Calce su muro imbiancato al quarzo. E' possibile?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Rodolfo Rini

Calce su muro imbiancato al quarzo. E' possibile?

Messaggio da Rodolfo Rini »

Vorrei ridipingere di bianco un muro esterno (finito a cemento bianco spruzzato) - muro che in passato è stato imbiancato con pittura al quarzo. Il mio muratore dice che la calce sul quarzo non funziona, in quanto non aderisce come si deve? Sollecito i pareri di esperti. Le questioni sono 2:
1) si può ridipingere a calce un muro già dipinto al quarzo? e
2) si può dipingere a calce con lo spruzzo o è meglio operare con un rullo o con un pennello?
Ringrazio dell'aiuto. Rodolfo
roby
Contatta:

Re: Calce su muro imbiancato al quarzo. E' possibile?

Messaggio da roby »

1) Ha ragione il tuo muratore, non verrebbe un bel lavoro
2) in genere all'aperto non andrebbe usato lo spruzzo; personalmente preferisco sempre la pennellessa sulle pareti/muri (sottolineo personalmente)
Ciao
Rodolfo Rini

Messaggio da Rodolfo Rini »

Grazie, farò tesoro del tuo suggerimento. Rodolfo
basianelli

Messaggio da basianelli »

io ho tinteggiato un vecchio muro a calce tipo muri vecchie case della grecia, ho fatto il latte nella bacinella e passato il grassello sulla superficie, dovrebbe venire un po densa, chiaro se piove... non è il quarzo o il plastico, mi avevano suggerito di mischiarla con colla vinavilica vernice da muro ed acqua di mare , e creare un composto denso da passare col rullo , prova magari viene un lavoro accettabile
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Ciao io quando lavoravo in ditta e facevamo facciate con spruzzo (grosso ) non fondo per intonaco lo facevamo prevalentemente in zona di mare in quanto più soggetto a erosione e quindi più facile sbrigativo e meno dispendioso da rifare si faceva o a cemento bianco o normale e poi tinto con calce e vinavil per attaccare bene e fatto rigorosamente a pennelessa facendo movimenti piccoli circolari per far entrare bene il composto in tutti i pori . a mio parere potresti provare a dare una mano di aggrappante poi una mano di calce e vinavil sulla tinta lo usavamo un po più denso del normale ma non molto e ti dico che il risultato era bianco puro (su tinte bianche intendo) e poi disinfetta pure
Rispondi