Frigo Haier apparentemente da buttare...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Frigo Haier apparentemente da buttare...

Messaggio da Archimede »

Ciao a tutti.. Oggi mi hanno chiamato nell'appartamento qui sotto dove haimè regna una situazione davvero triste...
Ci vive una signora anziana a cui negli anni ho sempre fatto lavoretti ma che in questi ultimi anni e in particolare in questi ultimi mesi ha avuto un vero e proprio crollo fisico spaventoso...Ha due badanti pagate dal figlio perchè non è piu autosufficiente, è legata ad una carrozzella senza gomme, sta come uno scheletro e purtroppo riesce a dire solo qualche vaga parola e a fare dei versi... E' terribile... Sono circa 25 anni che la conosco e vederla cosi mi si stringe il cuore.. E' inutile parlarci perchè anche se mi riconosce sempre, non si riesce piu a fare una conversazione quindi, come nelle ultime volte, ho interagito con le due rumene che tra l'altro stanno letteralmente spolpando i conti corrente della signora e del figlio perchè sono li 24 ore su 24 e tramite i sindacati da quanto ho capito, minacciano di chiamare la finanza se non le saranno riconosciute le cifre alte che pretendono fino all'ultimo centesimo... Vabbe la vecchiaia è proprio brutta.....

Scusate per l'O.T. giungo alla storia del frigo... Hanno un Haier che ricordo abbiano comperato circa una 20 ina d'anni fa, apparentemente da questa mattina non funziona piu...quindi situazione fresca fresca... Da quello che sono riuscito a imparare sul forum e grazie anche a Dalmos a mio parere credo che sia il motore rotto, ma sono troppo inesperto per poterlo affermare con certezza...

Al momento del mio controllo il reparto congelatore era completamente sbrinato, mentre nel reparto frigo e dietro, l'acqua era ovunque...
Sul fondo del reparto frigo era attaccata una spessa coltre di ghiaccio alta circa 3 cm ancora solida che è venuta poi giù durante le prove che ho fatto...

La situazione è questa... a spina inserita sembra apparentemente spento... ed è accesa solo la lucina... una volta staccata la spina aspettando un pò tipo 5/8 minuti e riattaccandola, il frigo parte facendo rumori un po affaticati che pian piano spariscono nel giro di 1/2 minuti e resta un rumorino di sottofondo debolissimo... Come se non avesse una grande forza di lavorare col motore...
La serpentina del gas diventa tiepida e apparentemente raffredda anche se debolmente...
Ma se in questa fase si stacca la spina e poi la si riattacca subito entra in funzione la resistenza di sicurezza che scalda e interrompe il circuito...

In questa situazione ho fatto due cose...la prima è stato quella di smontare il termostato e provare a ponticellare il 4 e il 6 dei pin ma non accade assolutamente nulla...

Poi ho smontato dietro e ho provato a controllare la pasticca che apparentemente sembra in perfetto stato...

Ho notato che ogni volta che funziona e poi si stacca la spina e la si reintroduce subito, interviene sempre la resistenza di sicurezza...!

Secondo voi è il motore che è andato?

Grazie a tutti!
dalmos
Moderator Maximo

Re: Frigo Haier apparentemente da buttare...

Messaggio da dalmos »

Hai fatto un sacco di prove , ma quella che identifica il problema è questa .

una volta staccata la spina aspettando un pò tipo 5/8 minuti e riattaccandola, il frigo parte facendo rumori un po affaticati che pian piano spariscono nel giro di 1/2 minuti e resta un rumorino di sottofondo debolissimo ,
La serpentina si fa tiepida .

Ecco , da questo si intuisce che il motore funziona e il gas è andato via per la maggior parte e i pochi residui che sono rimasti fanno intiepidire il radiatore posteriore .
Altrimenti a motore fermo è tutto morto . Rumori zero e tutto freddo .
Mi dispiace , ma va buttato . ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ahhhh grazie per la conferma...quindi si tratta di gas io credevo era colpa del motore....ora gli darò la brutta notizia...è sempre un piacere fare una chiacchiera nel forum e con te...a presto e sempre infinitamente grazie...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Archimede ! : Thumbup : : Smile :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Arieccomi... sto ancora qui... volevo farti una precisazione Dalmos...

Sono sceso dopo un oretta a vedere.. però mi è sembrato funzionava bene...stava circa a 3 sul termostato...(arriva fino a 7) in questa oretta le cose sono due...o non ha mai staccato di lavorare e quindi non si è bloccato... oppure non capisco... Prima di andarmene ho preferito non provare a spegnerlo dal termostato per poi riaccenderlo e rischiare andasse in protezione, ma anzi, l'ho alzato a 6 e invece che richiudere il termostato l'ho lasciato ancora momentaneamente aperto.. domani appena posso riscendo a vedere e in caso a chiudere ma non mi spiego perchè ora sta apparentemente funzionando...

