Lavastoviglie SMEG

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
iena68

Lavastoviglie SMEG

Messaggio da iena68 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum che ho trovato navigando.
Comincio con il farvi i complimenti per la competenza e la cortesia e poi approfitto per chiedervi un aiuto a risolvere, se possibile, un problema con la mia lavastoviglie smeg.
Premetto che non sono riuscito a identificare il modello e per questo allego la foto, la lavastoviglie in questione da 2 giorni non carica più acqua, ho provato a vedere se i filtri del tubo di carico sono intasati ma è tutto ok, ho pulito tutti gli altri filtri e controllato se ci potesse essere qualche sorta di ostruzione nei bracci di spruzzo o altro che potesse mandarla in blocco, i programmi partono, fanno lo scarico dell'acqua rimasta nel cestello (ho fatto la prova mettendo io l'acqua manualmente) ma poi nisba.
Non ci capisco assolutamente nulla ma smontandola ho notato che all'ingresso dell'acqua di carico sulla lavastoviglie è presente una (credo si chiami così) elettrovalvola e ho pensato che possa trattarsi di questa che non funziona più correttamente.
A questo punto: 1) come faccio a capire se si tratta proprio di questa senza prima comprarne un'altra a vuoto?
2) cosa altro potrebbe essere?
Accetto tutti i consigli e suggerimenti, non ho voglia di dare 100-150 € a qualche tecnico solo per una stupidaggine (spero sia così).
Ciao e grazie a tutti
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavastoviglie SMEG

Messaggio da Capitan Farloc »

iena68 ha scritto:1) come faccio a capire se si tratta proprio di questa senza prima comprarne un'altra a vuoto?
Per provare se l'elettrovalvola funziona non è difficile, a patto che tu abbia un minimo di idmestichezza con l'elettricità.
a) Devi controllare che l'elettrovalvola funzioni a 220 Volt (ci dovrebbe essere stampigliato sopra)
b) Devi costruirti un filo con una spina da una parte e due faston (isolati) dall'altra, a questo punto attacchi i faston sulla elettrovalvola e con il rubinetto dell'acqua aperto (senza staccare il tubetto in uscita però) e con le mani ben lontane da qualsiasi filo elettrico scoperto, attacchi la spina.
Se funziona, questa si aprirà e farà entrare l'acqua, altrimenti non succederà nulla.
iena68 ha scritto:2) cosa altro potrebbe essere?

La scheda di controllo, i fili che collegano l'elettrovalvola, il filtro presente sull'elettrovalvola... tante altre cose, ma il principale indiziato è proprio l'elettrovalvola, fai questa prova e facci sapere.
Ciao
Ultima modifica di Capitan Farloc il lun 26 mag 2008 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.
iena68

Messaggio da iena68 »

Grazie Capitano, come posso fare a vedere se l'elettrovalvola funziona, visto che è il primo elemento smontabile dalla lavastoviglie vorrei evitare di smontarla tutta.
Grazie in anticipo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

iena68 ha scritto:Grazie Capitano, come posso fare a vedere se l'elettrovalvola funziona...
Ehm... nel primo punto del post precedente, ti spiegavo appunto che per provare l'elettrovalvola, non c'è neanche bisogno di smontarla, basta staccare i faston che vi arrivano, e attaccarci un filo che consenta di alimentarla separatamente.
Questo controllo però va fatto soltanto se hai una certa dimestichezza con la corrente elettrica, altrimenti, piuttosto che rischiare di rimanerci fulminato, ti conviene sostituirla sperando che sia quella, oppure direttamente chiamare un tecnico che ti faccia l'intervento.
Facci sapere.
Rispondi