collegemento presa con doppia fase, neutro, terra
collegemento presa con doppia fase, neutro, terra
dovrei controllare una presa in due modi diversi ma per motivi pratici non possono stendere un cavo e montare un deviatore. quindi avevo pensato di usare un timer o una presa con telecomando. L'ideale però sarebbe poterle mettere entrambe quindi mi chiedo se su una linea metto la presa con timer e poi alimento una presa a cui collego il dispositivo; mentre su una seconda linea metto il timer e da li alimento la stessa presa di sopra. quindi alla presa avrei 2 fasi, neutro, terra. Mi chiedo, si può fare ? E' sicuro ? Ho il dubbio che un possibile problema potrebbe esserci se sono attive entrambe le alimentazioni ....
Re: collegemento presa con doppia fase, neutro, terra
Prima di risponderti due chiarimenti:
1) il timer ed il telecomando agiscono separatamente o contemporaneamente sull'utilizzatore, cioè basta che uno "voglia" accendere oppure entrambi
"devono" accendere (in informatica la domanda sarebbe: sono In OR od in AND) ?
2) per presa telecomandata intendi quelle già pronte oppure utilizzerai un ricevitore modulare da collegare alla presa?
P.S. comunque non devi "raddoppiare" tutto, basta comandare la fase.
1) il timer ed il telecomando agiscono separatamente o contemporaneamente sull'utilizzatore, cioè basta che uno "voglia" accendere oppure entrambi
"devono" accendere (in informatica la domanda sarebbe: sono In OR od in AND) ?
2) per presa telecomandata intendi quelle già pronte oppure utilizzerai un ricevitore modulare da collegare alla presa?
P.S. comunque non devi "raddoppiare" tutto, basta comandare la fase.