Ieri pomeriggio ho fatto tutte le prove.
Ho staccato tutti i fili tranne quelli di alimentazione.
Prima di tutto ho controllato, con il tester, che ai morsetti L N c'era tensione 220v,
poi ho messo l'interruttore in posizione ON e ho verificato che ci fosse tensione e il suo valore
sui morsetti MN e ML . Il tester mi confermava la presenza di tensione a 220v.
Fase successiva ho provato a collegare le ventole una per volta.
La prima ha funzionato regolarmente mentre la seconda come posizionavo l'interruttore
su ON non girava. Riposizionato subito l'interruttore su OFF ho controllato la ventola ed era bloccata
da polvere e cenere. Liberata la ventola ho riposizionato l'interruttore su ON e la ventola ha ripreso a funzionare.
A questo punto ho collegato le due ventole ai rispettivi morsetti, ho riprovato se funzionavano correttamente (e funzionavano),
e ho collegato i fili del sensore ai morsetti S+ e S- .
Risultato

è che con il sensore collegato, l'interruttore su posizione ON, le ventole non girano,
mentre se stacco i fili del sensore le ventole girano.
Domande:
E' normale che con il sensore collegato e con caminetto freddo le ventole non funzionano?
Perchè se stacco il sensore le ventole funzionano senza fare nessun ponte sui morsetti S+ e S- ?
Ho trovato questo fusibile, che vi posto, nelle vicinanze del termostato, forse lasciato lì da chi prima di me ha smontato il termostato
e lasciato aperto senza il fusibile

alla portata di tutti (bambini e adulti).
I colori sono rosso -rosso- nero- marrò di che valore è?

e in questa foto si vedono le ventole dell caminetto