Riparazione de longhi ec250 b a cialde
Moderatore: dalmos
Riparazione de longhi ec250 b a cialde
Ho smontato completamente una macchina per il caffè a cialde De Longhi ec 250.b che perdeva acqua. Localizzata e riparata la perdita (un raccordo nella caldaia) ho rimontato tutto ma quando la accendo dopo un po' salta la corrente. Mi chiedo se non dipenda dal fatto che la caldaia è vuota e dunque prima di accenderla va fatta riempire di acqua in qualche modo? Forse devo staccare i fili della resistenza e far andare all'inizio solo la pompa? O forse ci sono altre cose da fare, sempre che non dipenda da altro..
Re: Riparazione de longhi ec250 b a cialde
Niente di tutto quello che hai detto , c'è una dispersione , visto che sai come si apre ,
Riaprila e stacca i fili dalla caldaia , poi fai una prova a dare tensione se non salta e la resistenza della caldaia in dispersione , per avere la certezza ricollega la resistenza e ricontrolla se salta , stacca di nuovo i cavi ai suoi due connettori e fai una verifica con il tester in ohm , tra i suoi capi e massa , non deve misurare resistenza .
Se è questa ,bisogna sostituirla , se non è la resistenza guarda se è qualche filo che tocca parti metalliche .
Riaprila e stacca i fili dalla caldaia , poi fai una prova a dare tensione se non salta e la resistenza della caldaia in dispersione , per avere la certezza ricollega la resistenza e ricontrolla se salta , stacca di nuovo i cavi ai suoi due connettori e fai una verifica con il tester in ohm , tra i suoi capi e massa , non deve misurare resistenza .
Se è questa ,bisogna sostituirla , se non è la resistenza guarda se è qualche filo che tocca parti metalliche .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Però fosse una dispersione salterebbe appena accendo la macchina invece lo fa dopo un po' che si scalda..per questo pensavo al fatto dell acqua. Anche se è vero che non capisco, se si scalda troppo fa saltare l'interruttore principale
?
?
Scusa , ma non capisco , hai chiesto aiuto o lo vuoi dare !!?

• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
appena trovo un po di tempo farò i controlli che hai indicato e riferirò, grazie per adessodalmos ha scritto:Scusa , ma non capisco , hai chiesto aiuto o lo vuoi dare !!?
Risolto
dopo aver eliminato la perdita d'acqua dalla caldaia (dall'ugello per il cappuccino),
ho cambiato le guarnizioni al tubetto da 4mm che va dal salvagocce alla caldaia e adesso non ci sono perdite e sembra funzioni tutto bene.
Evidentemente le perdite di vapore creavano delle dispersioni nei circuiti elettrici.
Non credo che l'ugello per il cappuccino che ho tolto avesse la funzione di valvola di sicurezza,
credo che la valvola finale, quella con la molla prima del filtro del caffè abbia già questa funzione in caso di troppa pressione nella caldaia ,
o sbaglio?
dopo aver eliminato la perdita d'acqua dalla caldaia (dall'ugello per il cappuccino),
ho cambiato le guarnizioni al tubetto da 4mm che va dal salvagocce alla caldaia e adesso non ci sono perdite e sembra funzioni tutto bene.
Evidentemente le perdite di vapore creavano delle dispersioni nei circuiti elettrici.
Non credo che l'ugello per il cappuccino che ho tolto avesse la funzione di valvola di sicurezza,
credo che la valvola finale, quella con la molla prima del filtro del caffè abbia già questa funzione in caso di troppa pressione nella caldaia ,
o sbaglio?