Sportello congelatore interno frigo non chiude

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Sportello congelatore interno frigo non chiude

Messaggio da JackOnFire »

Salve, il frigo in questione è un vecchio iberna itr 152, ovvero un modello sottotavolo monoporta con una cella freezer (2 stelle) chiusa da uno sportello di sola platica (no guarnizioni gomma).
Da circa una settimana ho riscontrato un'anomala formazione di ghiaccio in corrispondenza del bordo interno superiore a contatto con lo sportello di chiusura. Ho quindi appurato che buona parte dell'interno di tale sportello risulta adesso essere più "gonfia", in particolare la parte superiore, e questo dovrebbe spiegare il fatto che non chiude bene da sopra e si forma il ghiaccio sul bordo interno superiore.
DSCN2711_2.JPG
DSCN2711_2.JPG (90.85 KiB) Visto 7489 volte
DSCN2709_2.JPG
DSCN2709_2.JPG (75.48 KiB) Visto 7489 volte
DSCN2705_2.JPG
DSCN2705_2.JPG (72.17 KiB) Visto 7489 volte
Ho già provato a pressare la parte superiore usando una pinza e 2 bloccheti di legno per distribuire la forza ma nulla: quando premo, lo sportello si assottiglia ma quando rilascio questo torna ad essere gonfio.
Ho appena sbrinato il freezer e, come tentativo, ho applicato qualche strato di scotch di carta sul bordo superiore dello sportello nel tentativo di chiudere le fessure, però non credo che risolverò molto, anzi magari peggioro la situazione!

Vi chiedo quindi se avete soluzioni in merito.
JackOnFire

Re: Sportello congelatore interno frigo non chiude

nessuno risponde perchè: a) nessuno ha soluzioni; b) non è pertinente con la sezione del forum; c) state tutti in ferie; d) nun ve ne po' fregà de meno :lol: :?:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la prima che hai detto :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma se invece dello scotch ci metti una di quelle guarnizioni adesive in gomma da finestra? Ci può entrare?
Luciano
JackOnFire

Avevo pensato ad una di quelle gomme paraspifferi ma il problema è che il bordo "spanzato" segue un percorso asimmetrico poichè dalla parte della cerniera questo è a filo quindi, di fatto, è solo l'angolo superiore sinistro a spanzare. Per questo motivo avevo pensato allo scotch: è abbastanza sottile da poterlo mettere a strati a "scalare" dalla parte giusta, ovvero più corposo all'angolo sinistro.
Comunque farò un tentativo con la gomma, magari cercando di tagliarla ad hoc, anche perchè a distanza di qualche giorno vedo già il riformarsi di ghiaccio dove stava prima, quindi lo scotch non ha funzionato.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, facci sapere
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quando fanno così, prima lo cambi e meglio è. Io l'ho cambiato proprio alcuni giorni fa, sempre per un problema di chiusura, ma nel mio caso
proprio dello sportello esterno. Eppure ti assicuro che l'ho tentate di tutte: forse a causa delle cerniere vecchie, lo sportello era calato verso
il basso e durante la chiusura toccava sotto, forzava e rimaneva leggermente aperto.
Lo so, questa risposta non è certo nello spirito del sito... ma nel frigo la tenuta delle guarnizioni è tutto, e in regime di fai-da-te non
è quasi mai possibile un intervento risolutivo.
Quello che più scoccia è dover buttare un frigo che per il resto va come un orologio... però alla fine bisogna rassegnarsi. : Sad :
Nel mio caso era un frigo ad incasso con solo la celletta interna, e così ho preso l'occasione per prenderne uno a libera istallazione
più grande e con cella separata. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

