Come cambiare cuscinetto basculante senza smontare la porta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Come cambiare cuscinetto basculante senza smontare la porta

Messaggio da giovanni »

Questo è un vero rompicapo. E' già un mese che il cuscinetto si è sgabbiato e perciò la basculante ora è li frema (aperta) e
inutilizzabile. Trattasi della basculante che porta ai garage condominiali e, finora, alla poca manutenzione di cui ha avuto
bisogno in 22 anni dalla prima istallazione, ci ho pensato sempre da me. Naturalmente su mandato dell'assemblea condominiale,
come incaricato ufficiale al controllo che tutte le parti comuni (vedi cancelli, serrature, autoclave, addolcitore, impianti di
irrigazione etc. etc.). Questa volta, però, mi trovo con le mani legate: trattasi di una porta di alcuni quintali e da solo posso
solo stare li a guardarla. :)
Per cui era chiaro che, per un intervento del genere, ci voleva una ditta del settore bene attrezzata. Abbiamo cominciato
a chiedere i preventivi per fare il lavoro e, però, tutti quelli venuti al capezzale del malato hanno dato per scontato che
non fosse possibile cambiare il cuscinetto senza smontare la porta. Smontare una porta del genere, in assenza di attrezzature
specifica, comporta la presenza di almeno 4 persone... e perciò, per un cuscinetto che costa pochi euro, alla fine vengono cifre
a 3 zeri. Fra l'altro, visto l'età della basculante, in prospettiva c'è l'idea di cambiarla con una sezionale... per cui spenderci
soldi è una cosa senza senso. Perché il bello (anzi il brutto) è che questa porta (vista l'età) avrebbe bisogno di una revisione generale.
Vedi cambiare anche l'altro cuscinetto, cambiare tutti i cavi (anche se sono perfetti) cambiare le guide, che sono quasi da buttare da
quanto cono segnate dallo scorrimento dei cuscinetti etc. etc. E poi dopo tutto questo lavoro avremmo sempre una cosa ormai
superata e non più a norma. Per cui, lo smontaggio totale, (levare i motori etc. etc.) avrebbe senso solo se uno prende l'occasione
per una revisione completa; però abbiamo visto che se in prospettiva l'idea è quella di passare al sezionale, il gioco non vale la
candela. E allora mi sono messo a chiedere a tutte le ditte perché non trovano un sistema di cambiare il cuscinetto, senza smontarla.

Fra l'altro, se non c'era il problema di togliere i contrappesi che, da soli non ci si fa, a quest'ora l'avevo già sistemata da me senza dire
niente a nessuno, come ho sempre fatto. Perché secondo me c'è il sistema di cambiare il cuscinetto anche senza smontare la porta.
E come avrei pensato io, sarebbe un lavoro di tutto riposo da fare seduti su una sedia.
Ora ve lo espongo, poi mi dite voi se sto delirando, oppure è l'unico sistema valido per cambiare il cuscinetto senza muovere la porta.

