Ho preso una tavola di abete, l' ho piallata, incollata ed ho formato il piano, poi ho realizzato il listello da fissare al muro al quale ho attaccato la cerniera per la quasi interezza sul lato largo del piano....fatto ciò, ho fissato sulla sporgenza dei listelli di rinforzo e 2 "reggimensola" a gomito per fissare in piano la struttura!!! Vedete un pò se può andare??
Mensola richiudibile
Moderatore: mariobrossh
Mensola richiudibile
Buongiorno, mi è stato chiesto di realizzare una mensola da mettere al muro per sorreggere un forno, che però, doveva richiudersi.....e allora mi sono adoperato 
Ho preso una tavola di abete, l' ho piallata, incollata ed ho formato il piano, poi ho realizzato il listello da fissare al muro al quale ho attaccato la cerniera per la quasi interezza sul lato largo del piano....fatto ciò, ho fissato sulla sporgenza dei listelli di rinforzo e 2 "reggimensola" a gomito per fissare in piano la struttura!!! Vedete un pò se può andare??
- Allegati
-
- IMG_3413.JPG (74.57 KiB) Visto 7517 volte
-
- IMG_3414.JPG (24.85 KiB) Visto 7517 volte
-
- IMG_3415.JPG (82.2 KiB) Visto 7517 volte
Re: Mensola richiudibile
per aiutare il sistema a gomito, ho messo 2 angolari di alluminio che vanno stretti con dado a farfalla....ho notato che rimane leggermente piegato su un lato, devo capire perchè, poi magari lo sistemo meglio....voi avete qualche idea?? Ah dimenticavo..per evitare che il reggimensola scivoli a muro, ho fissato nella parte bassa un listello con sede in modo che non può scappare.....resta il "dubbio" al centro dove piega 
- Allegati
-
- IMG_3431.JPG (21.88 KiB) Visto 7516 volte
-
- IMG_3430.JPG (84.45 KiB) Visto 7516 volte
-
- IMG_3429.JPG (30.3 KiB) Visto 7516 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me ti sei complicato la vita da solo : Blink :
io avrei fatto una cosa del genere, più semplice e forse anche più efficace

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
mi so cecato a cercare su internet un sistema più pratico.....mo arrivi "bell e buon" (come dicono a Napoli) e me la piazzi davanti?!?!?! hahahahaha mannaggia oh 
Ed ecco la ciliegina sulla torta : Lol : : Lol :"mariobrossh"]secondo me ti sei complicato la vita da solo : Blink :
A parte gli scherzi sono d'accordo con Mario.
Come lavoro è molto rifinito e fatto a regola d'arte, solo che
a primo impatto, quando ho guardato la foto, ho avuto la sensazione che le due staffe fatte in quel modo non reggessero molto
(è solo una mia sensazione poi in pratica saranno ben resistenti).
- Moderator Maximo
sei ancora in tempoplcet ha scritto:mi so cecato a cercare su internet un sistema più pratico.....mo arrivi "bell e buon" (come dicono a Napoli) e me la piazzi davanti?!?!?! hahahahaha mannaggia oh
si si.....è solo che gli ho crivellato già il muro pure sotto haahhahaha non è vero, ho messo solo 2 fisher sul listello che sorregge le "staffe", non saprei come rettificare al momento 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ne metti due ai lati invece di uno centrale così vanno a coprire i buchi? (immagino si invertire il senso di chiusura di quelle staffe)plcet ha scritto:si si.....è solo che gli ho crivellato già il muro pure sotto haahhahaha non è vero, ho messo solo 2 fisher sul listello che sorregge le "staffe", non saprei come rettificare al momento
Se no c'è sempre lo stucco
Luciano
Il sito dell'Ikea è eccezionale per prendere suggerimenti:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80091713/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80091713/
Se non erro, molto simile a quello linkato da mario:
http://www.ikea.com/gb/en/images/produc ... 320_s5.jpg
http://www.ikea.com/gb/en/images/produc ... 320_s5.jpg
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
si...l' immagine è identica a quella di mario. Comunque ieri sera ho finito di montare la mostrina "battiscopa" ed ho deciso di realizzare un listello di sicurezza che andrà a sostenere la mensola al centro, metterò un battente sotto il piano e siamo apposto!
quel sistema è quello che sto cercando di fare un tavolo ... quindi è sicuro?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quello con una sola bandiera è sicuro fintanto che la stessa non vienedecent ha scritto:quel sistema è quello che sto cercando di fare un tavolo ... quindi è sicuro?
urtata per sbaglio con la gamba ma anche a questo si può rimediare
è per questo che vedo più fattibile il sistema come quello di una sola bandiera ma a ogni estremità del tavolo 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
certo se il tavolo è troppo grande allora due bandiere sono d'obbligo