Mini impianto HiFi Bench, il volume è troppo basso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Micione

Mini impianto HiFi Bench, il volume è troppo basso

Messaggio da Micione »

Salve,
ho da parecchio tempo un mini impianto HiFi Bench KH2233
Immagine,

ultimamente presenta un problema con il volume: schiacciando i pulsanti - e + diminuisce e aumenta, ma non aumenta tanto quanto dovrebbe anche portandolo al massimo. Il resto funziona (CD, radio, casse....) ma presenta questo problema. Prima di eliminarlo ho provato a smontarlo e aprendolo questo è ciò che ho trovato, ma non sono andata oltre visto che non saprei dove mettere le mani e se si possa fare qualcosa

Immagine

Avete qualche idea da darmi? Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Mini impianto HiFi Bench, il volume è troppo basso

Messaggio da Capitan Farloc »

Qualche domandina per capire se c'è qualcosa che possiamo fare per aiutarti...

Il problema si è presentato dopo che è stato fatto qualcosa?
E' comparso di botto oppure progressivamente?
Il volume si presenta comunque uguale in entrambi gli altoparlanti?
Hai provato a premere il pulsantino di reset presente sul retro?
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto:Qualche domandina per capire se c'è qualcosa che possiamo fare per aiutarti...

Il problema si è presentato dopo che è stato fatto qualcosa?
E' comparso di botto oppure progressivamente?
Il volume si presenta comunque uguale in entrambi gli altoparlanti?
Hai provato a premere il pulsantino di reset presente sul retro?
Devo dire che sta così da un po', ieri stavo pensando di eliminarlo e poi mi è venuta l'idea di aprirlo. L'ho spento funzionante e quando l'ho riacceso era così, quindi è comparso di botto. Mi fai venire un dubbio.... che magari "qualcuno" pulendo l'abbia fatto cadere o altro e non me l'abbia detto... ma non credo, visivamente è perfetto, anche se "mai dire mai" in casa mia.
Il volume è uguale in entrambi gli altoparlanti e non cambia utilizzando le cuffie.
Si ho provato anche con il reset ma nulla cambia.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sicuro che non abbia qualche settaggio per limitare il volume di default ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

mariobrossh ha scritto:sicuro che non abbia qualche settaggio per limitare il volume di default ?
Non credo.... ti dirò che l'ho usato pochissimo e sta così senza essere usato da un bel po', magari provo a rileggere le istruzioni. Però avendo resettato tutto sarebbe tornato come prima o dici di no?
Capitan Farloc
Site Admin

Ho pensato anche io ad un limitatore di volume, alcuni apparecchi ce l'hanno, soprattutto quelli che vanno principalmente in cuffia, ma sbirciando sul manuale di istruzioni non ho trovato nulla
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto:Ho pensato anche io ad un limitatore di volume, alcuni apparecchi ce l'hanno, soprattutto quelli che vanno principalmente in cuffia, ma sbirciando sul manuale di istruzioni non ho trovato nulla
Ho letto e riletto, schiacciato tutti i pulsanti, fatto un nuovo reset ma niente. Pensavo di levare la scheda per vedere se sotto c'è qualche filo staccato. Può essere?
Capitan Farloc
Site Admin

