faretti led da incasso

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
arcobaleno79

faretti led da incasso

Messaggio da arcobaleno79 »

Buonasera a tutti , dovrei installare in una camera da 60 metri quadrati dei faretti ad incasso a led . Purtroppo non riesco a capire quanti faretti devo mettere e pertanto i watt complessivi . A me occorrerebbe una bella luce forte e gialla .
cabestano
Contatta:

Re: faretti led da incasso

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Claudio_F

Messaggio da Claudio_F »

Quel calcolatore così a spanne sembra abbastanza congruente (ho provato a simulare la mia cucina che attualmente monta tre alogene 35W e mi da cinque faretti da 6W), ma il problema è che la luce sarebbe totalmente diversa (leggasi inaccettabile) a causa della direttività dei faretti.

arcobaleno, che ha la fortuna di avere una camera più grande del mio intero appartamento :P, è sicuro di voler illuminare con faretti piuttosto che con generosi applique/plafoniere che irradiano in modo più diffuso?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ritengo sensate le tue osservazioni, ma bisogna vedere comunque la destinazione d' uso che ne farà arcobaleno 79.
Non è detto che i faretti siano strettamente direzionali (vedi curve fotometriche), poi dipende molto dall' altezza di installazione.
In sostanza, non scarterei l' ipotesi, vista la grandezza del locale e la probabile cifra investita non modesta, di interpellare un progettista elettrico che in pochi minuti con software adeguati è in grado di redarre un progetto decente. Non sempre il fai da tè a tutti i costi si rivela conveniente.
Online si trovano software professionali gratuiti per illuminotecnica, ma non sono alla portata di tutti...!!! ESEMPIO
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Rispondi