Allora immaginate questi due cuscinetti che scorrono su due guide laterali. Uno si sgabbia, l'anello esterno si trancia in due pezzi
e la porta si blocca a metà, perché il motore non ce la fa. A circa ad altezza degli occhi, sulle guide c'è un intaglio che è servito
durante la prima istallazione ad inserire il perno con i cuscinetti e il cavo. Il perno è un alberino di D.16 che esce fuori e va ad ancorarsi
sul telaio della porta. Ma non direttamente sullo spessore della squadra 50x6, ma va saldato su un tassello di ferro saldato a sua volta
all'interno del telaio. Per cui io vedo questo tondino che esce dal tassello detto che vi è solo appuntato. Per cui molando il punto
di saldatura il perno può scorrere verso l'interno della guida, però non può uscire perché batte sul fondo di questa. Anche volendo
tirarlo fuori, non è possibile perché abbiamo le rondelle di spallamento del cavo e del cuscinetto. Per cui a vedere la cosa sotto questo aspetto
sembra che non ci sia altro sistema che sfilare tutta la porta dai due intagli delle guide, tirarla fuori, metterla appoggiata su 4 cavalletti
robusti e fare il lavoro da smontata.
Ecco come avrei pensato di fare senza smontare la porta:
praticare un altro intaglio che corrisponda alla posizione del cuscinetto con porta chiusa e mettere la porta in posizione verticale di tutta chiusa.
Adesso mi trovo l'asse del cuscinetto in asse con l''intaglio fatto in basso. Per cui, levo il contrappeso e, con il flex, taglio l'alberino di 16 a un
paio di mm dal telaio e estraggo il perno con il cavo. Ora io mi trovo il perno con il cavo in mano e sfilo tutto il cavo dalla guida.
Da considerare che le rondelle di spallamento sono tutte saldate.
Per cui, vado sulla morsa, molo i punti che tengono la rondella a sx dell'anello interno del cuscinetto, la tolgo, se l'anello non viene lo divido in due con la mola e lo tolgo. Ora si tratta di reinserire il cuscinetto nuovo, inserire e appuntare la rondella di spallamento a sx e diciamo che il
il grosso del lavoro è fatto. Ora c'è da ricollegare il perno del cuscinetto al telaio. Come fare?
Prendo un tassello di ferro di 40 x 50 x 18mm, che è la distanza fra la rondella a sx del cusc. e il telaio della porta e ci faccio un foro di 16 che vada
preciso sul perno. Inserisco il perno sul tassello, lasciandoci 2 mm a sx (senza uscire). Quindi molo il punto che regge il moncone di 16 che è rimasto
sul tassello all'interno del telaio e lo estraggo leggermente. A questo punto: inserisco perno e cuscinetto nuovo dentro l'apertura e spingo dal fuori
il moncone di 16 dall'esterno del telaio in modo tale che entri nell'alloggiamento del sassello da saldare all'esterno del telaio.
Ora ho modo di regolare in modo preciso la posizione del cuscinetto, spingendo detto perno verso l'interno della guida. Quando il cusc. è perfettamente in linea con l'impronta lasciata dal vecchio cuscinetto, ci do il solito punto per fermarlo (come era prima) sul tassello
esterno al telaio. Ora c'è solo da fermare il perno di 16 sul tassello aggiuntivo, da saldare esternamente al telaio; fra questo e la guida.
Per poterlo fare avrei pensato di farci 1 foro di 10 passante; da li saldare, con elettrodo, dentro il foro il perno sul tassello.
Ora c'è rimasto la cosa più semplice, ma la più importante strutturalmente, saldare il tassello 40x50x18mm sul telaio. Sono 4 cordoni,
per una lunghezza di 180mm di saldatura, e penso che sarà sufficiente anche solo saldare a tratti.
L'unica accortezza sarà quella di saldare per gradi, per dar modo al perno di raffreddarsi e non surriscaldare il cuscinetto.
A parte che anche dovesse arrivare a100 gradi, non gli dovrebbero far niente.
Mi pare di non aver tralasciato niente. Anzi, no, una cosa m'è passata: la guida all'interno dei labbri esterni è di 24mm, per cui il tassello
in quel punto ha bisogno di una traccia da 40 a almeno 22 di circa 4mm.
Una versione più "meccanica" del lavoro, anche per dare più guida al perno, sarebbe quella di eliminare la rondella e far si che fosse
il tassello che tocca direttamente sul cuscinetto. Però, in quel caso, va fresato dalle parti a lasciare una parte circolare delle misure della
rondella che c'era prima. Sembrerebbe superfluo... ma guadagnare anche 2 mm in più di guida , male non gli fa.
Tra poco metto un po di foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Come cambiare cuscinetto basculante senza smontare la porta

Messaggio da giovanni »

Ecco le foto:
parte con cuscinetto buono:
Immagine

parte con cuscinetto sgabbiato:
Immagine

basculante in posizione semiaperta in asse con l'intaglio sulla porta, nel punto giusto per smontarla:
Immagine

apertura attuale smontaggio porta:
Immagine
Immagine

zona nuovo intaglio con porta chiusa per sfilare il perno:
Immagine

vista tassello supp. cuscinetto con porta inclinata, posizione di smontaggio:
Immagine

