Travi pergolato da consolidare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Travi pergolato da consolidare

Messaggio da giovanni »

Il pergolato della terrazza risale a circa 13 anni fa e da allora (da sotto sembrava ancora tutto perfetto) non ci ho più messo le mani.
Ultimamente, però, dovendo con una scala salire sul lastrico solare che trovasi sopra il mio soggiorno, mi sono accorto che, nei punti di fissaggio delle varie traverse, il legno inizia a marcire. Questo lo noto dopo che è stato brutto tempo, poi quando ritorna il sole il legno ritorna duro nei punti ammalorati. Fra l'altro l'acqua penetra perché ci sono grossi cretti verticali.
Ora come ora mi riproponevo di piallare nei punti marciti per arrivare al legno buono e poi eventualmente avvitarci delle piastre di metallo per compensare la diminuzione di spessore. Poi ci sarebbe da chiudere i cretti per impedire che l'acqua penetri nel legno.
Per questa operazione io pensavo a: 1) colarci della colla vinilica D3 un po allungata al fine di
riempire gli spazzi; 2) colarci dentro della colla poliuretanica molto liquida; 3) colarci dell'attak.
Oppure incollarci sopra una striscia di legno e dare la colla dai lati.
Lo stucco bicomponente l'ho tralasciato, perché tanto rimane solo all'esterno e poi si fessurerebbe
sempre nell'attaccatura col legno.
L'ultima soluzione, quella di rifare tutte le travi (sono 7) per adesso la accontonerei. :)
Ah, c'è da dire che il pergolato ha solo una funzione estetica e non deve tenere niente, al di fuori
di se stesso.
Che ne dite?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Travi pergolato da consolidare

Messaggio da mariobrossh »

se si può smontare potresti rigirare le travi facendo andare la
parte sana sopra e quella ammalorata sotto che poi andrai a
carteggiare e rifinire
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Re: Travi pergolato da consolidare

Messaggio da scossa »

Io opterei per la Gomma Liquida Bostik:
https://www.amazon.it/GOMMA-LIQUIDA-DA- ... B00VYOIJ7C

la trovi facilmente anche nei vari brico.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi