Rivestimento cartongesso camino Piazzetta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Avatar utente
Kitaro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 11 set 2018 5:53 pm

Rivestimento cartongesso camino Piazzetta

Messaggio da Kitaro »

eccomi di nuovo.
Sto rivestendo il nuovo camino Piazzetta (SL260)
nello "scafandro" o guscio :) devo lasciare dei cavi elettrici per comandare da pulsantiera estarna (placca Vimar Arkè) luci e prese elettriche.
Consigliate protezione del filo? protezione della scatola incasso?

Devo mettere presa aria anche in casa (sotto camino) se p GIA PRESENTE PRESA ARIA DA FUORI (dietro al camino) ??

grazie
egiulio86
Messaggi: 183
Iscritto il: mar 04 set 2018 1:06 pm

Re: Rivestimento cartongesso camino Piazzetta

Messaggio da egiulio86 »

Ciao, non so darti una risposta precisa ma posso dirti come è fatto il mio. Ho anche io un caminetto piazzetta ad angolo rivestito in marmo (parte del focolare), lamiera (parte alta) e cartongesso (a supporto della lamiera).Inoltre dispone di un ventilatore (comandato da telecomando) nella parte inferiore per spingere fuori l'aria calda attraverso una griglia. Sulla parete posta alle spalle del camino c'è una bella presa d'aria che da direttamente all'esterno. Un altra presa d'aria invece è all'interno sulla parte alta, quasi a soffitto.

Elettricamente parlando, all'interno del rivestimento (tra il marmo e la carcassa del camino) c'è una classica scatola di derivazione esterna 10x10 da dove partono 2 guaine (non tubo corrugato). Una corre lungo la parete dietro il camino (senza toccarlo) e alimenta una presa esterna, l'altra invece va verso il pavimento per alimentare la centralina del motore appoggiata sul pavimento, sempre dentro scatola esterna 10x10

spero di essermi spiegato e essere stato utile
Rispondi