Masterchef 750

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

nitro 52

Masterchef 750

Messaggio da nitro 52 »

Ho un robot da cucina, Masterchef 750 Duotronic ( Moulinex) 500 W Type A79
La macchina come motore ed elettronica va bene solo che si e' rotto l'ingranaggio in plastica posizionato sull'alberino che fa girare la lama a sua volta azionato dalla cinghia fatta girare dal motore .
Sono andato dai vari concessionari Moulinex per il ricambio senza fortuna in quanto l'apparecchio e' un po' datato di conseguenza non si trova piu' nulla.
Ho provato ad incollarlo, a metterci una fascetta ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti.
Ora chiedo se qualche utente ha qualche idea per poter riparare la rottura.
allego foto del pezzo incriminato
PS
volevo chiedere se qualche utente ha un masterschef 750 Duotronic non funzionante da poter cannibalizzare l'alberino oppure anche solo l'ingranaggio di plastica , naturalmente pagando
grazie
PPS
non fate caso al segno sull alberino sulla seconda foto ho fatto pasticci col pc
Allegati
con la fascetta
con la fascetta
DSCN0021.JPG (95.28 KiB) Visto 7012 volte
DSCN0022.JPG
DSCN0022.JPG (90.33 KiB) Visto 7012 volte
nitro52
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Masterchef 750

Messaggio da mariobrossh »

su questo sito qualche ingranaggio Moulinex c'è, altrimenti se l'ingranaggio si
sfila dall'alberino prova a guardare qui se se trovi qualcosa da adattare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Grazie Mario sei stato molto gentile a darmi queste dritte , ma pero' sul primo sito non sono riuscito a trovare nulla , ma domani telefonero' chiedendo a voce , sarebbe bello avere il n° di codice oppure l'esploso della macchina
sul secondo sito invece e' piu' difficile perche' bisogna trovare un pezzo in plastica che abbia gli stessi denti con le stesse misure e non avendoli in mano ma solo vedendoli sullo schermo risulta complicato
grazie comunque
se hai o qualche utente ha qualche dritta e' ben accetta
ciao
nitro52
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Il pezzo probabilmente è DPM019964, potrai vedere QUI.
Ma QUI dice essere un pezzo vecchiotto e difficilmente si può trovare (il post del forum francese é del 2011!!!!
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

grazie Cabestano , il pezzo e' proprio quello e ho visto che non e' piu disponibile.
oggi ho fatto un giro di telefonate e un ricambista mi ha chiesto di inviargli una foto e mi fara' sapere , ma ho poche speranze.
vi terro informati
ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Mi ha risposto il ricambista , purtroppo nulla da fare.
Qindi mi rimane solo:
-Riparare il pezzo , ma come???????
-reperire il pezzo da qualche apparecchio non piu' funzionante, ma chi lo ha??????magari qualche utente
Ciao
nitro52
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Guarda QUI
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda se nella tua zona c'è qualcuno che stampa in 3D e te lo fai fare per pochi euro
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

rokko ha scritto:Guarda QUI
Molto interessante , ma a me si e' rotto il foro inerne quindi la ruota dentata gira sull' albero invece di stare ferma
Grazie
Ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

rokko ha scritto:Guarda QUI
Molto interessante , ma a me si e' rotto il foro interno quindi la ruota dentata gira sull' albero invece di stare ferma
Grazie
Ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

mariobrossh ha scritto:guarda se nella tua zona c'è qualcuno che stampa in 3D e te lo fai fare per pochi euro
Nella mia zona ho trovato chi stampa in 3D ma occorre avere il disegno altrimenti devono farlo loro, io non sono in grado, farlo fare non e' piu' conveniente.
Ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Oggi ho chiamato per telefono tutti i centri assistenza moulinex di Milano e Varese ma nessuno ha nulla.
Peccato :cry: se non trovo un sistema di fermare saldamente la ruota dentata , dovro' buttare il robot :cry:
Ciao
nitro52
mariobrossh
Moderator Maximo

nitro 52 ha scritto:Molto interessante , ma a me si e' rotto il foro interno quindi la ruota dentata gira sull' albero invece di stare ferma
Grazie Ciao
ma quindi i dentini dell'ingranaggio sono integri ? se è così puoi bloccarlo sull'alberino con della colla bicomponente
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

quindi secondo te con una colla epossidica si riesce a fermare la ruota dentata?
ma :
-il problema e'trovare una colla che incolla la plastica cosa non semplice , 1° perche' e' plastica , 2° perche' ci sono molti tipi di plastica e alcuni sono proprio non incollabili
- ammesso di trovare una colla che incolli, una volta che io abbasso la ruota dentata per spalmare la colla sul millerighe , quando poi la rialzo riposizionandola al suo posto , dato che e' comque molto aderente all'albero in acciaio , non sposta tutta la colla?
ti ricarico la foto un pochino piu' chiara,mi spiace non si vede la crepa di rottura che e' sul collarino di plastica, quello sotto al millerighe che si vede
ciao
Allegati
RSCN0025.JPG
RSCN0025.JPG (64.43 KiB) Visto 6944 volte
nitro52
mariobrossh
Moderator Maximo

la colla che uso io è questa leggi la scheda tecnica ma ci incollo in maniera efficace di tutto e di più,
una volta spalmata sul millerighe qualcosa nelle righe rimane sempre per fare presa e se non da fastidio
puoi lasciarne un po sia sopra sia sotto l'ingranaggio, del resto nella tua situazione tentar non nuoce ;)
Rispondi