Ho una lavastoviglie Rex Techna TT 80 E, a cui ho sostituito i connettori di scarico dal pozzetto alla pompa di scarico e il tubo di scarico acqua, poiché erano rotti. Accendendo la lavastoviglie, le uniche azioni sono il carico dell'acqua e succesivamente lo scarico, dopo di che lampeggiano la spia del programma selezionato e quella di fine programma intervallate da un beep.
Grazie
Rex Techna TT 80 E
Moderatore: dalmos
Re: Rex Techna TT 80 E
Prima funzionava bene?
Hai visto se c'è acqua sul fondo ?
L'hai messa a terra su un fianco ?
Contolla i cavi del motore .
appena finisce il carico va direttamente in allarme?
Se ritarda un po prima di scaricare e dare il blocco metti l'orecchio vicino alla porta e senti se si sente un piccolo rumore di vibrazione ,
se si sente , certamente è il motore pompa.
Vedi che sul posteriore del motore c'è l'asse con uno spacco per inserire un cacciavite e sbloccare un eventuale blocco del motore , se va duro insisti nel girare fino a farlo alleggerire ..
Se puoi posta una foto del motore .
Intanto vedi queste cose poi vediamo altro .
Però cerca di rispondere a tutte le domande .
ciao
Hai visto se c'è acqua sul fondo ?
L'hai messa a terra su un fianco ?
Contolla i cavi del motore .
appena finisce il carico va direttamente in allarme?
Se ritarda un po prima di scaricare e dare il blocco metti l'orecchio vicino alla porta e senti se si sente un piccolo rumore di vibrazione ,
se si sente , certamente è il motore pompa.
Vedi che sul posteriore del motore c'è l'asse con uno spacco per inserire un cacciavite e sbloccare un eventuale blocco del motore , se va duro insisti nel girare fino a farlo alleggerire ..
Se puoi posta una foto del motore .
Intanto vedi queste cose poi vediamo altro .
Però cerca di rispondere a tutte le domande .
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Daniele 62
Re: Rex Techna TT 80 E
Intanto grazie per le tue risposte e ti spiego cos'è successo.
Possiedo questa lavastoviglie da più di 6 anni e non aveva mai dato problemi. Ultimamente si bloccava con errore di allagamento. Controllando ho visto che il tubo dello scarico e i 2 manicotti che dal pozzetto vanno alle pompe, erano rotti. Ho sostituito questi 3 pezzi ma nel riattivare la lavastoviglie, le uniche fasi eseguite sono il carico dell'acqua, la vasca viene correttamente riempita e subito dopo lo scarico dell'acqua: non ci sono tempi fermi tra una fase e l'altra. Il motore della pompa gira liberamente, non è bloccato ma non si attiva. Ho controllato anche la scheda elettrica e sembra tutto a posto. Ho verificato i 2 pressostati, soffiando nelle cannette sento scattare il sensore e quindi le membrane sono ok (ma questo eventualmente influirebbe sul carico dell'acqua).
Per rirpondere alle tue domande:
- ora non c'è più acqua sul fondo anzi in fase di carico se attivo manualmente il sensore anti allagamento, si blocca il carico dell'acqua;
- si, l'ho ribaltata sul fianco destro per accedere ai manicotti;
- ho staccato e ricollegato i vari connettori elettrici, il motore gira liberamente ma non viene attivato;
- no, dopo il carico dell'acqua esegue immediatamente lo scarico e poi va in errore (1 beep e spia del programma che lampeggia);
- allego alcune foto (manicotti sostituiti e motore).
Ciao
Possiedo questa lavastoviglie da più di 6 anni e non aveva mai dato problemi. Ultimamente si bloccava con errore di allagamento. Controllando ho visto che il tubo dello scarico e i 2 manicotti che dal pozzetto vanno alle pompe, erano rotti. Ho sostituito questi 3 pezzi ma nel riattivare la lavastoviglie, le uniche fasi eseguite sono il carico dell'acqua, la vasca viene correttamente riempita e subito dopo lo scarico dell'acqua: non ci sono tempi fermi tra una fase e l'altra. Il motore della pompa gira liberamente, non è bloccato ma non si attiva. Ho controllato anche la scheda elettrica e sembra tutto a posto. Ho verificato i 2 pressostati, soffiando nelle cannette sento scattare il sensore e quindi le membrane sono ok (ma questo eventualmente influirebbe sul carico dell'acqua).
Per rirpondere alle tue domande:
- ora non c'è più acqua sul fondo anzi in fase di carico se attivo manualmente il sensore anti allagamento, si blocca il carico dell'acqua;
- si, l'ho ribaltata sul fianco destro per accedere ai manicotti;
- ho staccato e ricollegato i vari connettori elettrici, il motore gira liberamente ma non viene attivato;
- no, dopo il carico dell'acqua esegue immediatamente lo scarico e poi va in errore (1 beep e spia del programma che lampeggia);
- allego alcune foto (manicotti sostituiti e motore).
Ciao
- Allegati
-
- Rex TT80 Motore pompa.JPG (60.72 KiB) Visto 1840 volte
-
- Rex TT80 Manicotti.JPG (63.14 KiB) Visto 1840 volte