Generalmente i fili non si staccano da soli, soprattutto all'interno dell'apparecchio, ed un filo staccato difficilmente può abbassare semplicemente il volume...
Puoi postare una foto del retro per vedere come sono collegati i cavi ed una della parte anteriore quando è accesa al massimo del volume per vedere le indicazioni che ti da sul display?
poi un qualche altra domanda...
1) Hai provato a cambiare il tipo di equalizzazione per vedere se cambia qualcosa?
2) Il problema te lo da sia se ascolti la radio che se inserisci un CD?
3) Alzando al massimo il volume, la musica si sente normale o si sente distorta?
4) Hai provato ad inserire degli auricolari per sentire se anche lì il volume si sente basso?
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto:Generalmente i fili non si staccano da soli, soprattutto all'interno dell'apparecchio, ed un filo staccato difficilmente può abbassare semplicemente il volume...
Puoi postare una foto del retro per vedere come sono collegati i cavi ed una della parte anteriore quando è accesa al massimo del volume per vedere le indicazioni che ti da sul display?
poi un qualche altra domanda...
1) Hai provato a cambiare il tipo di equalizzazione per vedere se cambia qualcosa?
2) Il problema te lo da sia se ascolti la radio che se inserisci un CD?
3) Alzando al massimo il volume, la musica si sente normale o si sente distorta?
4) Hai provato ad inserire degli auricolari per sentire se anche lì il volume si sente basso?
Ho provato a levare la scheda ma non ci sono riuscita. Ci sono quei cavi al centro (che non sono riuscita a levare, ma nemmeno ho forzato più di tanto) però sembra ci sia qualcosa che blocca nella parte frontale, ma non riesco a capire cosa.
Immagine
Questa è la parte posteriore però i collegamenti delle casse si trovano sotto a quella placca argento
Immagine
C'è da dire che, una volta rimontato, il volume sembra essere leggermente aumentato. Forse l'incriminata è quella scheda frontale, che però non riesco a raggiungere se non levo la scheda sopra

Immagine
Le risposte alle tue domande:
1) Si ho provato ma anche cambiando il tipo di equalizzazione non cambia nulla;
2) Si CD e radio presentano lo stesso problema;
3) Le musica è normale
4) Anche con gli auricolari (che vanno collegati nella parte frontale) presenta lo stesso problema.

Ecco la parte anteriore accesa a volume massimo
Immagine.

Purtroppo se non riesco a levare quella scheda vi faccio solo perdere tempo : Sad : , forse mi conviene eliminarlo.
Capitan Farloc
Site Admin

Non ti volevo far smontare tutto, quando ho detto una foto del retro, intendevo della parte posteriore della scatola, dove sono attaccati i fili che vanno verso le casse, per vedere se per qualche ragione i fili fossero stati collegati male :lol: :lol: :lol:
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto:Non ti volevo far smontare tutto, quando ho detto una foto del retro, intendevo della parte posteriore della scatola, dove sono attaccati i fili che vanno verso le casse, per vedere se per qualche ragione i fili fossero stati collegati male :lol: :lol: :lol:
Tranquillo l'ho già smontato e rimontato di mio 3 volte ;) perché volevo levare la scheda.... Non dipende sicuramente dal collegamento dei fili delle casse, le ho già attaccate e staccate, invertite mille volte ma non cambia nulla. Ho anche provato a collegare prima una e poi l'altra. Tra l'altro, come dicevo, le casse si collegano dietro e l'auricolare davanti ma funzionano allo stesso modo.
Micione

Messaggio da Micione »

Ecco il collegamento
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Mhm...
Purtroppo dubito che il guasto sia di semplice riparazione, probabilmente si è danneggiato qualche componente relativo alla sezione del controllo volume.
Solo una cosa, per fare un approfondimento... il componente cerchiato in rosso che sta in casso a destra in una delle prime foto che hai postato, ha qualche cosa stampato sopra oppure sul circuito stampato?
Componente.jpg
Componente.jpg (35.84 KiB) Visto 6806 volte
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto:Mhm...
Purtroppo dubito che il guasto sia di semplice riparazione, probabilmente si è danneggiato qualche componente relativo alla sezione del controllo volume.
Solo una cosa, per fare un approfondimento... il componente cerchiato in rosso che sta in casso a destra in una delle prime foto che hai postato, ha qualche cosa stampato sopra oppure sul circuito stampato?
Componente.jpg
C'è stampato TA7291S e, in piccolo, 4400.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti ci vorrebbe almeno un piccolo iniettore di segnale a bassa frequenza in modo
da individuare se è guasta la sezione preamplificatrice o la sezione finale,
in ogni caso prova ad appoggiare la punta di un grosso ago sui piedini
dei finali con lo stereo a tutto volume se senti un bel colpo nelle casse allora
il guasto sta a valle altrimenti sono i finali
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi