Sportello del frigorifero
Moderatore: dalmos
Sportello del frigorifero
Ciao a tutti,
ho un problema con il frigorifero di 9 anni Hotpoint Ariston.
Lo sportello non chiude bene, nel senso che io lo chiudo, ma lo sportello non appena si appoggia tende ad andare poco in battuta ed a tirnare indietro.
Potrebbe essere la guaina?
Grazie
Laura
ho un problema con il frigorifero di 9 anni Hotpoint Ariston.
Lo sportello non chiude bene, nel senso che io lo chiudo, ma lo sportello non appena si appoggia tende ad andare poco in battuta ed a tirnare indietro.
Potrebbe essere la guaina?
Grazie
Laura
Re: Sportello del frigorifero
Più probabile che il frigorifero sia andato fuori piombo. Per sistemarlo potresti agire su uno dei piedini, in genere hanno una piccola rondellina di plastica che serve per alzare/abbassare.
Controlla se la porta si è abbassata sul lato cerniera in basso ,
In genere si consuma la boccola di plastica in basso creando del vuoto sulla cerniera in alto della porta . Quel vuoto va recuperato mettendo una rondella di plastica giù .
Ovviamente va smontata la porta .
In genere si consuma la boccola di plastica in basso creando del vuoto sulla cerniera in alto della porta . Quel vuoto va recuperato mettendo una rondella di plastica giù .
Ovviamente va smontata la porta .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao,
ho guardato e pare che i piedini siano a posto.
Manca proprio l' effetto ventosa, cioè io spingo ma è come se la ventosa manca l' attrazione tra lo sportello ed il frigo
ho guardato e pare che i piedini siano a posto.
Manca proprio l' effetto ventosa, cioè io spingo ma è come se la ventosa manca l' attrazione tra lo sportello ed il frigo
Hai controllato le cerniere come dice Dalmos? I piedini ad occhio non è detto che stiano bene (basta pochissimo per far andare fuori squadro il frigo).
Un consiglio che ti posso dare è verificare con una livella se il frigo è in piano.
Un consiglio che ti posso dare è verificare con una livella se il frigo è in piano.
Ma quali piedini?
Io non ho parlato di piedini !
Cerniere
Posta una foto della cerniera superiore della porta frigo
Cerniere
Posta una foto della cerniera superiore della porta frigo
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
L'effetto ventosa in realtà è magnetico
all'interno della guarnizione in gomma c'è una barretta magnetica
quando la porta si chiude deve andare in battuta sulla parte metallica della lamiera del frigo
se la porta si è abbassata potrebbe non arrivarci di conseguenza non si attacca perché trova la plastica
nel dubbio provare con un pezzo di carta se prende o no.
discorso allineamento piedini c'è un particolare che non è stato detto
il frigo si deforma sotto il suo peso e può essere fuori squadra anche se lo hai livellato con i piedini
(è una scatola vuota)
appoggia il ripiano in vetro a mo' di squadra sui risvolti di lamiera per verificare i 90°
buona fortuna
all'interno della guarnizione in gomma c'è una barretta magnetica
quando la porta si chiude deve andare in battuta sulla parte metallica della lamiera del frigo
se la porta si è abbassata potrebbe non arrivarci di conseguenza non si attacca perché trova la plastica
nel dubbio provare con un pezzo di carta se prende o no.
discorso allineamento piedini c'è un particolare che non è stato detto
il frigo si deforma sotto il suo peso e può essere fuori squadra anche se lo hai livellato con i piedini
(è una scatola vuota)
appoggia il ripiano in vetro a mo' di squadra sui risvolti di lamiera per verificare i 90°
buona fortuna
L'ho detto io all'inizio Dalmos, il tuo consiglio si è aggiunto al mio.dalmos ha scritto:Ma quali piedini?
...
Ciao a tutti,
ecco a voi un modo per controllare le guaine.
faidatemania.pianetadonna.it/come-controllare-le-guarnizioni-del-frigorifero-190375.html
Saluti a tutti.