TV a scomparsa

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
opera5

TV a scomparsa

Messaggio da opera5 »

Questo sistema di TV a scomparsa è applicabile in qualunque mobile anche di casa .

Progetto TV a scomparsa per Camper
Questa modifica serve per la sistemazione della tv in modo più ordinato, intendo di lasciare la tv in maniera funzionale, ma a scomparsa senza dover sempre smontare cavi e staffa ad ogni partenza o arrivo.
Per prima cosa ho fatto il controllo degli ingombri per la sistemazione al di sotto del tavolo. Premettrndo che non ho mai usato la dinette per dormire, intendo sfruttare questo spazio.
Dal pavimento sotto il tavolo esiste già un mobiletto che alloggiava la pompa acqua e dico alloggiava perche ho cambiato la sua sistemazione spostandola all'interno della cassapanca, con risultato soddisfacente sulla rumorosità.
In un centro Fai da te mi sono fatto tagliare a misura dei pannelli di legno per sistemare la TV e il meccanismo, abbastanza semplice, consiste di due guide per cassetti pesanti con sfere della lunghezza di 500mm. Per mia fortuna mi sono ritrovato degli attuatori che avevo conservato per un lavoro precedente che non avevo terminato, quindi cadono a fagiolo.
Attuatore a vite trapezioidale con sistema interno di micron di fine corsa regolabili il gioco è abbastanza semplice.
Ora mi resta da sistemare il tavolo in modo che possa scorrere di 15 cm ed i relativi fermi.
Con qualche foto sarà più semplice spiegarvi come ho eseguido questo lavoro

contenitore in legno per meccanismo sollevamento con attuatore elettrico a 12 volt
Immagine

Sistemazione all'interno del camper contro parete

Immagine

Il risultato finale è questo sistema applicabile anche a casa ho in un mobile

https://www.youtube.com/results?search_ ... eXLC2DnC6c
Capitan Farloc
Site Admin

Re: TV a scomparsa

Messaggio da Capitan Farloc »

Ingegnoso : Thumbup :
Luciano
decent

Messaggio da decent »

Gadget TV! : Thumbup :
Quindi anche il tavolo si muove?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup : : Guru :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi