Secondo voi il collegamento è corretto?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

patatoso

Secondo voi il collegamento è corretto?

Messaggio da patatoso »

ciao,
ho un termostato VEMER VE16200 (da quadro elettrico) che è predisposto per il collegamento di un attuatore GSM stesso marchio (che non voglio comprare), il quale presenta un relè bistabile con contatto in scambio 8(5)A/250V.

Dopo aver parlato con VEMER ed altre persone, ho testato che il termostato viene attivato se attivo un programma (con mantenimento temperatura antigelo) e ponticello fra loro i contatti 13 e 14. Infatti il termostato ogni 5 minuti legge lo stato del ponte ed attiva/disattiva il riscaldamento.

Non volendo spendere altri 150 euro per un nuovo cronotermostato uguale ma con antenna wifi, ho voluto realizzare io un attuatore wifi.

A tal fine ho utilizzato i seguenti dispositivi

1 interruttore SONOFF Basic da 10A (che fa da interruttore wifi e se acceso sollecita la bobina del seguente relè)
1 relè SPDT SCHRACK AUSTRIA RT114730 da 230/AC a 12A/250VAC (collegato con due fili che vanno ai contatti 13 e 14 del termostato in COM e NO)

Immagine

ieri ho ricevuto l'ultimo pezzo e collegato questo sistema al termostato nel quadro elettrico.
Dopo alcune prove iniziali sembrava tutto perfetto; Da cellulare posso accendere e spegnere il relè e di conseguenza si accendeva/spegneva il riscaldamento (aspettando circa 5 minuti per ogni cambio stato).

Purtroppo, seppure ieri sera avessi spento via wifi l'interruttore sonoff andando a staccare il contatto del relè, stamattina mi sono svegliato che il riscaldamento era ancora attivo. Ho verificato il sonoff ed era in contatto spento.

Inizio a dubitare del relè, che sia adatto al mio bisogno.
Da scheda dell'attuatore GSM i 2 fili che partono da esso per andare ai contatti 13 e 14 del termostato, partono da un relè bistabile con contatto in scambio 8(5)A/250V.

Quindi vi chiedo:
il relè da me utilizzato è corretto per sostituire uno "bistabile con contatto in scambio 8(5)A/250V" ?
Vedete altro tipo di problema?

metto i link a manuali e schede dei dispositivi VEMER per permettervi di trovare ulteriori info da me dimenticate

TERMOSTATO VEMER VE16200

manuale utente
https://www.vemer.it/it/invia-documento ... istruzioni

scheda tecnica
https://www.vemer.it/it/invia-documento ... 200/scheda

ATTUATORE GSM VEMER TRILLO

manuale utente
https://www.vemer.it/it/invia-documento ... istruzioni

scheda tecnica
https://www.vemer.it/it/invia-documento ... 700/scheda

Grazie a tutti per l'aiuto
patatoso

Re: Secondo voi il collegamento è corretto?

Messaggio da patatoso »

ricontrollando nel frattempo il tutto... forse ho sbagliato a collegare il relè al termostato in NO (normalmente chiuso), perchè lui all'accendersi dell'interruttore SONOFF wifi dovrebbe chiudere il ponte ed allo spegnersi scollegare il ponte. In normalmente chiuso ad interruttore wifi spento il ponte è colelgato, all'accendendersi dell'interruttore il ponte si scollega.

confermate che devo collegare il relè in normalmente aperto?
grazie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Il sonoff funziona a tutti gli effetti come un interruttore, quindi sul secondario manda la tensione che ha sul primario, giusto?
Se così fosse non credo che la cosa funzioni correttamente perchè in accensione manderebbe sempre corrente sul relè, mentre il relè si aspetta un inpulso di comando per cambiare stato. Secondo me devi mettere solo un sonoff con funzione di relè sul secondario (se esiste).
Ultima modifica di roby il gio 15 nov 2018 4:33 pm, modificato 2 volte in totale.
patatoso

Messaggio da patatoso »

ricapitolo per capire la tua risposta (non sono cosi tecnico)

il sonoff apre o chiude un collegamento a 220v AC
il relè che ho installato ha la bobbina che accetta 220v ma è separata dai contatti gestiti

il termostato per attivarsi vuole un ponte tra attacchi 13 e 14, per spegnersi vuole scollegato questo ponte
quindi vuole contatto costante e non ad impulso. Lui cotrolla ogni 5 minuti che lo stato del ponte sui due attacchi.

quando accendo il sonoff, la 220v raggiunge il relè che fa il ponte tra 13 e 14, quando spengo il sonoff interrompe il passaggio di 220v verso il relè ed il ponte viene scollegato.

