Caldaia a pellet

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gianfrancoagodi

Caldaia a pellet

Messaggio da gianfrancoagodi »

Ho una caldaia a pellet biomatic 20 con bruciatore Bequem. Non ho avuto problemi per un decina d'anni ed ho sempre fatto la manutenzione da solo.
Adesso ho il seguenti problema :
La coclea del bruciatore viene frequentemente bloccata dal pellet che si sfarina e blocca. Ho già cambiato il tipo di pellet ma il problema si ripresenta. Qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo?
Inoltre qualcuno mi può indicare un fornitore per le fotoresistenze segnalazione presenza fiamma e alimentazione pellet da coclea esterna? Il concessionario mi fa prezzi osceni!!!!
Grazie per l'eventuale aiuto
gianfranco
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Caldaia a pellet

Messaggio da mariobrossh »

intanto controlla se quando la coclea si blocca il motorino continua a girare perché
potrebbe essersi allentato il bullone che tiene ferma la ghiera sull'asse del motorino,
altrimenti smonta la coclea e controlla la boccola opposta all'asse del motorino;
sulla maggior parte delle stufe a pellet domestiche la presenza fiamma viene rilevata
da una sonda posta nella chiocciola dell'estrattore dei fumi che ne legge la temperatura
(di solito 40°) e da il consenso alla scheda, la tua stufa non so come sia equipaggiata :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi