Effetti dei fulmini sull'impianto elettrico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Effetti dei fulmini sull'impianto elettrico

Messaggio da giovanni »

Stanotte cadevano dei fulmini a mitraglia che fuori si illuminava a giorno. Risultato: sono saltati molti magnetotermici
dell''autoclave e nessuno differenziale. In più la lampadina della stanza dell'autoclave (condominiale) è scoppiata (da spenta).
In casa mia ho sempre dato per scontato che saltasse il differenziale generale... e da quando ne ho messo uno a riarmo
automatico, mai più avuto problemi.
Per cui le domande sono: è più normale che saldi il differenziale o il magnetotermico? E come fa una lampadina
a esplodere (da spenta) con un temporale? Oppure è stata solo una coincidenza, e sarebbe scoppiata comunque?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Re: Effetti dei fulmini sull'impianto elettrico

Messaggio da roby »

Sia il magnetotermico che il differenziale non sono fatti per proteggere l'impianto dai fulmini (parliamo di migliaia di Volt). Per star sicuri bisogna mettere prima del quadro elettrico uno scaricatore di sovratensioni.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, parliamo di questo scaricatore di tensioni. Se stanotte ci fosse stato cosa sarebbe successo? Puoi spiegare un po come funziona?
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Rimanendo nell'argomento degli effetti del fulmine: ieri sera, nonostante avessi riarmato tutti i megnetotermici saltati,
il condominio era al buio. Per fare un po di luce ho messo il commutatore generale a manuale e almeno una parte si è acceso.
Ma per l'altra, rimasta al buio, non sono riuscito a fare niente. Di sicuro è saltato il relè del crepuscolare sul quadro, perché non
dava segni di vita ed era tutto spento. Però, anche se fosse stato quello, non basta a spiegare perché in manuale una parte
fosse al buio. Di solito, nelle manutenzioni fatte di giorno, si mette il commutatore da automatico a manuale e si accende tutto.
Quindi ho pensato che dipendesse dal magnetotermico che comanda quella zona... ma invece alla sua uscita dava corrente regolarmente.
Allora ho controllato i sezionatori di zona e, difatti, a quelli di quella zona non arrivava corrente.
Purtroppo i guai capitano sempre i giorni di festa, quando non si può chiamare l'elettricista. : Andry :
Ho fatto una foto del quadro relativa a quella zona, (il manetotermico è quello sulla dx) vediamo se qualcuno ci si raccapezza:
Immagine
Allora, come si vede dalla foto, ogni magnetotermico ha di fianco un relé e ho sentito che erano tutti calducci all'infuori di quello a dx
del magnetotermico che comanda la zona rimasta al buio.
Fra l'altro, in fondo a dx si vede anche l'orologio che comanda l'accensione di due faroni da 400W in facciata... e non vorrei che
quel relé si riferisse a questo. Comunque sia quando il commutatore è in manuale viene bypassato tutto, per cui non ci dovrebbe entrare niente.
Però il commutatore di certo non può bypassare il relé del magnetotermico, se fosse guasto. E che lo sia è dimostrato dal fatto che rimane freddo.
Chi mi spiega come funziona l'impianto? Siccome ho visto che questi relé non tutti i magnetotermici ce l'hanno, mi chiedo se il responsabile
della mancata accensione di quella zona sia veramente lui.
Pendo dalle vostre labbra. Se servono altre foto non fate riguardi. : Sad : :( : Blink :
Clare Boothe Luce
Rispondi