lavastoviglie whirlpool da incasso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
smania

lavastoviglie whirlpool da incasso

Messaggio da smania »

Premesso che non so usare una lavastoviglie, recentemente quando finisce il lavaggio e mia moglie va ad aprire lo sportello è accesa la luce riferita alla mancanza del sale anche se il contenitore è pieno. Oltre che chiamare un tecnico ci sono delle prove da poter eseguire. Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Re: lavastoviglie whirlpool da incasso

Messaggio da dalmos »

Perchè dici , quando finisce il lavaggio ?
Prima no ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
smania

Messaggio da smania »

Chiedo scusa mi da sempre rosso anche prima del lavaggio ma non sempre a volte la funzionalita è regolare. Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Bisogna controllare il reed sotto al contenitore del sale ,
Se va in chiusura e se lo stesso segnale arrivi sulla scheda .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se il sale c'è e il lavaggio viene bene cioè i bicchieri non presentano aloni strani si può andare avanti con la spia accesa.
Magari controlla il settaggio della durezza dell'acqua sul manuale delle istruzioni.
In pratica c'è un galleggiante con un magnetino che comanda un reed che fa accendere la spia.
se l'acqua è salata sta su, se non è salata o so manca sta giù , ma può guastarsi questo sistema di segnalazione.
a volte si rompe il filo che collega il sensore alla scheda perché passa per la porta e si piega ad ogni apertura dello sportello
dai un'occhiata al passacavo da sotto alla porta (stacca la spina per sicurezza che a volte i fili si spellano)
Potresti prendere la scossa o bruciare la scheda
buona fortuna
Immagine
smania

Messaggio da smania »

La lavastoviglie a circa 13 anni pertanto presumo che la luce accesa sia dovuta solo ad un guasto, escluso il filo rotto se volessi ripararla dovrei cambiare tutto il blocco del contenitore sale e se non sbaglio dovrei tirare fuori la lavastovigli dall'incasso e sostituire il pezzo senza sapere l'eventuale costo. Visto che comunque, a detta di mia moglie, i piatti vengono puliti, forse mi conviene aspettare che si guasti definitivamente per sostituirla. Vi ringrazio per la dettagliata e comprensibile descrizione del pezzo in questione. Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È solo a titolo di informazione , visto che non hai capito cosa controllare e che non la vuoi riparare ,
Non devi cambiare tutto il contenitore del sale !
Ma solo il reed che su questo contenitore è arancione .
Ciao

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Esatto e poi a maggior ragione se la macchina ha 13 anni controllerei il cablaggio che passa nella porta, gli fai una foto dal basso verso l'alto senza smontare nulla vedi se il passacavo di plastica è rotto.
La foto del gruppo sali è per farti capire come è fatto l'insieme.
smania

Messaggio da smania »

Vediamo cosa riesco a combinare, comunque anche se dovessi sostituire il reed credo che devo per forza far uscire la lavastoviglie perchè da sopra non mi sembra possibile, proverò a vedere il filo. Ciao e grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

No basta togliere il pannello di legno fissato sulla porta della lavastoviglie e poi nella parte bassa della lavastoviglie c'è un pannello fissato con 4 viti.
non serve tirare fuori la lavastoviglie dall'incasso.
La spina sì
ri-buona fortuna
smania

Messaggio da smania »

Non so perchè ma ha ripreso a funzionare, vediamo cosa succede. Ciao
Edoardo.45

Messaggio da Edoardo.45 »

smania ha scritto:Premesso che non so usare una lavastoviglie, recentemente quando finisce il lavaggio e mia moglie va ad aprire lo sportello è accesa la luce riferita alla mancanza del sale anche se il contenitore è pieno. Oltre che chiamare un tecnico ci sono delle prove da poter eseguire. Ciao
la spia del sale o del brillantante?
Rispondi