Asciugatrice Indesit ISL79C(IT)
Moderatore: dalmos
Asciugatrice Indesit ISL79C(IT)
Ciao, di nuovo alle prese con questa asciugatrice. Già effettuati due interventi, uno per sostituire condensatore scheda elettronica e l'altro per sostituire la cinghia. Adesso un nuovo problema: non asciuga bene. Esce aria calda ma non è più caldissima come prima. Leggendo qua e là credo di aver capito che ai tratti dei termostati o della resistenza. Avete consigli per evitare errori?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Asciugatrice Indesit ISL79C(IT)
intanto controlla se di resistenza ce n'è più di una o se quella che c'è
è a più sezioni
è a più sezioni
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Sarebbe opportuno sapere se è a pompa di calore o a resistenza .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Stefano ho fatto un giro su internet e tra i ricambi c'è una termoresistenzadalmos ha scritto:Sarebbe opportuno sapere se è a pompa di calore o a resistenza .
Confermo, ho trovato il manuale di servizio e dice così:"il riscaldatore è suddiviso in due elementi. uno inferiore e unomariobrossh ha scritto:Stefano ho fatto un giro su internet e tra i ricambi c'è una termoresistenzadalmos ha scritto:Sarebbe opportuno sapere se è a pompa di calore o a resistenza .
superiore. L'elemento inferiore (statico) è sempre energizzato (eccetto per l'asciugatura a freddo) mentre
l'elemento superiore (dinamico) viene acceso e spento dal modulo di controllo durante l'esecuzione dei
programmi per conservare la temperatura corretta all'interno del cestello per il programma selezionato."
Ancora dal manuale di servizio:
"Il termostato ciclico è montato in posizione adiacente a quello monouso (sicurezza) ed è progettato per
aprirsi a 106°C. Questo dispositivo limita la temperatura massima dell'aria calda che entra nel cestello.
Riscaldatore
Consiste di quattro bobine avvolte su supporti di mica, che a loro volta poggiano su isolanti dello stesso
materiale. Questi isolanti sono montati su una struttura in acciaio che contiene anche i comandi termici
posteriori. La struttura è fissata con viti alla copertura posteriore e contiene anche le guide per l'aria. Gli
elementi del riscaldatore, i comandi termici, i termistori e la copertura posteriore costituiscono un gruppo
unico e dispongono di un connettore a cinque vie per l'interfacciamento con il modulo elettronico. Il
riscaldatore ha un elemento superiore e uno inferiore. L'elemento inferiore (statico) è sempre energizzato
mentre quello superiore (dinamico) viene acceso e spento dal modulo di controllo durante l'esecuzione
dei programmi per conservare la temperatura corretta per il programma selezionato."
"Il termostato ciclico è montato in posizione adiacente a quello monouso (sicurezza) ed è progettato per
aprirsi a 106°C. Questo dispositivo limita la temperatura massima dell'aria calda che entra nel cestello.
Riscaldatore
Consiste di quattro bobine avvolte su supporti di mica, che a loro volta poggiano su isolanti dello stesso
materiale. Questi isolanti sono montati su una struttura in acciaio che contiene anche i comandi termici
posteriori. La struttura è fissata con viti alla copertura posteriore e contiene anche le guide per l'aria. Gli
elementi del riscaldatore, i comandi termici, i termistori e la copertura posteriore costituiscono un gruppo
unico e dispongono di un connettore a cinque vie per l'interfacciamento con il modulo elettronico. Il
riscaldatore ha un elemento superiore e uno inferiore. L'elemento inferiore (statico) è sempre energizzato
mentre quello superiore (dinamico) viene acceso e spento dal modulo di controllo durante l'esecuzione
dei programmi per conservare la temperatura corretta per il programma selezionato."
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sembrerebbero delle resistenze ma tu riesci a vederle ?
La smonto e posto le foto.mariobrossh ha scritto:sembrerebbero delle resistenze ma tu riesci a vederle ?
Trovato. Si sta rompendo la puleggia che tiene in tensione la cinghia. il cesto quindi non gira a dovere e non asciuga.
Ricordo che quando ho cambiato la cinghia (ricambio originale), questa era ad una tensione altissima. Ci credo che la puleggia si surriscaldi e fonda.
Purtroppo è un vecchio tipo di quelle fisse sul motore e non ne posso regolare la tensione.
Che sfiga
Ricordo che quando ho cambiato la cinghia (ricambio originale), questa era ad una tensione altissima. Ci credo che la puleggia si surriscaldi e fonda.
Purtroppo è un vecchio tipo di quelle fisse sul motore e non ne posso regolare la tensione.
Che sfiga
Comprata su ebay da regno unito ca €14tommaso69 ha scritto:Trovato. Si sta rompendo la puleggia che tiene in tensione la cinghia. il cesto quindi non gira a dovere e non asciuga.
Che sfiga
http://www.ebay.it/itm/141646623645
Mi sa che quando si cambia la cinghia è meglio cambiare anche la puleggia!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
perché non posti delle foto di entrambi :idea:
Questo è il tendicinghia rotto

Ed era fissato sul bolcco motore

Ho dovuto ordinare pure la cinghia che si è rovinata
Ci rivediamo ca tra dieci giorni quando arriveranno i pezzi nuovi

Ed era fissato sul bolcco motore

Ho dovuto ordinare pure la cinghia che si è rovinata
Ci rivediamo ca tra dieci giorni quando arriveranno i pezzi nuovi
Ciao, ho rimontato tutto e sembra andare bene. Povero me, ho dimenticato di ingrassare la puleggia
e lo sto facendo ora che é già tutto montato.