Lavastoviglie Ariston 2080EST motore pompa che non gira

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Archimede

Lavastoviglie Ariston 2080EST motore pompa che non gira

Messaggio da Archimede »

Buonasera.. felice di passare di qui a trovarvi.. Un saluto particolare al caro Dalmos.
Sono qui per la ormai famosa lavastoviglie che abbiamo riparato insieme davvero tante volte..
Piu di una settimana fa si è fermata di nuovo senza però dare messaggi di errore..
Non ho avuto tempo per mettermi subito a controllare perchè stavo facendo un lavoro immane di edilizia per cui non avevo neanche le cassette di ferri a portata di mano per fortuna questo l' ho concluso bene..
Tornando a noi senza allungarmi con le mie solite divagazioni, ho notato che è il motore pompa che non gira ed emette un suono sotto sforzo..è evidente che la centralina non recepisce il guasto ed è convinta che il motore stia girando e quindi lavando..
Oggi ho aperto e ho provato a far girare col cacciavite l'asse del motore per capire se fosse grippato magari dalla chiocciola usurata o bloccata..girava decisamente bene... ho provato ad accendere e a far fare di nuovo il ciclo..la lavapiatti scarica..imbarca acqua e poi da corrente al motore che fa rumore ma non gira..ho provato ad imbeccarlo un po col cacciavite ma nulla..
Mi sto chiedendo se sia il condensatore del motore andato..e mi auguro non sia il motore che ha esalato l'ultimo respiro..
Qualcuno saprebbe dirmi che verifica posso fare sul condensatore per non rischiare di comprarlo a vuoto?
Grazie a tutti!!

:)
dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Ariston 2080EST motore pompa che non gira

Messaggio da dalmos »

Sostituisci il condensatore , non hai altro da fare , perchè è facile che abbia perso le sue caratteristiche , è normale per un condensatore ,
Dovrebbe essere da 8 microfarad , però basta leggere su di esso .

Un affettuoso saluto Archimede .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao Dalmos ben ritrovato..
Forte della tua risposta ho smontato subito il condensatore e ho deciso di provalo col capacimetro del tester..
Premetto che è da 5micro F. poi dice 420 V 10000h/CLASS B 470 V 3000h/CLASS C

Misurando la capacità da perfettamente 5,08micro F

Provando a misurare con alta resistenza...anche 2 Mega.. da infinito...

In teoria sembra funzionare...

Ho qui con me un vecchio condensatore di un motore elettrico di una vecchia lavastoviglie che un mio amico ha smantellato e buttato e mi ha regalato questo vecchio siluro...

E' un ITT 10micro F Obis +10% a 380 V AB 35%ED
Un altro mio amico che se ne intende di elettronica dice che forse per fare una prova potrei collegarlo a condizione che lo lasci sul motore alimentato giusto un attimo perchè in alternativa rischio di bruciare il motore..

Senza che ti arrabbi mi spieghi che ne pensi? Hai dato quasi per certo fosse il condensatore...Ma non potrebbe essere magari il motore che si è rotto?

Potresti dirmi che ne pensi prima che magari acquisto un condensatore nuovo inutilmente?

Grazie!! :) :)
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao Dalmos nel frattempo che aspettavo la tua risposta mi sono fidato dell'ampio sapere del mio amico elettronico che mi ha detto che per un secondo potevo tenere il condensatore da 10micro F attaccato...
Ho fatto effettuare le fasi di scarico e carico acqua col suo originale..e appena ha iniziato il rumore sul motore (senza che questo girasse) ho spento e l'ho sostituito col siluro da 10micro F poi ho provato ad accendere e spegnere per due volte tenendola accesa meno di un secondo e niente.. stesso identico rumore e niente movimento.......
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa il ritardo Archimede.
Prova a vedere se arriva la 220 sui due cavi provenienti dalla scheda . Sullo spinotto adiacente al motore .
Se arriva e
Se come dici il condensatore è buono e la girante non è bloccata sarà certamente il motore ,
Però attenzione che a volte se provi a girare l'asse e lo giri nel senso inverso al suo normale senso di lavoro , la girante tende a svitarsi e quindi si libera ,ingannandoti.
Mentre poi mettendolo in moto si incastra di nuovo ,
Sui motori ariston succede spesso che si deve sostituire tutto il corpo chiocciola che comprende anche la girante interna , in quanto si spacca la plastica che fa da fine corsa alla girante e questa va a bloccarsi sulla faccia interna della chiocciola . Per fare la prova devi smontare il motore smontarci da sopra la chiocciola e farlo girare alimentandolo esternamente , magari lo alimenti anche prima di smontarci la chiocciola , per tua tranquillità,
E ti regoli di conseguenza .
Ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao..attendevo la tua risposta con trepidazione infatti.. : Razz :

