ho fatto i fori con punta da 8, devo provare ad allargare il foro a 9 e magari fare la sede per la testa del bussolotto che sembrerebbe da 10/12??? come faccio per fare una cosa precisa??
bussolotto, mi sgretola il nobilitato
bussolotto, mi sgretola il nobilitato
Buonasera a tutti, ho un piccolissimo problema....praticamente sto montando un armadio a secco perchè deve essere trasportato, ho fatto tutti i fori per le giunzioni e sto provando ad avvitare i bussolotti sul fianco, unico problema mi si sgretola tutto 
ho fatto i fori con punta da 8, devo provare ad allargare il foro a 9 e magari fare la sede per la testa del bussolotto che sembrerebbe da 10/12??? come faccio per fare una cosa precisa??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: bussolotto, mi sgretola il nobilitato
in questo schema puoi vedere le misure di una bussola che pur essendo da 10 mm
ha il diametro interno alle spire da 7,6 , io i fori li faccio da 8 e poi li svaso ad occhio
e si avvitano che è un piacere e non vengono via tanto facilmente dal truciolare,
se puoi usa il trapano a colonna

ha il diametro interno alle spire da 7,6 , io i fori li faccio da 8 e poi li svaso ad occhio
e si avvitano che è un piacere e non vengono via tanto facilmente dal truciolare,
se puoi usa il trapano a colonna

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
I fori sono da 8, nn capisco perché fa quel lavoro : ( il trapano a colonna lo posso usare ma parliamo di 210x60 di fianco armadio...mi serve una mano hihihih Mo vedo di stuccare quel pezzo e non rovinare gli altri
- mariobrossh
- Moderator Maximo
da un lato lo poggi sul pianetto (allargato spero) del trapano a colonna e dall'altro sul tavolo da lavoro
o qualche altro supporto, controlla pure la punta perché se il foro non è preciso e viene ovalizzato,
come succede quando utilizzi l'avvitatore, la bussola non avvita bene
p.s. non è che stai usando un truciolare di pessima qualità ?
p.p.s. fai delle prove su pezzi di scarto e magari pure su legno vero : Lol :
o qualche altro supporto, controlla pure la punta perché se il foro non è preciso e viene ovalizzato,
come succede quando utilizzi l'avvitatore, la bussola non avvita bene
p.s. non è che stai usando un truciolare di pessima qualità ?
p.p.s. fai delle prove su pezzi di scarto e magari pure su legno vero : Lol :
non lo so, vediamo un pò che ci esce 
mea culpa ahahahahah il foro era corto e la bussola spingeva 
per gli stringi fianco invece, il foro da 15 è stretto, quello da 16 largo...ora ho fatto da 16, esistono dei tappi?
per gli stringi fianco invece, il foro da 15 è stretto, quello da 16 largo...ora ho fatto da 16, esistono dei tappi?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
"gli stringi fianco" mi mancava : Lol :
tappi quanti ne vuoi

tappi quanti ne vuoi

eeeeeeeeeeee ma come sei tecnico hahahahahahahhaha ci siamo capiti no?!?!? ahhahaah comunque oggi ho fatto un macello sui fianchi, stavo facendo i canali con la circolare e il carrello mi arrivava a 2 metri mentre il fianco era da 210
vabbè lasciamo perdere che con la fresa facevo subitissimo 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Caro Cristian, ti confesso che non ho capito cosa sono gli "stringi fianco"
e poi non dimenticare che questo forum non lo leggiamo solo io e te anche
perché usare i corretti termini tecnici aiuta a capirsi e sopratutto quando vai
in un ferramenta non rischi di fare figure barbine...............
te lo immagini un utente del forum che va in ferramenta e chiede
"mi da due stringi fianchi"

e poi non dimenticare che questo forum non lo leggiamo solo io e te anche
perché usare i corretti termini tecnici aiuta a capirsi e sopratutto quando vai
in un ferramenta non rischi di fare figure barbine...............
te lo immagini un utente del forum che va in ferramenta e chiede
"mi da due stringi fianchi"
ahahahhahha mo te la dico come direbbe mio padre "si chiama cristiano, non cristian" ahhahahaahha si vabbè mi chiamo Cristiano ok (sicuro non mi offendo)
si hai ragione mario, si chiamano eccentrici, ma non lo sapevo neanche io l' ho scoperto ieri sera cercando su internet
visto che mi ci trovo, su una profondità di 55 cm pensi che ne bastino 2 oppure ci vuole anche un centrale?
si hai ragione mario, si chiamano eccentrici, ma non lo sapevo neanche io l' ho scoperto ieri sera cercando su internet
visto che mi ci trovo, su una profondità di 55 cm pensi che ne bastino 2 oppure ci vuole anche un centrale?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bastano ed avanzano, considera che non hanno una funzione strutturale ma
devono solo stringere i due pezzi quindi vanno sempre accoppiati con spine
in faggio ma non lo dico per te che queste cose le sai già ................
devono solo stringere i due pezzi quindi vanno sempre accoppiati con spine
in faggio ma non lo dico per te che queste cose le sai già ................
certo....ho messo in tutto 6 spine, quindi bussolotto 2 spine, 2 spine al centro e poi 2 spine e bussolotto sul fondo, praticamente mi stringe appena prima del fondo e appena comincia il fianco....visto che non parliamo solo io e te, per capirci metterò una foto 
alla fine per non insultare chi produce gli eccentrici, ho preso una punta da 16 per legno, gli limerò la punta e avrò la giusta profondità, dato che ora mi sporge di un mm
alla fine per non insultare chi produce gli eccentrici, ho preso una punta da 16 per legno, gli limerò la punta e avrò la giusta profondità, dato che ora mi sporge di un mm