Fissaggio piedi del letto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Fissaggio piedi del letto

Messaggio da JackOnFire »

Ho una rete a 2 piazze ma senza piedi : Chessygrin : Per accomodare, invece di mettere i piedi in acciaio adatti che verrebbero 25eur, ho messo dei piedi di legno di sezione 7cmx7cm e li ho fissati ai fori della rete tramite un sistema boccola+vite, come si vede nella seguente foto
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... ZlRzBDbEU/
Il problema è che dopo qualche giorno e relativi spostamenti orizzontali del letto, il sistema di fissaggio rete-piedi si è sollecitato fino a non reggere più, e il risulato è stato questo
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... V0M1VpN28/

Secondo voi posso risolvere il problema dello scardinamento delle viti che fissano le boccole usando viti molto lunghe? Se sì, quanto? Se no, avete altri suggerimenti riguardo il sistema di fissaggio dei piedi di legno... oppure non c'è altro modo se non usare quelli adatti di acciaio?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Fissaggio piedi del letto

Messaggio da mariobrossh »

solitamente io uso questo tipo di boccole facendo il foro di larghezza adeguata
(basta fare un paio di prove) e opportunamente svasato, inoltre faccio il foro più
lungo in modo che il perno avviti oltre la boccola avendo così un perno più
lungo, altro accorgimento, nel tuo caso è quello di non usare viti a testa conica
ma bensì a testa piatta

Immagine
p.s. ma i piedi sono di ebete ? meglio di faggio li trovi al brico già pronti ;)

p.p.s. hai provato ad usare il sistema interno al forum per caricare le immagini ? in modo da poterle vedere direttamente nei post :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Ho acquistato tutto il materiale presso un negozio di legnami del paese, dove mi sono fatto consigliare da un impiegato dopo avergli esposto il lavoro da fare... motivo per non tornarci! Sì, il legno è abete e aggiungo che all'inizio gli avevo proposto le boccole indicate da te, che sono le uniche che conoscevo, e mi disse che non si sarebbero avvitate bene nell'abete.
Mi stai dicendo, in buona sintesi, che è meglio che metto da parte il materiale acquistato? :)

PS So che le immagini si possono caricare sul sito stesso però c'è la limitazione sulle dimensioni e, per la chiarezza di certi dettagli delle foto, è inevitabile che queste siano di dimensioni abbondanti :). Comunque se dovrò mostrare immagini che rientrano nella grandezza massima, le metterò direttamente sul post :)
mariobrossh
Moderator Maximo

JackOnFire ha scritto: Mi stai dicendo, in buona sintesi, che è meglio che metto da parte il materiale acquistato? :)
si anche perché stiamo parlando di cifre irrisorie, quattro bussole e quattro viti non dovresti superare le 5/6 euro
PS So che le immagini si possono caricare sul sito stesso però c'è la limitazione sulle dimensioni e, per la chiarezza di certi dettagli delle foto, è inevitabile che queste siano di dimensioni abbondanti :). Comunque se dovrò mostrare immagini che rientrano nella grandezza massima, le metterò direttamente sul post :)
in alternativa puoi usare quest'altro metodo ;)
JackOnFire

mariobrossh ha scritto: si anche perché stiamo parlando di cifre irrisorie, quattro bussole e quattro viti non dovresti superare le 5/6 euro
Mi riferivo al legno di abete. Per questo lavoro non va bene o lo tengo e basta solo prendere boccole e viti indicati da te?
mariobrossh ha scritto: in alternativa puoi usare quest'altro metodo ;)
Non ti va proprio di aprire i link di google : Chessygrin : Il problema però è che le immagini uppate non possono superare i 30gg di permanenza mentre... google è per sempre : Love : (scusa non ho resistito). Comunque ok, da ora in poi uso quel servizio : Thumbup :
Facciamo subito una prova...
Immaginehttps://postimage.org/index.php?lang=italian
mariobrossh
Moderator Maximo

JackOnFire ha scritto: Mi riferivo al legno di abete. Per questo lavoro non va bene o lo tengo e basta solo prendere boccole e viti indicati da te?

il problema è che l'abete è tenero quindi le boccole o le viti non fanno una buona presa ed a lungo
andare il foro delle viti o delle boccole si allasca, in ogni caso i manufatti in legno andrebbero scarrellati il meno possibile : Lol :
Non ti va proprio di aprire i link di google : Chessygrin : Il problema però è che le immagini uppate non possono superare i 30gg di permanenza mentre... google è per sempre : Love : (scusa non ho resistito). Comunque ok, da ora in poi uso quel servizio : Thumbup :
non è questo il motivo figurati ma i post con le foto incorporate sono più leggibili, per quanto riguarda le foto uppate o
linkate direttamente da internet non c'è bisogno di caricale su postimage basta seguire queste indicazioni senza pericolo di scadenza : Smile :

se invece vuoi caricare le tue foto di grandi dimensioni nei post allora ti consiglio di usare postimage come
indicato prima altrimenti usi la funzione incorporata nel forum ;)
ma il mio è solo un suggerimento :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io penso che l'unica è avvitare una vite da M10 direttamente nel legno.
Quello che conta è la lunghezza: deve essere più lunga possibile... diciamo
almeno 15 cm. Ci fai un foro di 9 mm, lo filetti a M10 per 5 cm e poi ci avviti la vite
che autofiletterà il legno fino in fondo.
Con una lunghezza del genere puoi essere certo che le gambe non si muoveranno più.
Se poi vuoi esagerare, prima di avvitare i bulloni, getti dentro il foro qualche goccia di
colla poliuretanica e sei a posto. Naturalmente avrai un giunto "quasi" inamovibile. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi