pittuta battiscopa
Moderatore: Solopittura
pittuta battiscopa
Vorrei un aiuto da qualcuno più esperto di me. Nella mia nuova casa ho un bel pavimento in parquet chiaro ma un bruttissimo battiscopa di legno molto scuro. Invece di sostituirlo vorrei ridipingerlo. E' possibile? e se si come deve fare? quale vernice usare? Grazie a chiunque mi sappia dare un aiuto.
Ciao ... escludendo la sostituzione (come hai detto tu) ti rimangono a mio parere due soluzioni, la prima sicuramente più laboriosa, consisterebbe nello smontare il battiscopa e carteggiarlo nella speranza che il troppo scuro sia dovuto alla verniciatura e non al tipo di legno, la seconda invece è di più facile realizzazione, la verniciatura del battiscopa cosi dove si trova, la scelta più difficile sta proprio nel trovare il colore che si intoni con il tuo arredamento e il pavimento preesistente, se fosse stato il contrario sarebbe stato facile, (pavimento scuro battiscopa chiaro) infatti scurire il legno è facile, schiarirlo molto meno, prendi con le molle quello che ti dico adesso, .... si potrebbe trovare una vernice marrone il più simile possibile al pavimento,e verniciare il battiscopa, mentre è ancora fresco con un pennello "secco" sporcato con dei pigmenti di marrone più scuro strisciarlo per simulare le venature, non di facile realizzazione, ma d'effetto (lo uso spesso sui set cinematografici insieme agli scenografi).
Spero di esserti stato di aiuto, ciao Luciano
Spero di esserti stato di aiuto, ciao Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
- Solopittura
- Moderatore
- Contatta:
Benvenuta. Ridipingerlo sul posto è complicato ed anche faticoso, dovresti lavorare in ginocchio e nastrare bene il pavimento e le pareti. Ti consiglio di smontare due o tre pezzi alla volta metterli in piano su cavalletti o su di un tavolo, togliere i chiodi e verniciarli lavorando in modo comodo. Finiti i primi pezzi li rimonti e ne togli altri due o tre, è un lavoro più lungo ma meno stressante.