il mio errore, capito dopo aver scritto il topic, era di aver collegato i contatti 13 e 14 al relè in "sempre chiuso" per cui il ponte era collegato a sonoff spento e scollegato a sonoff accesso.

dopo la tua risposta, mi chiedo se un relè sollecitato a corrente alternata mi faccia avere un contatto ballerino perchè magari vuole la corrente continua.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ok funziona tutto solo se hai messo un relè monostabile, cioè che torna allo stato iniziale quando cessa la tensione sulla bobina.
patatoso

Messaggio da patatoso »

intanto grazie della tua pazienza :)

il relè è un SPDT SCHRACK AUSTRIA RT114730 da 230 VAC a 12A/250 VAC
a detta del negozio di elettronica è stabile
la SCHRACK pare non lo abbia più a catagolo perchè non lo trovo sul loro sito

Immagine

su amazon lo stesso codice ma con input a 24vdc danno come monostabile
https://www.amazon.it/Relay-230-VAC-RT1 ... B0090M8X9O
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Allora hai vinto. All'inizio ti avevo dato una risposta sbagliata.;)
patatoso

Messaggio da patatoso »

guarda, non sai quanto piacere mi faccia che mi confermi di aver fatto bene :)

a me proprio non va di dare alla vemer altri 150 euro per un cassio di cronotermostato con in più un ricevitore wifi che ho fatto da solo con 15 euro (5 sonoff, 5 relè, 5 basetta relè) ad appena 1 anno di servizio dell'attuale pagato altri 150 euro :)

grazie mille per avermi seguito @roby
patatoso

Messaggio da patatoso »

Niente, non vuole saperne di funzionare.

Il termostato parte alla prima accensione del impianto wifi/rele e si spegne al comando successivo di spegnimento.... Poi nulla più seppure senta lo scatto sul sonoff e sul relè sia ad orecchio sia a tatto... Inizio a pensare che il problema sia la corrente alternata che mi fa ballare leggermente il contatto del relè invece di tenerlo stabile

Qualcuno guardabdo il relè che ho messo può aiutarmi a capire questo?

Ps. Avevo anche trovato che il tipo del negozio incastando il relè sulla sua basetta aveva storto il piedino dell'sempre chiuso. Raddrizzato e verificato pare non si sia interrotto
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quel relè è per corrente alternata , quindi nessun traballo dei contatti .
Puoi mettere il tester in ohm davanti ai contatti di chiusura del relè e controlli cosa succede .
Se apre o no .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
patatoso

Messaggio da patatoso »

Domani provo come mi hai detto grazie mille
patatoso

Messaggio da patatoso »

fatto prova col tester... il relè funziona perfettamente, attacca e stacca ogni volta senza mai perdere un colpo.
il relè ha bobina 230v ac 12v per cui è progettato per resistere a tale tensione anche per tempo prolungato; avendo la bobina così progettata i contatti sono ben schermati dalla tensione, infatti il tester se non do corrente 220v al sistema misura 0,2, mentre se do corrente misura 0,3... direi che 0,1 non sia valore utile epr noi, no?

Anche il sonoff funziona regolare come un orologio svizzero ad ogni attivazione o disattivazione, comanda il seguente relè e col tester ho confermato il corretto comportamento.

secondo voi, che ne sapete molto più di me, cosa differisce a sto punto tra il mio dispositivo ed il semplice filo elettrico per creare sto ponte tra i 2 contatti del termostato?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

patatoso ha scritto:fatto prova col tester...
Mettendo il tester su Ohm su un fondo scala alto, nei contatti verso il termostato dovresti avere zero quando arriva corrente al relè ed infinito al contrario.
E' così?
patatoso

Messaggio da patatoso »

la prova l'ho fatta con un collega tecnico radio quindi lui ha impostato il tester (non ricordo a quanto)

ora appena ritrovo libero il collega chiedo la prova in ohm a fondo scala per vedere se si verifica quello che dici tu
patatoso

Messaggio da patatoso »

aggiornamento

rifatte prove col tester...il relè in ohm a 200 da 1 quando aperto e 0 quando chiuso

poi altre prove ed il collega mi ha detto queste due cose:
1) non c'è alcuna tensione sui contatti del relè verso il termostato né in acceso né in spento (giusto i 0,02 detti sopra)
2) impedenza del 0,5 sui contatti del relè verso termostato che ha un picco a 0,72 in attivazione del relè mentre l'impedenza del solo filo elettrico è sempre 0,5.

il collega mi dice di provare con una resistenza ceramica sul filo che dal com del relè va al termostato, perchè magari questo picco di impedenza infastidisce il termostato.

cosa mi dite voi?
Rispondi