Motore congelatore che scalda troppo e attiva il salvamotore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Motore congelatore che scalda troppo e attiva il salvamotore

Messaggio da giovanni »

Premetto che si parla di un congelatore REX 50lt a incasso di molti anni fa. Era andato sempre bene,
finché non mi decido a sbrinarlo.
Alla ripartenza le istruzioni dicevano di tenerlo al 2 per 24 ore e poi metterlo all'1.
Dopo alcune ore la temperatura interna era già a -30, ma continuai a lasciarlo al 2
(dove non stacca mai) ancora tutta a notte. La mattina (girava sempre) lo metto all'1, si è spento e non si è più riacceso.

L'ho tirato fuori e ho sentito che il motore era molto caldo, segno che era saltato il salvamotore.
Dopo averlo estratto, l'ho lasciato raffreddare un paio d'ore e poi l'ho riacceso. E' ripartito normalmente
e in mezz'ora la temperatura all'interno era già diminuita di circa 17°. Senonché ho toccato il motore
ed era bollente da non tenerci le mani; allora l'ho rispento. Dopo 10 minuti ho provato a riaccenderlo
ma non è più partito. Credo, però, che appena si raffredda poi riparta normalmente.
Che cosa ha questo motore? Visto che raffredda normalmente e in tempi accettabili?
Mi sono già rassegnato a rottamarlo... ma prima voglio capire che cosa non va. : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Re: Motore congelatore che scalda troppo e attiva il salvamotore

Messaggio da dalmos »

Bisogna vedere se scatta il termico esterno o interno .
Alcuni motori avevano un termico pure interno .
Tieni presente che una volta staccato il frigo ,bisogna aspettare minimo un quarto d'ora prima di riaccenderlo , per consentire il riequilibrio della pressione .
A volte capita su motori vecchi , che lavvolgimento di spunto ad una cert temperatura va in avaria e si ripristina quel tanto per farlo ripartire solo al suo raffreddamento .
Per sapere di certo cosa succede bisogna fare una verifica della resistenza o continuità degli avvolgimenti ,una volta fermato e non in grado di ripartire dopo un quarto d'ora .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco, questa di aspettare 15 min. dopo lo spegnimento prima di riaccenderlo non la sapevo.
Cosa intendi per termico esterno? Io mi riferivo a quello dentro il motore...
Comunque stamani ho voluto fare le prove estraendolo dal suo alloggiamento, cambiando
la procedura (da freddo): prima ho messo i selettore a 1, per vedere quando e a che temperatura
staccava. Dopo circa 1.5 ore la temperatura interna era già a -20 e il termostato staccava.
Al che l'ho messo a 2 per vedere se e in quanto tempo sarebbe arrivato a -30. Che a quanto ho capito
sembrerebbe il massimo a cui può arrivare questo congelatore. Difatti dopo un ora la temperatura
segnava -29 e a quel punto ho preferito rimetterlo sull'1, per non rischiare che si riattivasse il salvamotore.
Probabilmente presumo che se lo lasciavo girare ancora per un mezz' oretta sarebbe salito anche molto oltre i -30°.

A tutt'ora sembra che fili tutto liscio: ogni tot tempo sento che il motore riparte, sta attaccato qualche
minuto e poi si rispegne. La temperatura interna si conserva sui -20°.
Naturalmente la mano sul motore non ci si tiene... ma, a questo punto, immagino che lo debba fare.
Oppure tu dici che non deve scaldare fino a quel punto? Francamente, il congelatore ha 39 anni
ed è sempre stato dentro il mobile, per cui non posso sapere quanto scaldasse da nuovo... magari era così anche
all'inizio. Tu sai che temperatura massima può raggiungere il motore?
Sta di fatto che il giorno prima, dopo averlo fatto girare al 2 tutta la notte, la mattina era tutto spento e la temperatura
interna era salita a 0°. Segno che si era attivato il salvamotore, e che poi da solo non era ripartito, giusto?
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per termico esterno intendo il klicson , quel cilindretto nero che viene tenuto fermo sulla parete del motore da una molla di acciaio e dal quale parte il filo che va attaccato sul morsetto comune degli avvolgimenti della boccia ..
il calore della boccia contribuisce ad allungare i tempi per il ripristino dello stesso in base alla temperatura raggiunta , in caso di anomalie . Per la salvaguardia della stessa .
nei seguenti casi.
Surriscaldamento in caso di lunghi periodi di funzionamento , per anomalia del termostato .
" Rotture del ventilatore di raffreddamento del condensatore .
" sovrappressione per una cattiva ricarica .
" funzionamento in ambienti chiusi , non ventilati e quindi in mancanza di ricircolo aumentando la temperatura di condensazione , si costringe a far lavorare il compressore ad una alta temperatura di evaporazione , allundando cosi i cicli di funzionamento .
con conseguente dispendio di energia danneggio delle valvole interne e compromissione degli avvolgimenti .
In gener gli avvolgimenti delle bocce possono sopportare fino a 130 °
Mentre i klicson variano la loro temperatura di intervento in base alla potenza del motore .
E per quanto ne so vanno dagli 80 ai 105 ° + o - . Per i tervenire ed aprire il circuito ,
Mentre per il riarmo , dai 50 ° a 75 ..