Guarda faccio questa prova che mi suggerisci magari anche subito... comunque ne ho provato un altra che mi hanno consigliato..e cioè misurare la resistenza sui tre cavi del motore...ovvero rosso(quello col condensatore in serie) nero e blu...mi hanno detto che almeno su alcune accoppiate doveva dare valore infinito..e invece facendo le combinazioni da sempre un valore resistivo...quindi potrebbe essere che si è fuso l'isolamento degli avvolgimenti e fanno contatto...domani mattina ti faccio sapere qualcosa..
comunque dato che la lavastoviglie compirà il suo 17esimo anno ad agosto..mi stavo chiedendo se forse conviene comperarla nuova...
un motore piu o meno quanto puo costare? un centinaio d'euro penso...?

P.S. era successo anche la storia della chiocciola...cambiata alcuni anni fa...non è piu l'originale..mi ricordavo tutto.. grazie ancora :)
Archimede

Messaggio da Archimede »

Allora...ho smontato adesso il motore pompa e avevi ragione...la colpa è mia che non ho prestato sufficientemente attenzione alla faccenda della chiocciola che si svita un po ma poi si riavvita appena parte il motore...e pensare che ero consapevole dello scherzetto..ma forte del fatto che l'avevo cambiata solo qualche anno fa..ero convinto avesse ancora un po di vita..
E' sicuramente durata molto poco e meno dell'originale..anche se è un ricambio originale..
Me ne sono reso conto perchè dopo aver misurato le tensioni tra filo nero e [blu o (rosso quello del condensatore)....li avevamo ponticellati anni fa...]su cui arriva tensione 220V, ho provato a smuovere meglio col cacciavite l'asse del motore e mi sono reso conto che ruotando nel senso di marcia si stringeva a morte..allora ho fatto 3 prove...ho allentato piu che potevo col cacciavite e poi avviato la macchina...faceva mezzo /1 giro e poi si bloccava facendo il rumore che ho descritto sin dall'inizio...l'ultima delle tre volte però ha fatto un comportamento strano e cioè non appena compiuto il mezzo giro e si è bloccata ed è saltata la luce anzichè fare il rumore di motore sotto sforzo...ho cosi provato altre due o tre volte...non appena si bloccava saltava immediatamente la luce...
Dopo aver smontato il motore ho provato a farlo funzionare fuori dalla macchina e la luce non è saltata ne con la chiocciola bloccata (dove ha continuato a fare rumore) ne con chiocciola rimossa fase in cui il motore vola e ha una notevole forza d'inerzia...

Assodato che la chiocciola sia stata il problema originario ora non capisco perchè salta la luce...non vorrei comperare una chiocciola nuova e poi una volta rimontato il tutto scoprire amaramente che cè qualche problema di corto circuito tra motore e scheda..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io ti consiglio di rimettere la chiocciola nuova e a seguire si vedrà , altrimenti non te ne esci più.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Buone notizie... è ripartita...

Sintetizzo cosa ho fatto visto che mi ero riccamente rotto i coXXioni di regalare soldi alla Ariston per i suoi ricambi di vera Mxxda!!!!

