Circa un mesetto fa, mentre facevo la doccia, causa i miei 92 kg, si è crepato il piatto doccia in resina, nei pressi dello scarico.
Dopo circa 15 gg finalmente l'idraulico è venuto a dargli un'occhiata, e dopo altri 15 mi ha dato il verdetto: spaccare tutto e rifare.......
Faccio un breve riepilogo della situazione.
La doccia è nel bagno principale, collocata su un lato corto (il bagno è rettangolare, la doccia si estende su tutto il lato). Il rivestimento del vano doccia è in gres ad effetto marmo, con lastroni 120x60 in verticale; su tre lati vanno in appoggio verticale sul piatto doccia, sul quarto lato (lungo) va in appoggio verticale il box in vetro. Quindi in effetti il piatto doccia risulta incassato nel rivestimento.
Il piatto doccia è in resina su misura, a livello del pavimento.
A quanto pare, il genio idraulico (chiuso per fallimento dopo circa 6 mesi) che me lo installò all'epoca (appena 4 anni fa....) non ha riempito e livellato a dovere il massetto, e così alla fine col peso (mio....) il piatto ha ceduto in uno di questi vuoti.
L'idraulico attuale ha sentenziato due possibilità: fracassare tutto (piatto, rivestimenti etc) e rifarlo. insomma mi costa un mutuo sano....
La seconda possibilità (di cui non assumerebbe alcune responsabilità....) sarebbe di resinare il piatto doccia. E che non ha intenzione di fare ("se vuoi, fattelo da solo, io non lo faccio ....")
A me stavano venendo delle ipotesi alternative ( e non vi nascondo anche l'idea di farmele da solo, tanto per come sto vedendo che lavorano non penso farei un lavoro peggiore......).
Innanzitutto, incidere lungo il bordo interno del piatto (lasciando un cm di bordo) e asportare il vecchio piatto doccia.
Livellare a dovere il massetto e poi avrei pensato a 3 alternative:
- piastrellare il fondo della doccia
- colata di resina autolivellante (ma come dargli una leggera pendenza verso lo scarico?)
- farmi fare una lastra di ardesia (ad es) su misura e posarlo al posto del piatto vecchio.
Consigli, idee, pareri, suggerimenti......?
Anche perché semmai dovessi avventurarmi in una impresa simile starò a chiedervi supporto in continuazione
Grazie a tutti
Andrea