caldaia e pannelli solari: da dove viene l'acqua calda?
- federica60
caldaia e pannelli solari: da dove viene l'acqua calda?
Mi hanno installato una caldaia a condensazione Immergss Victrix 24 che a me sembra una centrale atomica.
Sul tetto ho i pannelli solari.
Domanda: come posso sapere se l'acqua calda che esce dal rubinetto è fornita dalla caldaia o se invece sono i pannelli a fornirla?
In un caso consumo e pago il gas e nell'altro caso no.
Dove o come posso saperlo?
Sul tetto ho i pannelli solari.
Domanda: come posso sapere se l'acqua calda che esce dal rubinetto è fornita dalla caldaia o se invece sono i pannelli a fornirla?
In un caso consumo e pago il gas e nell'altro caso no.
Dove o come posso saperlo?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: caldaia e pannelli solari: da dove viene l'acqua calda?
Apri l'acqua calda e avvicinati alla caldaia se parte l'acqua viene da li altrimenti viene dai pannelli 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Dipende da come è stato concepito l'impianto , di regola la caldaia dovrebbe entrare in funzione nel caso in cui i pannelli e quindi l'accumulo non eroga più acqua calda .
Se vuoi vedere da dove arriva apri la fontana calda e vai a vedere se la caldaia è in funzione .
Se vuoi vedere da dove arriva apri la fontana calda e vai a vedere se la caldaia è in funzione .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- federica60
Nella mi ignoranza pensavo bastasse spegnere il termostato sul muro (immergas lo chiama comando amico remoto) e accendere acqua calda: se arriva viene dai pannelli e se invece non arriva i pannelli non funzionano.....così ho fatto io e per questo ho posto il quesito qui sul forum.
Federica , è la stessa cosa o la spegni dal termostato o la spegni togliendo tensione , se dopo di questo la calda non arriva ,i pannelli non funzionano ,
Altrettanto se aprendo la calda si accende la caldaia , vuol dire che i pannelli e quindi l'accumulo non eroga acqua calda .
Come vedi tutte le strade portano a Roma .
Come hai fatto tu va bene lo stesso .
Ma il comando di commutazione tra le due cose è automatico o manuale ?
Hai dato il tempo di arrivare giù all'acqua dal serbatoio di accumulo ? Non so a che distanza si trova dagli utilizzatori .
Altrimenti va guardato da qualcuno sul posto , per seguire come è stato realizzato .
Altrettanto se aprendo la calda si accende la caldaia , vuol dire che i pannelli e quindi l'accumulo non eroga acqua calda .
Come vedi tutte le strade portano a Roma .
Come hai fatto tu va bene lo stesso .
Ma il comando di commutazione tra le due cose è automatico o manuale ?
Hai dato il tempo di arrivare giù all'acqua dal serbatoio di accumulo ? Non so a che distanza si trova dagli utilizzatori .
Altrimenti va guardato da qualcuno sul posto , per seguire come è stato realizzato .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- federica60
Ho fatto questa prova.
Spenta la caldaia portando in OFF il termostato.
L'acqua calda arriva, quindi i pannelli funzionano.
Se però accendo la caldaia arriva in ogni modo l'acqua calda ma sul termostato si accende l'icona "funzionamento fase produzione acqua calda sanitaria attiva" quindi significa che è la caldaia col gas a scaldare l'acqua.....
Leggendo le istruzioni della mkia caldaia leggo che è prevista una icona di "funzione solare attiva" che invece rimane spenta: da ciò deduco che per avere l'acqua calda grazie ai pannelli devo spegnere la caldaia.......non mi sembra sensata la cosa.....
Interpellato telefonicamente un tecnico, un po frettolosamnete, mi ha liquidato affermando che per avre "quello che desidero io" devo far installare sulla caldaia una "sonda temperatura esterna" (opzionale).
????????????????
Spenta la caldaia portando in OFF il termostato.
L'acqua calda arriva, quindi i pannelli funzionano.
Se però accendo la caldaia arriva in ogni modo l'acqua calda ma sul termostato si accende l'icona "funzionamento fase produzione acqua calda sanitaria attiva" quindi significa che è la caldaia col gas a scaldare l'acqua.....