Dato che queste teste di mi. non fanno una battuta calibrata all'interno della ventolina della chiocciola per far si che l'asse motore si poggi senza invece stringersi a morte mentre il motore ruota....ho creato io uno spessorino studiato al decimo di millimetro da far scivolare sul fondo della filettatura in ottone interna della ventolina, in modo che bloccasse leggermente prima la corsa dell'asse del motore filettato e poi che stringesse quel tanto che basta per fare tenuta stagna la guarnizione interna alla chiocciola(non so bene come sia fatta perchè non l'ho mai spaccata per vedere comè) ma al tempo stesso facendo attenzione che stringendo con forza o comunque con la resistenza della rotazione del motore, non finisse per autoavvitarsi ulteriormente e bloccarsi...
Dopo aver faticato andando a togliere materiale del pernetto un pò per volta per capire il punto giusto di attrito tra filettatura e guarnizione con relativi montaggi e smontaggi rognosi della chiocciola al motore, ed aver trovato quella che mi sembrava la posizione perfetta e ideale, ho provato a immettere un pò d'acqua nella chiocciola..e non perdeva...ho quindi provato ad avviare il motore e girava finalmente molto più libero senza sforzo di come avesse fatto sempre anche quando anni fa avevo comprato la attuale chiocciola ora modificata....

Ho cosi rimontato il motore e fatto una prova...tutto ok...al momento in cui a vasca piena, la scheda ha dato corrente il motore, è partito senza far saltare la corrente come quando era bloccato ieri notte(e questo è un mistero che ancora non sono riuscito a spiegarmi) ho fatto girare e ho sentito che è decisamente piu silenziosa del solito!questo significa meno sforzo meno usura e calore per il motore che è già decisamente malandato con tutte quelle che ne ha passate in 17 anni...

insomma pare proprio che la faccenda sia conclusa ma ho preferito infilarla nell'incasso senza chiudere e rimontare nulla..le farò fare dei lavaggi con successivi controlli per vedere come si comporta e che non ci siano perdite a sorpresa...

Pensa Dalmos che ero tentato di fare questo tipo di lavoro anche sulla chiocciola vecchia che aveva dato lo stesso problema invece che comperarla nuova...Poi sotto i tuoi caldi suggerimenti ti avevo dato ascolto convinto fosse molto complicato indovinare uno stratagemma per risolvere questo effetto che definirei giochetto da obsolescenza programmata..pensavo..altrimenti lo farebbero tutti...invece era molto piu facile del previsto..con questo non voglio assolutamente accusarti di non aver creduto nel mio ingegno che sia chiaro..ovvio che magari per chi non ha molta praticità è preferibile avere pezzi nuovi che abbiano funzionamento garantito per evitare di perdersi in un bicchier d'acqua..però davvero questa girante cosi progettata è il vero schifo della Ariston!

Passerò di qui a rimontaggio concluso per darvi conferma del successo della riparazione...Grazie e un affettuoso abbraccione caro Dalmos!
Archimede

Messaggio da Archimede »

Come speravo nessuna sorpresa..con lo spessorino calibrato inserito nell'avvitamento della girante per prolungare l'asse ed evitare che questo si avviti troppo girando, il motore dopo 4/5 lavaggi sta funzionando perfettamente...

La tenuta è stagna e quando gira, la resistenza che la chiocciola imprime è di gran lunga inferiore a quella d' origine...questo si traduce in una maggior silenziosità, un minor sviluppo di calore e un minor consumo di energia..!!!

Se dovesse consumarsi la guarnizione interna della girante per attrito (che non so bene come sia fatta) ed iniziare a perdere perchè l'albero non corregge più il tiro auto avvitandosi quel tanto che basta, posso sempre ridurre lo spessore e riprovare..

Ora la domanda è..quali saranno i tempi di usura per intervenire su questa correzione...? Vi farò sapere...

La lavastoviglie ora è stata rimontata e ri incassata sotto al top con mia solita grande fatica ma l'operazione si è felicemente conclusa alla grande!

Grazie Dalmos : Wink :
Rispondi