Meccanismo a dondolo guasto sedia Arås IKEA

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
alps

Meccanismo a dondolo guasto sedia Arås IKEA

Messaggio da alps »

Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato a due soldi una poltrona ufficio presidenziale usata marcata IKEA, soltanto che il cosiddetto meccanismo basculante (o la "tilt function" come viene chiamato in inglese) non funziona a dovere.
Mi spiego. La sedia riesce a reclinarsi indietro ma a quel punto non è possibile fissarla per farla rimanere stabilmente indietro. Ora, non che tale poltrona da ufficio valga quattro lire senza tale meccanismo funzionante (anzi, è messa piuttosto bene per avere 7-9 anni...), però se riesco ad aggiustare tale funzione, mi ritroverei con una sedia che varrebbe molto di più di quello che ho pagato (già che ora come ora vale comunque parecchio di più di quanto ho speso).

Purtroppo di tale sedia su internet non si trovano guide tecniche o tutorial vari. L'attuale poltrona da ufficio IKEA con caratteristiche analoghe è la "MARKUS", ma anche di questa non si trova nulla di tecnico in rete.
Inizialmente ho tolto tutto il supporto che si aggancia sotto la seduta e che include anche il meccanismo a dondolo. Ma la scatola è chiusa e non si apre facilmente: c'è una vite esagonale senza spazi ai lati, quindi non saprei come toglierla.
Alché, ho rimesso tutto il supporto e ho tolto una piccola protezione ad U che si incastra dentro il supporto. Ciò è stato sufficiente per notare il meccanismo di blocco/sblocco della sedia.

Allego tre foto che vado brevemente a spiegare.
Nella prima foto (A) si possono vedere 2 specie di gommini.
Quello a sinistra è fisso e, anche se non si nota, al di sotto ha pressappoco 1 cm di spazio. Ho scritto al di sotto ma in realtà, essendo la foto rovesciata, lo spazio lo ha al di sopra.
Quello a destra è in posizione di blocco, quindi la sedia non può reclinarsi: si vede infatti che la base tocca una sporgenza di plastica.

Immagine

Nella seconda foto (B), avendo sbloccato la sedia, il gommino a destra si è spostato ulteriormente a destra. Questa volta, però, al di sotto (o, meglio, al di sopra, per il fatto che la foto è rovesciata) c'è una fessura che permette alla sedia di muoversi all'indietro. Infatti il gommino non trova alcuna resistenza e si infila in quella fessura.

Immagine

Nell'ultima foto (C) è inquadrata la fessura dove dovrebbe entrare il gommino e credo che sia proprio lì il problema.
Per un perfetto funzionamento, secondo una mia impressione (posso anche sbagliarmi), il gommino deve entrare nella fessura e, quando si tira la leva di bloccaggio, deve andare a sinistra (rispetto alla prima foto) e rimanere sempre dentro quella fessura, in modo tale che la sedia rimanga inclinata all'indietro.
Sembrerebbe però che dentro quella fessura non ci sia più abbastanza spazio per il gommino (forse per il fatto che dopo diversi anni la pressione verso il basso ha a poco a poco ridotto l'altezza di quell'ansa).

Immagine

Altro problema poi riguarda il gommino a sinistra (quello che rimane fisso, per intenderci).
Ho fatto caso che con la sedia completamente reclinata all'indietro arriva a toccare la plastica che si trova al di sopra (al di sotto nella foto rovesciata che ho caricato), ben prima che il gommino di destra riesca ad entrare completamente nella fessura. Questo di fatto potrebbe impedire al gommino di destra di entrare completamente nella fessura e quindi spostarsi al suo interno per bloccare la sedia. Il rimedio più banale sarebbe di limare leggermente il gommino di sinistra. Ma se è stato messo un gommino di quella grandezza ci sarà un motivo, forse di bilanciamento. Quindi una limatina a quel gommino potrebbe causare un qualche sbilanciamento indesiderato.

Cosa si dovrebbe fare dunque per sistemare il meccanismo a dondolo?
Dare qualche martellata per far risalire l'imbottitura in modo da guadagnare lo spazio necessario per far entrare e spostare il gommino di destra nella fessura?
E il gommino di sinistra? Limarlo o no?
Spero che ci sia qualcuno che abbia dimestichezza con questi tipi di meccanismi e che conosca i problemi tipici (nonché le relative soluzioni) che questo genere di sedie da ufficio presentano con il passare degli anni.
Grazie in anticipo per i consigli!
dalmos
Moderator Maximo

Re: Meccanismo a dondolo guasto sedia Arås IKEA

Messaggio da dalmos »

sedia.png
sedia.png (127.86 KiB) Visto 1762 volte
dici che quel gommino n1 dovrebbe entrare nella sede n2 ,
per poi rimanere incastrato e far in modo che la sedia rimanga in quella posizione ,schienale inclinato indietro,
ma allora si presuppone che il gommino n1 dove è contrassegnato con il punto giallo dovrebbe avere uno spazio per consentire al punto giallo n2 di entrare e restare incastrato ?
ma non mi sembra di vedere una cosa del genere , o sbaglio ?
a me sembra che quel rialzo n2 serva solo per non far inclinare lo schienale dietro , e magari se il fermo c'è è da altra parte .

se ho capito male segnala i punti di incastro dove si crea il problema.
intanto controlla quello che ho detto come risulta .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
alps

Re: Meccanismo a dondolo guasto sedia Arås IKEA

Messaggio da alps »

A rieccomi!!! Intensa settimana ma alla fine ho potuto constatare la verità su questa sedia.
L'osservazione che avevi fatto è giusta anche se basata su una foto che in effetti non è il massimo della chiarezza (purtroppo il mio telefono non riesce a far di meglio). Il realtà il gommino n1 avrebbe anche spazio all'interno della sede n2 ma, avendo scoperto (dopo alcune ricerche su internet culminate con la comparazione di due cataloghi in lingua francese) che questa sedia non prevede il bloccaggio del meccanismo a dondolo quando è in posizione reclinata, semplicemente la sede n2 non è lì per ospitare il gommino, bensì per fermare il gommino in posizione di blocco e tenere fermo lo schienale, esattamente come avevi ipotizzato tu.
In effetti, al massimo della reclinazione avevo anche notato che il gommino non riusciva ad andare più di tanto in basso. Tentando poi di farlo rientrare nella sede n2, rimaneva al di sopra di qualche millimetro. Lo prendevo però come un possibile difetto. Dicevo, cavolo qualche millimetro e il gioco è fatto...
Pensandoci bene però, il bloccaggio dello schienale non è normale che avvenga quando la sedia è completamente reclinata, come invece la dinamica nella mia sedia mi aveva fatto credere. Basta dare un'occhiata alla sedia Markus (venduta attualmente con il blocco del meccanismo a dondolo in posizione reclinata che la mia sedia non ha) per rendersi conto di questo: una volta sbloccata la sedia, si manda all'indietro lo schienale (non tutto fino all'estremo) e poi si preme la leva di bloccaggio. A quel punto la sedia, si blocca all'indietro sulla sola posizione disponibile. Chi vi è sopra può tirare la leva di bloccaggio quando la sedia è poco o molto reclinata. Indipendentemente da questo però, il risultato è che comunque lo schienale si fermerà sull'unica posizione inclinata all'indietro (magari ho visto male e non c'è soltanto una posizione reclinata disponibile).

Che peccato però!!! La mia sedia ha la stesse funzioni dell'attuale Markus, si inclina di 20-30 gradi ma una volta reclinata non è possibile bloccarla. Avrebbe avuto più senso prevedere un meccanismo di blocco per trarre vantaggio da quei 20-30° di inclinazione. E invece, a quanto pare, ciò non è stato previsto.
Per ovviare a questa mancanza, qualcuno mi suggeriva un paio di soluzioni che io ritengo improbabili:

A) Comprare il meccanismo di bloccaggio della Markus e metterlo sulla mia sedia. A parte i problemi di compatibilità tra diverse sedie, potrebbe essere necessario acquistare tutto il blocco che si avvita al di sotto della seduta e che include anche il meccanismo a dondolo (e non solo). Credo che il costo di tale blocco equivalga (o quasi) all'acquisto di una nuova sedia...

B) Realizzare qualche modifica per introdurre il bloccaggio della sedia in posizione reclinata. Ci sono almeno due problemi. Il primo riguarda la scatola che racchiude i meccanismi della sedia: dovrebbe essere saldata ai lati, magari mi sbaglio.
Altro problema, occorrerebbe vedere almeno il funzionamento del meccanismo a dondolo della Markus per poi tentare una qualche modifica. Su internet non mi sembra che qualcuno abbia aperto e mostrato il contenuto della scatola con i vari meccanismi. Magari si tratta di un piccolo cavetto o poco altro ma senza vedere qualcosa di già fatto si rischia di fare un pastrocchio usando solo l'immaginazione... Non è così?
Rispondi