Problemi Wireless

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

luigiru97

Problemi Wireless

Messaggio da luigiru97 »

Salve a tutti!
ultimamente sto avendo non pochi problemi con la connessione wireless e a tal proposito avevo pensato di comprare un nuovo modem /router da mettere in camera e prima di fare ciò ho voluto controllare se la presa ADSL in camera funzionasse. Quindi ho preso un filtro adsl, collegato il modem fibra della telecom (quello bianco senza antenne) e ... non arriva la adsl. Così il mio modem è acceso ma non connesso ad internet. Ho così pensato di smontare la presa e ho notato che i cavi che arrivano sono fatti di un materiale molto fragile, che non sembra assolutamente rame o materiali conduttivi simili. E' possibile che chi ha fatto l'impianto elettrico abbia solo messo la presa senza attaccare i cavi? come posso verificare e risolvere il problema?
ancora: quando mi è stata messa la fibra mi è stata montata una 'scatoletta' :?: e attaccando il modem li vicino tutto funziona. Possibile che deve essere attaccato solo a quella 'scatoletta' (che poi cos'è?)
Allego foto della scatoletta e della presa
grazie a chi vorrà aiutarmi!
Immagine
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problemi Wireless

Messaggio da mariobrossh »

ma se prima funzionava perché vai a toccare fili e cose varie ?
se sul modem non è presente la linea adsl devi chiamare la telecom
così loro ti fanno un test ed eventualmente inviano un tecnico prima
in centrale e poi eventualmente a casa tua

p.s. la seconda foto non si vede, puoi inserire le foto direttamente
sul forum con il tasto Allegati
p.p.s. ho spostato l'argomento nell'apposita sezione ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Il filtro serve solo per non sentire il rumore nel telefono. Prova il modem senza filtro, non vorrei che quest'ultimo fosse rotto.
plcet

Messaggio da plcet »

Ti dico la mia......
- per caso è andata via la corrente a casa?
- hai provato a collegare il pc direttamente al modem con un cavo di rete?
- se sono successe queste 2 cose allora entra nel settaggio del modem e salva nuovamente le impostazioni wi-fii....almeno a me succede in questi casi ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

luigiru97 ha scritto: ancora: quando mi è stata messa la fibra mi è stata montata una 'scatoletta' :?: e attaccando il modem li vicino tutto funziona. Possibile che deve essere attaccato solo a quella 'scatoletta' (che poi cos'è?)
Allego foto della scatoletta e della presa
grazie a chi vorrà aiutarmi!
Immagine
Immagine
Scusa , ma se qui dici che hai fibra
E se attacchi su questa ti funziona tutto ,
Ora non capisco perchè vuoi attaccarla da un'altra presa , che magari è stata abolita quando sei passato a fibra .
O mi è sfuggito qualcosa ?
Guarda che se ti hanno installato un modem fibra ,
Poi tutto quello che vuoi collegare in casa , prese telefono , devono essere collegati su una uscita apposita dietro il modem .

,
Ultima modifica di dalmos il mar 29 ago 2017 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

img20170829_194739.jpg
img20170829_194739.jpg (44.92 KiB) Visto 6909 volte
La presa a muro deve essere quella di fibra .
Se devi fare altri colegamenti di prese e su line 1 hai già collegato un telefono ,
Devi usare line 2 .( E modificare l'impianto , se non è stato fatto ,
E fare un ribaltamento delle prese .)
Sul quale collegherai i due cavi che in parallelo collegandoli su una presa del vecchio impianto alimenteranno tutte le prese che stanno nell'appartamento .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

@Dalmos hai ragione. Non ho letto attentamente il post (mea culpa): tutte le altre prese sono inutilizzabili senza modifiche.
mariobrossh
Moderator Maximo

io non ho fatto nessuna modifica al mio impianto ho semplicemente
collegato un normale filtro adsl alla presa principale al quale ho collegato
un cavetto per l'adsl ed un altro cavetto alla presa telefonica sul modem
ovviamente su tutte le prese telefoniche di casa c'è un filtro
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In questo caso, se non ho capito male, c'è la fibra ed il segnale che arriva in casa è un digitale puro. per poter collegare il telefono c'è bisogno di collegare il router che in uscita ha sia il connettore per la rete che quello per il telefono... senza quel router la linea telefonica non è utilizzabile.
Nel tuo caso Mario la linea ADSL viaggia insieme alla linea telefonica analogica tradizionale, quindi serve un filtro altrimenti nel telefono sentiresti i rumori provocati dalle interferenze del segnale digitale, ma il segnale telefonico è già presente sulla linea.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

No Luciano la mia linea telefonica è in voip quindi senza la station della vodafone
non sento nulla
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mariobrossh ha scritto:No Luciano la mia linea telefonica è in voip quindi senza la station della vodafone
non sento nulla
Mario , scusa ma non senti niente dal voip collegato in wi fi alla station o pure dai telefoni collegati alle altre prese ?
Perchè se non senti anche dalle prese , vorrà dire che il ribaltamento già lo tieni fatto .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ribaltamentoprese.png
ribaltamentoprese.png (103.64 KiB) Visto 6879 volte

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

@Mario .
Hai mica un contratto di questo genere .
( Con il VoIP è possibile chiamare anche senza utilizzare un computer e un paio di cuffie, ma con appositi telefoni VoIP connessi tramite WiFi. Naturalmente è sempre indispensabile disporre perlomeno di una linea ADSL a banda larga e di un router da collegare al telefono. )

Contratto adsl + telefonino voip .
Che permette tariffe ridotte per le chiamate internazionali .?

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

dalmos ha scritto:
mariobrossh ha scritto:No Luciano la mia linea telefonica è in voip quindi senza la station della vodafone
non sento nulla
Mario , scusa ma non senti niente dal voip collegato in wi fi alla station o pure dai telefoni collegati alle altre prese ?
Perchè se non senti anche dalle prese , vorrà dire che il ribaltamento già lo tieni fatto .
no non c'è nessun ribaltamento, le prese sono tutte in parallelo con filtro
e se spengo il modem non parlo ne ricevo telefonate
mariobrossh
Moderator Maximo

dalmos ha scritto:@Mario .
Hai mica un contratto di questo genere .
( Con il VoIP è possibile chiamare anche senza utilizzare un computer e un paio di cuffie, ma con appositi telefoni VoIP connessi tramite WiFi. Naturalmente è sempre indispensabile disporre perlomeno di una linea ADSL a banda larga e di un router da collegare al telefono. )

Contratto adsl + telefonino voip .
Che permette tariffe ridotte per le chiamate internazionali .?
no non ho questo tipo di contratto in pratica fa tutto la station della vodafone,
quello che si sente nella cornetta non è il tono di centrale ma un tono generato
dalla station, infatti quando non c'è adsl non posso nemmeno telefonare
Rispondi