Lavatrice, rimane ammorbidente nel cassetto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
stefanonet

Lavatrice, rimane ammorbidente nel cassetto

Messaggio da stefanonet »

Buongiorno a tutti, è un po' di tempo che noto questa strana situazione: quando all'inizio di un ciclo vado a disporre l'ammorbidente nella vaschetta (che ho pulito come da manutenzione ordinaria nemmeno troppi giorni fa… ) trovo che la stessa contiene una miscela di acqua e ammorbidente del ciclo precedente. Come se non fosse sceso per bene il tutto...
Oltre alla pulizia e disostruzione dei condotti del cassetto cosa potrei cotrollare?
Forse le elettrovalvole? Grazie anticipatamente
Lavatrice whirlpool da incasso
Red Max

Re: Lavatrice, rimane ammorbidente nel cassetto

Messaggio da Red Max »

La lavatrice è elettronica ho ha il vecchio timer?
stefanonet

Ciao e intanto grazie. Non ha molti anni ma è analogica. Selettore a scatti dei programmi, nessun display.
Whirlpool AWO/D 044
Io intanto ho appurato che che il difetto lo fa random...ad esempio prima di fare qualunque cosa oggi ha completato un ciclo con lo scomparto ammorbidente completamente vuoto.
Allora oltre ad aver ricontrollato il cassetto e il suo condotto che come dicevo avevo giusto pulito pochi giorni fa, ho smontato il tubo d'ingresso dell'acqua, verificato il filtrino (era privo di sabbietta o detriti), smontato e dissezionato (perdonatemi i termini da profano) le cascate dell'acqua di carico e pulito per bene tutti i forellini di uscita. Già che c'ero ho smontato tutti manicotti in gomma e li ho ripuliti dal sottile strato di mucillagine di ammorbidente che si crea.
A parte ciò non ho trovato però nulla di particolare anche perché il detersivo (liquido) lo mettiamo direttamente nel cestello.
Ad un riavvio successivo ho verificato in vaschetta che sia la pioggia del detersivo che quella del prelavaggio fossero efficaci, e tutto era ok.

Ora la terrei in osservazione e se dovesse rifarlo il mio indiziato a questo punto sarebbe il gruppo elettrovalvole che magari saltuariamente ne inceppa una. E' plausbile? Intato smontandola ho fotografato il pezzo caso mai dovessi sostituirlo so già com'è.

Grazie di nuovo a chiunque vorrà dire la sua
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mi sembra di capire che le elettrovalvole siano due .
intanto per vedere se il cassetto e' funzionante riempi il cassetto ammorbidente fin sopra il punto max e vedi si svuota da solo.
altrimenti ha lo sporco nei tubicini tra il coperchio e il cassetto che non fa innescare il deflusso .
se questo funziona , stacca i due tubi che vanno dalle elettrovalvole al cassetto detersivi e con un ferretto infilalo nei due condotti del cassetto ed eventualmente si presentassero parzialmente ostruiti , forza piano piano e spacca i residui di incrostazioni calcaree.
terzo , imposta il programma risciacqui e nel giro di un quarto d'ora potrai osservare il funzionamento di entrambe le elettro valvole , se una delle due eroga poca acqua a confronto dell'altra , va sostituita .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
stefanonet

Grazie Dalmos, le elettrovalevole sono due in un unico corpo. Eseguiti ieri tutti i controlli da te indicati. Nulla di anomalo riscontrato, per quanto attiene al punto tre io ho eseguito un video, pare che i 2 flussi siano uguali quando vanno singolarmente, mentre quando scendono insieme quello di destra mi pare piu scarso...
Che ve ne pare?
http://youtu.be/HE-WuJ9Q27w
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Però due cose non hai fatto vedere quando dovrebbe prendere l'ammorbidente , un 5 minuti prima di fare l'ultimo scarico prima della centrifuga ,
E il deflusso dopo il riempimento a mano .
Devo essere sincero io il flusso di acqua lo vedo un po castigato ad uscire dai fori , nel cassetto di destra ancora di più .
Io ti consiglio di smontare il cassetto o solo la parte superiore di esso e buttarci dell'acido muriatico attraverso le entrate .
Mettilo all'inpiedi in un recipiente , all'aperto , e butta dentro piano piano l'acido . Mettiti vicino un sechio di acqua con cui risciacqui subito dopo .
Fammi sapere
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
stefanonet

dalmos ha scritto:Però due cose non hai fatto vedere quando dovrebbe prendere l'ammorbidente , un 5 minuti prima di fare l'ultimo scarico prima della centrifuga ,
E il deflusso dopo il riempimento a mano .
Devo essere sincero io il flusso di acqua lo vedo un po castigato ad uscire dai fori , nel cassetto di destra ancora di più .
Io ti consiglio di smontare il cassetto o solo la parte superiore di esso e buttarci dell'acido muriatico attraverso le entrate .
Mettilo all'inpiedi in un recipiente , all'aperto , e butta dentro piano piano l'acido . Mettiti vicino un sechio di acqua con cui risciacqui subito dopo .
Fammi sapere
Riempiendo a mano il vano ammorbidente poi defluisce correttamente.
Anche la lavatrice da sola negli ultimi cicli lo sta svuotando correttamente.
La cassetta come dicevo l'ho accuratamente smontata ieri e ripulita assicurandomi che tutti i forellini fossero pervi.
Ho smontato e pulito anche i tutti i tubi e soffietti della parte superiore.
Nei tubi di mandata dell'acqua, sui collettori della cassetta sono presenti dei riduttori di plastica conici, che oltre a restringere notevolmente la sezione del tubo hanno una forma tale che direzionano il flusso secondo specifiche angolazioni, o almeno credo. Questo potrebbe determinare la debolezza della cascata dell'acqua?
Altrimenti se il flusso è scarso o nel mio condominio vi è una scarsa pressione o le elettrovalvole (o anche solo una) in talune situazione aprono poco. é corretto il ragionamento?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se funziona lascia stare tutto . ;)

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Quel tipo di lavatrice dovrebbe funzionare così:
elettrovalvola a due vie
una per il prelavaggio compartimento SX
una per il lavaggio compartimento DX
Quando sono attive entrambe il getto va nel centrale dove c'è l'ammorbidente.
Però prima il getto passa per i forellini del cielo della scatola del detersivo, se li trova chiusi viene deviato.
Se il tempo di riempimento dovesse essere eccessivo si accende la spia ingresso acqua (dopo alcuni minuti)
Se vuoi provare fai partire la macchina a vuoto col rubinetto chiuso vedi che non si accorge subito.
In nome della scienza.
scossa

Messaggio da scossa »

dalmos ha scritto:.... stacca i due tubi che vanno dalle elettrovalvole al cassetto detersivi e con un ferretto infilalo nei due condotti del cassetto ed eventualmente si presentassero parzialmente ostruiti , forza piano piano e spacca i residui di incrostazioni calcaree.
.....
Se può essere utile, il tecnico che ha fatto questa operazione alla mia ha usato una fascetta stringicavo autobloccante, di spessore e lunghezza adeguati, tagliando la parte iniziale più sottile e morbida; in questo modo non ha rischiato di fare danni.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
stefanonet

ragazzi che dire...di lavaggi, specie dopo iol rientra dalle ferie ne ha fatti parecchi e non ha mai più presentato quel problema.
Possibile che essendo in quei giorni lo stabile pressochè deserto il sistema di autoclave condominiale avesse abbassato (se esiste una sorta di controllo in questo senso...non saprei) la pressione dell'acqua?
Rispondi