Leggendo le istruzioni della mkia caldaia leggo che è prevista una icona di "funzione solare attiva" che invece rimane spenta: da ciò deduco che per avere l'acqua calda grazie ai pannelli devo spegnere la caldaia.......non mi sembra sensata la cosa.....
Interpellato telefonicamente un tecnico, un po frettolosamnete, mi ha liquidato affermando che per avre "quello che desidero io" devo far installare sulla caldaia una "sonda temperatura esterna" (opzionale).
????????????????
Hai portato in OFF il termostato ambiente? Se così fosse hai spento solo la funzione del riscaldamento.
Per fare quello che dici tu ci vuole un comando di commutazione (come dice Dalmos), o metti un rubinetto, da azionare manualmente, che chiude l'acqua che va alla caldaia, oppure bisogna mettere un'elettrovalvola che si apre o chiude a secondo se i pannelli eroghino acqua calda oppure no. La valvola deve per forza essere comandata da una sonda per temperture. Chiedo venia se mi sono spiegato male, ma non sono un idraulico e potrei avere utilizzato termini sbagliati.
Per farti un esempio mia madre ha i pannelli solari, ma non è stato possibile fare nulla di automatico, pertanto d'estate spegniamo la caldaia togliendogli la corrente, mentre d'inverno chiudiamo il rubinetto dell'acqua calda proveniente dai pannelli solari.
Per fare quello che dici tu ci vuole un comando di commutazione (come dice Dalmos), o metti un rubinetto, da azionare manualmente, che chiude l'acqua che va alla caldaia, oppure bisogna mettere un'elettrovalvola che si apre o chiude a secondo se i pannelli eroghino acqua calda oppure no. La valvola deve per forza essere comandata da una sonda per temperture. Chiedo venia se mi sono spiegato male, ma non sono un idraulico e potrei avere utilizzato termini sbagliati.
Per farti un esempio mia madre ha i pannelli solari, ma non è stato possibile fare nulla di automatico, pertanto d'estate spegniamo la caldaia togliendogli la corrente, mentre d'inverno chiudiamo il rubinetto dell'acqua calda proveniente dai pannelli solari.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
da perfetto ignorante in materia io avrei pensato se fosse possibile di
installare un termostato sul boiler dei pannelli che dia o meno il consenso
alla caldaia a seconda della temperatura impostata, in altre parole se
l'acqua sul boiler dei pannelli non è ad almeno 40° (ad esempio) la caldaia
ha il consenso per accendersi altrimenti no ............. è fattibile sta cosa ?
installare un termostato sul boiler dei pannelli che dia o meno il consenso
alla caldaia a seconda della temperatura impostata, in altre parole se
l'acqua sul boiler dei pannelli non è ad almeno 40° (ad esempio) la caldaia
ha il consenso per accendersi altrimenti no ............. è fattibile sta cosa ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Chiedo scusa , ma chi ha realizzato questo impianto , avrà usato un criterio , qualunque esso sia .!
Ma la domanda nasce spontanea , ma come fai a non sapere niente in merito ?
Ti avrà pur lasciato detto se è stato concepito con automatismi o in manuale !? O ha finito il lavoro e se ne andato .?
O sei subentrata dopo che era già fatto , quindi sei all'oscura , ma in realtà esiste qualcosa che non sai solo perchè non te lo hanno trasmesso ?
Poi non ho capito perchè hai spento il termostato e non hai tolto la tensione alla caldaia . Per essere certa .
Che termostato hai messo in off
Quello del sanitario o del riscaldamento.
Ma la domanda nasce spontanea , ma come fai a non sapere niente in merito ?
Ti avrà pur lasciato detto se è stato concepito con automatismi o in manuale !? O ha finito il lavoro e se ne andato .?
O sei subentrata dopo che era già fatto , quindi sei all'oscura , ma in realtà esiste qualcosa che non sai solo perchè non te lo hanno trasmesso ?
Poi non ho capito perchè hai spento il termostato e non hai tolto la tensione alla caldaia . Per essere certa .
Che termostato hai messo in off
Quello del sanitario o del riscaldamento.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- federica60
In effetti devo riuscire a parlare con chi ha installato i pannelli: elettricista, idraulico e caldaista han dato versioni discordanti.
Io ho messo in OFF il termostato: in OFF la caldaia è spenta e non eroga acqua calda.
Io ho messo in OFF il termostato: in OFF la caldaia è spenta e non eroga acqua calda.