Come al solito scusate la lunghezza estenuante del post. Ma ho preferito fare una panoramica il più completa
possibile; perché ognuno potesse avere tutti gli elementi per farsi una idea del problema e poter dare dei giudizi
a ragion veduta. :)
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Posso anche sbagliare , ma per me la cosa meno traumatica sarebbe quella di tirare fuori tutto l'asse dallo scatolato , eliminando con il flex il punto di saldatura che fa da fermo .
E poi da li sfilare la parte che è rimasta del cuscinetto e reinfilare il nuovo .
Magari provare a mettere dei sostegni sotto ai contrapesi , se sono così pesanti da non poterli rimuovere e liberare così la legatura vicino al cuscinetto
E poi tirare la porta fuori le guide attraverso gli spacchi appositi ,
E se proprio necessario gli fai gli spacchi dove sono necessari per aiutarti nel lavoro .
Però trova almeno uno che ti aiuti , non ti avventurare da solo .
A volte basta un dito in piu e..
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Posso anche sbagliare , ma per me la cosa meno traumatica sarebbe quella di tirare fuori tutto l'asse dallo scatolato , eliminando con il flex il punto di saldatura che fa da fermo . E poi da li sfilare la parte che è rimasta del cuscinetto e reinfilare il nuovo .
Tolto il punto di saldatura sul tassello esterno che fa da fermo, poi il perno può scorrere solo verso l'interno della guida.
Mentre a noi ci serve poterlo estrarre verso il fuori. Però ciò non e possibile perché le rondelle di spallamento sono tutte saldate
e non passano dal foro di 16 sul telaio. Poi, anche ammesso di riuscire a dissaldarle, poi il problema si pone per risaldarle
all'interno della guida. In effetti era la cosa che mi era venuta in mente in prima istanza... ma poi la saldatura dall'interno
della guida era praticamente impossibile e si rischiava comunque di fare un pastrocchio.
Magari provare a mettere dei sostegni sotto ai contrapesi , se sono così pesanti da non poterli rimuovere e liberare così la legatura vicino al cuscinetto
Per togliere il contrappeso in qualche modo faccio.
E poi tirare la porta fuori le guide attraverso gli spacchi appositi ,
E se proprio necessario gli fai gli spacchi dove sono necessari per aiutarti nel lavoro .
Però trova almeno uno che ti aiuti , non ti avventurare da solo .
A volte basta un dito in piu e..
Chi è venuto, anche ditte specializzate del settore, quello vorrebbero fare, ma quello comporta un lavoro e una mano d'opera
esagerate, che alla fine, visto che vogliamo in futuro passare ad una sezionale, sono tutti soldi buttati al vento.
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giovanni , come al solito non mi so spiegare , ho detto ,
Bloccare la porta con i cuscinetti in linea degli spacchi presenti ,
Allentare la forza ai contrapesi , in qualche modo .
Sciogliere la corda da vicino ai cuscinetti . ,
Tirare fuori la porta dalle guide , senza muovere i bracci superiori ,
Magari appoggiando la parte di sotto del cancello su un supporto ,
Non so cosa , ma in base all'altezza , per alleggerire il peso sui bracci superiori e poterlo meglio fermare in un punto da poter lavorare meglio.
Staccare il punto di saldatura e tirare o spingere il blocco fuori . .
. . Bhe se è possibile fare questo , non penso che sia impossibile dare un punto di saldatura .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho capito dalmos, ma io proprio a sfilare i contrappesi con la porta in caduta libera non ci penso proprio.
Quello è il lavoro che farebbero le ditte, ma loro vengono in quattro...( magari col muletto o comunque
sono attrezzati per farlo) ed è tutto un altro discorso. Diciamo che quello è un lavoro che esula dal fai-da-te.
Il quesito difatti era: come cambiare i cuscinetti senza sfilare la basculante dalle guide. E prima ho
spiegato come lo farei io da solo, lavorando con la porta chiusa e perciò a riposo. In quel caso la porta rimane giù
dall'inizio alla fine del lavoro. Per cui fatica zero, rischi zero.
Chiedevo, appunto un giudizio su quel sistema che ho spiegato nei dettagli, non altro. Altrimenti avrei posto il quesito: come smontare
la basculante da solo, per cambiare il cuscinetto? : Wink :
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa Giovanni .noto una certa irritazione .
Scusami ancora se ho tralasciato il vero senso della domanda .