mi dici una cosa , ma da dove li rilevi i -30 °
Ha un suo termometro o la misuri tu con la sonda attaccata alla parete e non nell'ambiente .?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Per termico esterno intendo il klicson , quel cilindretto nero che viene tenuto fermo sulla parete del motore da una molla di acciaio e dal quale parte il filo che va attaccato sul morsetto comune degli avvolgimenti della boccia ..
il calore della boccia contribuisce ad allungare i tempi per il ripristino dello stesso in base alla temperatura raggiunta , in caso di anomalie . Per la salvaguardia della stessa.
Ok, ora lo ritiro fuori e verifico questo "klicson".
nei seguenti casi.
Surriscaldamento in caso di lunghi periodi di funzionamento , per anomalia del termostato .
In effetti, mentre prima a -20 staccava, ora non stacca mai anche tenendolo all'1.
" Rotture del ventilatore di raffreddamento del condensatore .
Questo ventilatore dove lo vedo?
" sovrappressione per una cattiva ricarica.
" funzionamento in ambienti chiusi , non ventilati e quindi in mancanza di ricircolo aumentando la temperatura di condensazione , si costringe a far lavorare il compressore ad una alta temperatura di evaporazione , allundando cosi i cicli di funzionamento .
con conseguente dispendio di energia danneggio delle valvole interne e compromissione degli avvolgimenti .
Purtroppo, da quando è nato, è stato sempre incassato dentro il mobile. Anche se tutte le colonne sono meno profonde delle spalle che toccano al muro. Proprio per fare un effetto camino, in modo tale che calore sia libero di uscire dall'alto.
In genere gli avvolgimenti delle bocce possono sopportare fino a 130 °
Anche se non ci si tiene le mani non credo proprio che arrivi a questa temperatura. Comunque ora ci appoggio il termometro che uso per il forno e guardo a che temperatura arriva.
Mentre i klicson variano la loro temperatura di intervento in base alla potenza del motore .
E per quanto ne so vanno dagli 80 ai 105 ° + o - . Per intervenire ed aprire il circuito ,
Mentre per il riarmo , dai 50 ° a 75 ..
Se non erro, mi sembra di aver capito, che il ripristino non sia automatico... e debbo comunque intervenirci manualmente.
mi dici una cosa , ma da dove li rilevi i -30 °
Ha un suo termometro o la misuri tu con la sonda attaccata alla parete e non nell'ambiente .?
Fino ad adesso ho sempre semplicemente usato un termometro appoggiato dentro. Avrei usato anche quello digitale con il filo e la sonda...
ma sempre appoggiato da una parte dentro. Dici che sia meglio fissare la sonda sulla parete in fondo del congelatore, dove è attaccata anche quella del termostato? A regola penso che quello digitale con la sonda lo dovrei tenere esterno e far passare dentro la sonda attraverso la guarnizione...
In effetti non l'ho mai fatto, perché poi in quel punto la guarnizione non fa più tenuta...

Fra l'altro oggi, dopo essere stato acceso per circa 3 ore, il termometro segnava -23 e pur essendo all'1 continuava a girare. Allora
l'ho messo a zero manualmente. Sono riandato a vedere la temperatura dopo 5 ore e segnava zero gradi. E' normale che, in cinque ore da spento,
la temperatura salga fino a quel punto? Sicuramente anche la guarnizione non sarà più perfetta come da nuova, ma mi sembrava di aver letto
da qualche parte che, se va via la corrente, la temperatura deve mantenersi sotto lo zero gradi fino a 72 ore. Giusto? Significa che
la tenuta della guarnizione è proprio ridotta così male?

Comunque facciamo così: intanto partirei dal cambiare il termostato... domani lo ritiro fuori e faccio tutte le foto del dietro, così mi dici nel
dettaglio come operare.

Ah, intanto metto la foto della targhetta del congelatore:
Immaginehostare immagini
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mio caro giovanni , io ho parlato di frigoriferi in generale , non del tuo , ci sono frigo con ventole e quelli senza .
: Smile :
Poi è inutile che misuri la temperatura del motore , non ti servirà a niente , perché te l'ho spiegato potrebbe essere una conseguenza di altre anomalie .
Dopo 5 ore 0° e che pensi che i meno 18 rimangano per una giornata .?
tieni presente che in un normale funzionamento il congelatore si ferma a meno 18 e dopo 12 o 15 minuti riparte da - 16 . Fatti 2 conti .
Ti posso solo dire una cosa , che va bene che tu prenda la temperatura interna con un normale termometro , ma senza appoggiarlo alla parete evaporatrice ,
altrimenti potrebbe essere sbagliata la temperatura , cioè non di ambiente , ma di evaporazione .
Ma a te serve quella ambiente , che non deve essere meno di -18 .
Ma tutto questo non ha nessun senso se il tuo motore una volta fermo non riparte più se non si fredda dopo 4 o5 o pure tre ore .
Non so se mi spiego .
a proposito , ma mica hai il tasto super a on ?
Se proprio vuoi fare una prova . Metti in moto il congelatore fallo stare acceso pure tre o quattro ore se non si spegne da solo con termostato a 1 , poi stacca la spina , non il termostato .
aspetta un quarto d'ora e rinserisci di nuovo la spina elettrica , mi raccomando infila con decisione , senza farla traballare che possa fare un momentaneo falso contatto . E vedi se riparte . Se riparte
Potresti povare a cambiare il termostato , se non riparte , o non riparte neanche nella mezza ora successiva
butta il congelatore .

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Epilogo:
c'è voluto tanto ma alla fine mi sono deciso:
adesso, finalmente, il congelatore riposa in un container, insieme a tanti altri suoi
simili, all'isola ecologica. : Sad :
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

R.I.P.
Rispondi