potrebbe essere il fusibile bruciato sulla mobo.
praticamente ha puntato una torcia sullo schermo a computer acceso e si vedevano le immagini a schermo nero.
mi ha detto che molto probabile si e bruciato il fusibile f1 che e contrassegnato con la N:

Immagine

essendo saldato il fusibile puo essere sostituito solo da un tecnico....
Rispondi