Fai conto che io non abbia risposto .
Ciao

Oscar Wilde
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

blocchi entrambi i contrappesi e lasci il lasco al canapo, chiudi la porta, inserendo un piatto da entrambi i lati in modo che funzionino da pattini, prendi due pezzi di catena di 50 cm ed ancori in alto da entrambi i lati la porta, questo per sicurezza, sono circa 100kg a mq una struttura in quel modo, poi tagli la guida come hai detto tu in corrispondenza della posizione dell'albero del cuscinetto, trasli da quel lato la porta fino a quando non oltrepassi il telaio e sfili tutto l'albero, ovviamente hai molato il punto di saldatura sul blocchetto fissato alla porta, prendi l'albero e fai il lavoro al banco.
unica cosa è che ti rimane la porta chiusa per un po, poi rimontato l'albero, lo saldi di nuovo al blocchetto, ti consiglio di risaldare un pezzo di piatto dove hai fatto il taglio sulla guida perchè la porta potrebbe essere buttata fuori da essa con un piccolo urto in posizione chiusa.
giovanni

Messaggio da giovanni »

giacomo328 ha scritto: [...]
tagli la guida come hai detto tu in corrispondenza della posizione dell'albero del cuscinetto, trasli da quel lato la porta fino a quando non oltrepassi il telaio e sfili tutto l'albero, ovviamente hai molato il punto di saldatura sul blocchetto fissato alla porta, prendi l'albero e fai il lavoro al banco.
Grazie anche a te giacomo, ma lo spostamento della porta non lo voglio/posso fare. Devo per forza agire senza sfilarla dalla guida, in posizione
di riposo. Quello era il quesito.
Clare Boothe Luce
giacomo328

ora dalle foto si vede male ma ci sono le battute all'interno, questo è l'unico motivo plausibile, per i bracci 10/15 cm di gioco te lo fanno fare penserei, il fine corsa lo smonti
giacomo328

tutto ok?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Tutto ok, giacomo. Abbiamo trovato una ditta che ci ha fatto il preventivo per la sostituzione del cuscinetto.
Mentre per tutti gli altri il lavoro poteva essere fatto solo a consuntivo; cosa che nei condomini non è molto bene
accetto.
Questi, fra l'altro, hanno detto che dispongono di una attrezzatura specifica per smontare la porta usando l''attuale
intaglio sulle guide. Ho fatto anche il calcolo dei contrappesi, che sono interamente in piombo e superano il quintale l'uno.
A breve gli verrà dato l'incarico di fare il lavoro e sono proprio curioso di vedere come faranno?
Comunque, vada come vada, non mancherò di aggiornarvi sulla vicenda. :)
Clare Boothe Luce
giacomo328

: Thumbup : : Thumbup :
meglio così non sono lavori da fare da solo
McGyver
Contatta:

Messaggio da McGyver »

Forse è tardi per rispondere, ma io ci provo . . . A porta chiusa io avrei fatto un altro intaglio nella guida calcolando dove capitasse il cuscinetto e avrei fatto ruotare la porta come se fosse un'anta gigante. Lateralmente a quel punto mi pare che ci sia lo spazio per poter operare sul cuscinetto in questione . . . magari dopo (con la porta aperta) si può risaldare/chiudere l'intaglio fatto . . .
Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto!
giovanni

Messaggio da giovanni »

McGyver ha scritto:Forse è tardi per rispondere, ma io ci provo . . . A porta chiusa io avrei fatto un altro intaglio nella guida calcolando dove capitasse il cuscinetto e avrei fatto ruotare la porta come se fosse un'anta gigante. Lateralmente a quel punto mi pare che ci sia lo spazio per poter operare sul cuscinetto in questione . . . magari dopo (con la porta aperta) si può risaldare/chiudere l'intaglio fatto . . .
Come già detto, il lavoro lo farà una ditta... che fra l'altro verrà mercoledì prossimo. Per cui, dopo l'intervento, vi faro conoscere
come è andata a finire.
Riguardo alle tue considerazioni, forse non hai letto tutta la storia ( e ti posso capire) ma l'idea dell'intaglio in basso, a porta chiusa,
era già stato preso in considerazione... se non che c'era sempre lo scoglio di levare il contrappeso (più di 100kg) e anche tenerlo sospeso
tutto in alto per sganciare il cavo, volendolo fare da solo la cosa era più teorica che altro. Poi c'è da considerare anche che è la basculante
condominiale, per cui se succedeva qualche imprevisto, oltre al farmi male e rovinare la porta, mi prendevo anche del bischero. :cry:
Clare Boothe Luce
Rispondi