Ciao a tutti
Come al solito sono qui per chiedere
il vostro aiuto.
Devo smontare il motore elettrico di un tritatutto
della Girmi TR 20 per pulirlo perché bloccato
solo che ho dei problemi a togliere il giunto motore.
Qualcuno mi può dare qualche dritta prima che faccio dei danni maggiori ?
Grazie in anticipo.
Oggi non ho la possibilità di postare una foto.
Però se avete la possibilità di andare al link sotto indicato vedete il pezzo che devo togliere. https://m.ebay.it/itm/181059132519?_mwBanner=1
Con il cellulare non ci riesco a postare la foto .
In genere vanno inseriti ad incastro,
Cioè hanno una sede quadra , maschio femmina .
Ma di preciso non conosco questo modello .
Prova a fare leva ai lati .
Non penso sia avvitato .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Scusa , ma come pensi si sia bloccato , nelle boccole ?
Vuoi sfilarci l'indotto ?
Ci entra acqua ?
Hai provato a lubrificare le boccole e non gira lo stesso?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
vitod ha scritto:
Con il cellulare non ci riesco a postare la foto .
Si fa come con digitale: colleghi il cell. con il cavetto sul PC e copi le foto che hai fatto su una cartella immagini.
Chiaramente dopo le devi ridimensionare. Per questo io uso Pain.net
Le potresti anche caricarle direttamente dal cellulare, mi io preferisco sempre prima copiarle sul PC.
Poi, per caricarle da un sito esterno, segui questa guida: http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... =11&t=9108
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Qui nella seconda immagine, si vede anche il sopra del giunto. Quella pallina dovrebbe essere dovrebbe essere dove avviene il blocco a scatto.
Per cui se ci fai leva dal sopra, il giunto si dovrebbe staccare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto:Qui nella seconda immagine, si vede anche il sopra del giunto. Quella pallina dovrebbe essere dovrebbe essere dove avviene il blocco a scatto.
Per cui se ci fai leva dal sopra, il giunto si dovrebbe staccare.
No giovanni , quel pallino è i fermo del gruppo lame .
Infatti Dalmos ha ragione.
Cmq il giunto si sfila
solo che per non danneggiare le parti in plastica del tritatutto e l'indotto ho preferito fare a pezzi il giunto.
Ho provato a lubrificare le boccole prima di smontarlo ...ma niente.
Adesso che ho smontato tutto il motore il problema è che la sfera blocca l'asse dell'indotto quindi devo sbloccare l'indotto dalla boccola o "sfera" .
Ho spruzzato dello sbloccare poi vedo se riesco a togliere la "sfera"
Anche se non posti foto , mi sento di dirti che devi fare di tutto per non far uscire la boccola , parzialmente sferica , dalla sua sede , che in genere dalla parte che sta verso l'indotto è costituita da un insieme linguette di acciaio armonico .
O da u fermo elastico circolare
Rischio , che una volta uscita sarà difficilissimo reinserirla senza danneggiare le stesse .
Consiglio .
Trova il modo di mantenere la boccola ferma e di colpire l'alberino dell'indotto facendolo scorrere al suo interno .
Dal lato esterno , dove hai tolto il giunto , puoi provare , se c'è un po di gioco ,
Tanto non può uscire .
Dalla parte opposta non so , perchè non so come è fatto lo statore .
Sì sotto la boccola parzialmente sferica ci sono delle linguette di acciaio armonico.
Ok la boccola non la sfilo tutta dall'asse dell'indotto
però, mi confermi che l'asse dell'indotto deve girare al suo interno ?
Giovanni io ho sempre usato Tinypic per postare le foto.
Se avessi avuto il pc a portata di mano non avrei avuto problemi
ma con solo il cellulare sono un pò imbranato
Ieri ho montato il motore però l'indotto fa un pò di fatica a girare ( prova fatta manualmente)
forse sarà lo spray sbloccante che mi crea questo piccolo problema.
Ho messo qualche goccina di olio per farlo scivolare oggi pomeriggio vedo che fa.