Forse la spessa coltre di ghiaccio all'interno della parete del frigo non lo aiutava a lavorare ma non mi spiego perchè il reparto congelatore era semi caldo quando sono sceso la prima volta...mentre nella mia seconda visita aveva ripreso a ghiacciare...

Volevo solo avere un ulteriore conferma della tua teoria con questi nuovi indizi..

Inoltre ponticellare il 4 e il 6 mi sembra di capire che significhi escludere momentaneamete il termostato quindi è una prova che ti permette di capire che quello attualmente in uso nel frigo funziona al 100%?

Grazie e scusa ancora caro.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Archimede , scusa ma tu devi stare calmo . Non devi fare e dire 50 cose tutte insieme ,.
Scusa ma non capisco
Cosi facendo mi confondi e rischio di dare risponste sbagliate .
, ma appena sei andato a guardare il frigo , era in moto o tutto fermo .?
E visto che hai messo mano al termostato ,
Non ho capito , ma con il termostato era partito il motore o no ?
Oppure è ripartito quando hai fatto il ponte tra 6 e4 ?

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi sono riletto tutto quello che hai scritto .
Penso che tu una volta che il frigo è ripartito non gli hai dato il tempo di andare a regime .ora
Visto che hai messo in funzione il frigo col termostato 6 , sbagliato ,
Torna li e metti il termostato a 1 .
In modo che possa sbrinare nel piu breve tempo .
Poi se si rispegne e non riparte più ,
Fai un ponte momentaneo e se senti anche solo per un attimo che il motore riparte
Sostituisci il termostato .
Se invece anche a n 1 non raggiunge la temperatura impostata , quindi il motore va ininterrottamente , e lo spessore del ghiaccio sulla parete del frigo continua ad aumentare ,
Allora bisogna vedere altre cose , che ti diròal momento .

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao Dalmos sono calmo : Wink :

Allora quando sono arrivato il frigo era fermo con la spina inserita e stava gocciolando dappertutto.. Sia nel congelatore dove si era formata una pozzetta d'acqua che dietro al motore in quanto lo spessore di ghiaccio interno nel vano frigo scendeva nello sgocciolatoio aveva saturato la vaschetta e fuoriusciva ovunque.

Ho subito acceso e spento il termostato ma nulla...non dava alcun segno di ripresa ne di accensione del motore..solo la lucina si spegneva e poi si riaccendeva..

Poi ho staccato la spina e mi sono messo a guardare un pò nel vano motore, ho staccato il gruppo clixon/pasticca per dare un occhiata e sembrava tutto in ordine, allora ho rinfilato nei contatti del motore il suddetto gruppo e ho provato a reinserire la spina (il termostato era acceso a 3)
In questo frangente il motore è partito rumoreggiando fastidiosamente e porgendo l'orecchio alla serpentina sentivo il gas scorrere nei condotti in forma liquida.. questo rumore del motore è andato avanti per circa un minuto e poi pian piano si è affievolito fino quasi a sparire ed è rimasto un rumore di sottofondo leggerissimo che era difficile da percepire a orecchio...a mio parere troppo debole per un frigo.
Allora ho provato a staccare la spina e a riattaccarla subito e in questa situazione è subito entrata in funzione la resistenza di sicurezza che non lo ha fatto partire...
Ripetendo questa operazione piu volte ho notato che se dopo aver staccato la spina, si dava del tempo al frigo, circa 5 minuti, poi inserendo la spina partiva... mentre se la si staccava e la si reinseriva subito nella presa, scattava la sicurezza termica...

In seguito ho smontato il termostato e in un frangente in cui il motore era fermo, sempre regolato all'incirca in posizione 3, ho provato con un cacciavite a fare contatto tra il 4 e il 6 ma non ha dato alcun segno di ripresa... ho ripetuto l'operazione almeno 2 volte senza alcun successo...ora che ci penso però non so dirti con esattezza se il clixon si era raffreddato o ancora interrompeva il circuito...

quando sono risceso dopo circa un ora..ho trovato il frigo in moto e freddo sia nel reparto congelatore che nel vano frigo con un giusto rumore di motore...restando sorpreso di questo comportamento dopo quello che ci eravamo detti, invece che rimontare il termostato e fissare dietro il gruppo della pasticca ho alzato a 6 per farlo lavorare con la promessa di tornare domani a vedere come si comportasse...

Domani allora quando vado proverò ad abbassare ad 1...in teoria dovrebbe spegnersi e cosi proverò di nuovo a ponticellare il 4 e il 6 sempre ammesso che funzioni e non trovi di nuovo il lago di acqua....poi ti farò sapere..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao e buon giorno.
La prima cosa che devo dire e che purtroppo non solo tu non sai è che per qualsiasi motivo si spegne il frigorifero , poi bisogna lasciarlo stare almeno per 4 minuti senza riattaccarlo , pena , che poi per farlo ripartire da solo , se questo è caldo,
Bisogna attendere molto più dei 4 minuti.
Ora ritornando a quello che hai appena scritto .
Vedo che non mi sono spiegato bene .
Devi solo ritornare a mettere il termostato ad 1 ,
Poi o aspetti , se hai tempo da perdere e se si ferma , a tutto lo sbrinamento e al riarmo , in genere dai dai 15 ai 30 minuti +o-.
O vai via e ritorni dopo un 3/4 d'ora per vedere cosa sta succedendo .
Se lo ritrovi funzionante , tutto bene , non devi fare niente .
Se lo ritrovi spento e con la parete interna pulita dal ghiaccio ,
Aspetta altri 15 minuti ,
Se ancora non riparte da solo , fai il ponte sul termostato ,
Se riparte sostituisci il termostato .
Se non dovesse ripartire con il ponte allora vediamo altro .
Se hai dei dubbi , domanda .

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Allora ho fatto esattamente come mi hai detto...

Sono sceso.. e il frigo funzionava a manetta, appena aperto il congelatore usciva addirittura fumo di freddo...

La coltre di ghiaccio nella parete interna del frigo era uno strato sottile...

Ho abbassato ad 1 e me ne sono andato...

Sono tornato dopo 3/4 d'ora e le rumene si erano un pò allarmate perchè usciva acqua ma il frigo ad 1 stava funzionando.....

Quindi da quanto mi hai scritto doveva essere tutto ok...

Però ho fatto una prova.... ho provato a spegnere il frigo dalla manopola del termostato (in modo da spegnere anche la lucina) ho atteso circa 4 minuti e poi ho riacceso...ma non è partito!

Di seguito ho provato a fare ponte tra il 4 e il 6 ma nessun segno di vita....

Allora l'ho spostato dal muro ho staccato la spina e ho atteso circa 3 minuti...ho provato a toccare la resistenza di sicurezza ed era calda... dopo questi 3 minuti ha scattato ripristinando il contatto.. ho inserito la spina (con termostato in posizione già accesa) ed è ripartito.....

La mia impressione è che se si spegne dal termostato e poi si riaccende non parte piu... mentre se si stacca la spina si aspetta un po e poi si riattacca allora parte e funziona...

Attendo lumi...

P.S. Cè una novità che riguarda la mia vecchia lavastoviglie ariston 2080est che abbiamo riparato insieme piu volte con 17 anni appena compiuti... Oggi ha esalato l'ultimo respiro... Motore pompa totalmente in corto da tutte le parti.. Ho deciso..la butto nel nome di una nuova....!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Archimede !!!! Ma ce la fai a tenere le mani a posto e non toccare niente finche non te lo dico ,
Altrimenti ti incasini tu la pasticca il termostato e via dicendo e non te ne esci più
Oltre che mi fai girare la testa a rileggere sempre le stesse cose .
. Ma se funzionava perchè lo hai spento ?
Ma se perde acqua perchè non ti limiti a vedere da dove esce ?
O magari , dici guarda sta succedendo questo .
Cosi facendo quando ci arrivi alla fine ?
Vedi , dopo tanto non sappiamo come va . O cosa eventualmente sostituire !

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

L'acqua era determinata dall'abbassamento del termostato da 6 a 1...la condensa aveva fatto un leggero strato di ghiaccio sulla parete interna come ti ho scritto prima, ed ovviamente si è sciolta...
Ti ho detto in maniera dettagliata tutto ciò che sta succedendo..però poi mi scrivi che ti faccio girare la testa..

Quando me ne sono andato stava comunque funzionando...e ho detto sarei ripassato in serata...

Ora se sai e ti va potresti dirmi cosa dovrei provare a fare?

Ho cercato di fare qualche passaggio in piu perchè pur abitandomi sotto non è casa mia e non è che mi piaccia salire e scendere in continuazione a disturbare rumene e company..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Smile : caro Archimede ,
Non l'ho detto per rimprovero ,
Ma veramente sono arrivato al punto di non sapere più cosa risponderti .
Perchè tu non te accorgi , ma dici tante cose e sempre le stesse , mentre io continuo a ripeterti che non devi fare niente
, come adesso , che mi domandi ancora cosa devi fare , : Smile :.
Ripeto non devi fare niente ,
Aspettare che rifaccia il problema .
Si . Richiudi mettendo il termostato a 1 e aspetta un giorno per vedere se tutto è ok o si ripresenta il problema .
Poi se va bene ti dico cosa può essere successo.

Oscar Wilde
Archimede

Messaggio da Archimede »

Allora è passato piu di un giorno...Ho appena telefonato e mi hanno detto che il frigo sta funzionando senza perdere colpi alla temperatura 1

Ora mi puoi dire per curiosità a cosa pensavi?

Ah nei miei scritti ho omesso di dirti che oltre ai componenti di cui abbiamo parlato è presente un filtro antirumore che però non ho proprio considerato..

Grazie mille!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E tu ti sei accertato che fa gli sbrinamenti ?
O la fomazione di ghiaccio sulla parete frontale sta crescendo sempre di più ?

Oscar Wilde
Rispondi