su una porta ho questo tipo di serratura,
che è formata da:
- l'apertura a maniglia con il suo chiavistello collegato alla maniglia apri chiudi,
- piu' il normalissimo blocchetto con chiave tipo yale e relativo chiavistello della chiave che si muove in orizzontale normalissimo, che va nella sua sede nello stipite del vano porta
-- poi il movimento stesso dell'apertura del chiavistello aperto e chiuso della chiave tipo yale ,
è collegato ANCHE (internamente) a 4 chiavistelli che scorrono in verticale
sul bordo della porta e si vanno ad incastrare in appositi alloggiamentti nello stipite del vano porta..
Tutto il blocco del meccanismo di tutta la chiusura, è inserito nel bordo come in foto della porta ed ha una lunghezza di ben 165 cm , dove appunto ci sono anche quei 4 chiavistelli che sporgono e che abbassandosi s'incastrano in apposite sedi nello stipite del vano porta.
La porta è una normalissima porta di legno non blindata , che fa da portoncino d'ingresso, ma sospetto che sia un utilizzo improprio di queto tipo di serratura. Boh.
Non riesco a capire che caspita di tipo marchio e modello di serratura sia, perchè la devo cambiare dato che ha dei problemi di funzionamento
Qualcuno gentilmente sa di che marca e modello sia?
Non c'è nessun nome da nessuna parte ( a parte il blocchetto per la normalissima chiave tipo Yale , cioè un normalissimo blocchetto intercambiabile).
In foto in evidenza in rosso, la lunghezza di tutto il blocco serratura.bloccato da circa una decina di viti da legno
Qui, invece, uno dei 4 chiavistelli che scorrono in verticale, e che poi vanno ad incastrarsi in appositi sedi nello stipite della porta.