Perdita pompa lavastoviglie

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
orazio

Perdita pompa lavastoviglie

Messaggio da orazio »

Buongiorno a tutti.
La mia lavastoviglie Miele G1230SG ha un problema di perdita d' acqua. Aiutandomi con uno specchio, ho visto che la perdita è sulla pompa. Non serve che sia in funzione, ma anche immettendo acqua a mano nella vasca, quando raggiunge un certo livello comincia a gocciolare. La foto indica il punto preciso da dove viene l' acqua.
Ho smontato quindi la pompa e tappando alla meglio i vari fori di uscita, l'ho riempita d'acqua per avere l' ulteriore conferma del guasto. Dopo un po' ha iniziato a gocciolare dallo stesso punto che avevo precedentemente individuato. Credo che sia la tenuta tra l'albero del motore e la girante e volevo accertarmene meglio separando la pompa dal motore. Ho tolto quindi le due viti, ruotato il corpo pompa di quel tanto che basta per far uscire i fermi dalle sedi e ho provato a tirare per separare le due parti, ma dopo un primo cedimento ho sentito troppa resistenza e mi sono fermato. C'è una procedura particolare? Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? Ma soprattutto, si può tentare di riparare ho devo cominciare a navigare in internet per trovare il ricambio?

Saluti,
Allegati
IMG_5067.thumb.JPG.99eee954d01b041485394679ea7f91f6.JPG
IMG_5067.thumb.JPG.99eee954d01b041485394679ea7f91f6.JPG (80.69 KiB) Visto 3757 volte
IMG_5072.thumb.JPG.3a22f941e7f82a2975552023aa5448d6.JPG
IMG_5072.thumb.JPG.3a22f941e7f82a2975552023aa5448d6.JPG (45.93 KiB) Visto 3757 volte
Orazio
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Perdita pompa lavastoviglie

Messaggio da mariobrossh »

Mi è crollato un mito :cry:
quanti anni ha la macchina ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
orazio

Messaggio da orazio »

La macchina è vecchiotta, mi sembra acquistata nel 2005, ma non è la prima volta che si guasta anche se ho sempre rimediato da me. La prima volta era la fascetta del tubo di carico che si era allentata, la seconda volta il tubo di alimentazione del mulinello centrale si era danneggiato e perdeva nella parte bassa. Adesso questo qua e proprio stamattina ho chiamato il centro assistenza chiedendo se potevo acquistare il ricambio. Ovviamente si, ma al prezzo di oltre 200 euro; e si tratta solo della parte relativa alla pompa, senza il motore. Praticamente ci si compra un elettrodomestico economico, nuovo.
Ora provo a cercare il ricambio in rete.
Ciao
Orazio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Visto che dando uno sguardo sul web si trovano dei kit
Girante + tenuta ,
E visto che comunque il problema va risolto , prima di comprare tutta la pompa o in parte ,
Smonta la parte anteriore che mi pare di capire ha la funzione , tappo e resistenza , e vedi di smontare la chiocciola interna ,
Il senso per smontarla è far girare forzandola la chiocciola nello stesso senso di marcia del funzionamento ,
Tenendo fermo l'albero del motore , in genere c'è uno spacco sul centro del motore , dietro .
Poi magari ti sarà più facile trovare il ricambio.
Se non sai il senso in cui gira , basta alimentrla per pochi secondi
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
orazio

Messaggio da orazio »

Ciao dalmos.
Si, ho intenzione di aprirla, anche per capire cosa è successo, ma aspetto di ricevere una pompa completa usata che ho trovato presso un negozio on line tedesco ad un costo non proibitivo. Spero di rimettere tutto in funzione entro la prossima settimana e poi mi dedico a smontare quella danneggiata.
Saluti,
Orazio
orazio

Messaggio da orazio »

Giusto per chiudere…
il ricambio è arrivato, l’ho montato e il problema è risolto. Ho voluto provare a smontare la pompa danneggiata ma non ci sono riuscito. Ho tolto la parte anteriore dove c’è la resistenza, ma non sono riuscito a trovare il modo di smontare la girante dall’albero del motore. Pazienza.
Saluti,
Orazio
Rispondi