giovanni ha scritto:Quando fanno così, prima lo cambi e meglio è. Io l'ho cambiato proprio alcuni giorni fa, sempre per un problema di chiusura, ma nel mio caso
proprio dello sportello esterno. Eppure ti assicuro che l'ho tentate di tutte: forse a causa delle cerniere vecchie, lo sportello era calato verso
il basso e durante la chiusura toccava sotto, forzava e rimaneva leggermente aperto.
Lo so, questa risposta non è certo nello spirito del sito... ma nel frigo la tenuta delle guarnizioni è tutto, e in regime di fai-da-te non
è quasi mai possibile un intervento risolutivo.
Quello che più scoccia è dover buttare un frigo che per il resto va come un orologio... però alla fine bisogna rassegnarsi. : Sad :
Nel mio caso era un frigo ad incasso con solo la celletta interna, e così ho preso l'occasione per prenderne uno a libera istallazione
più grande e con cella separata. : Wink :
: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Se giovanni dice che non si può fare e mariobrossh appoggia, allora la vedo dura, comunque non demordo... per ora.
Visto che il problema è che una parte dello sportello si è gonfiata, sto anche valutando di aprirlo e togliere quel qualcosa in eccesso, che credo sia materiale isolante, ma si pone il problema di come aprirlo senza distruggerlo, anche perchè se c'è schiuma poliuretanica questa farà anche da collante tra le 2 parti!
Se non riesco sto anche valutando una sostituzione, sempre che iberna ancora esista e non sia stata comprata da cinesi/indiani/congolesi/zingari. Visto che il frigo ancora fa il suo lavoro posso spendere qualche eurozzo, tanto uno sportellino di plastica non dovrebbe costare un capitale.

@giovanni
Posso chiederti che modello era il precedente e con quale l'hai sostituito?
giovanni ha scritto: Quello che più scoccia è dover buttare un frigo che per il resto va come un orologio... però alla fine bisogna rassegnarsi.
In questi casi si può dire solo una cosa...
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto: @giovanni
Posso chiederti che modello era il precedente e con quale l'hai sostituito?
Allora, era un frigo ad incasso (di quasi 30 anni )marca Ariston di quelli piccoli che stanno sotto al top della cucina. Nel mio caso, si può anche dire che
sono stato fortunato... così ho preso l'occasione per cambiarlo, altrimenti confesso che non l'avrei mai fatto.
Considera che l'ultima volta per sbrinarlo è stato un bagno di sangue: la celletta e pure il suo esterno (per 5-6 cm di spessore) era tutto un blocco
di ghiaccio, e per sbrinarlo ci persi una mattinata. Poi occorre considerare che in quelle condizioni praticamente il frigo sta quasi sempre
attaccato e alla fine dell'anno sono soldi buttati al vento. Quando si decide di tenere a tutti i costi un frigo con chiusura difettosa, occorrerebbe
anche considerare lo spreco di corrente elettrica e anche tutti i vantaggi che i frigo attuali hanno rispetto ad uno vecchio di 30 anni. : Fuck You :
Ah, tanto per dirla tutta: adesso stiamo parlando del frigo della casa al mare, però due anni fa ho cambiato anche il frigo della casa in città.
Anche li solito problema: frigo Philips (43anni di età)alto 1.6 mt ad incasso e sempre con cella interna. Da molti anni il coperchio di detta cella non faceva più tenuta, e anche le guarnizioni del frigo le avevo già cambiate diverse volte. L'ultima volta girai mezzo mondo per trovare l'originale... che come al solito era fuori produzione e mi rassegnai a trovarne una compatibile, vecchia pure lei e indurita che dopo montata faceva più o meno come
la vecchia. Anche li, ogni 15 giorni celletta piena all'inverosimile di ghiaccio e problemi di sbrinamento. Alla fine, la decisione fu sofferta ma
ne prendemmo uno nuovo e da allora siamo rinati. Fra un paio di anni, con quello che ho risparmiato di corrente ce l'ho ripagato.
Anche questo l'ho preso a libera istallazione a due sportelli e devo confessare che, nonostante l'avessi pagato più di 500€, mai i soldi furono
spesi in modo migliore.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi