Ruggine casa mobile fronte mare

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Superfab

Ruggine casa mobile fronte mare

Messaggio da Superfab »

Buongiorno ragazzi. Ho necessità di risistemare alcune case mobili fronte mare e non posso proprio permettermi di chiamare una ditta causa mancanza fondi. Devo quindi armarmi di buona volontà e fare da me. Purtroppo non sono molto pratico in materia. Le casette sono in lamiera finto legno. La situazione è questa

LATO FRONTE MARE
IMG_20181208_160707750_HDR-min.jpg
IMG_20181208_160707750_HDR-min.jpg (95.45 KiB) Visto 1450 volte
IMG_20181208_160642148_HDR-min.jpg
IMG_20181208_160642148_HDR-min.jpg (114.57 KiB) Visto 1450 volte
Altro LATO
IMG_20181208_161100432_HDR-min.jpg
IMG_20181208_161100432_HDR-min.jpg (50.6 KiB) Visto 1450 volte
Sulla prima verniciatura di fabbrica probabilmente in passato è stata data una seconda mano. La ruggine però ha avuto comunque la meglio.

Pensavo di montare un disco abrasivo su smerigliatrice,far saltare per bene la ruggine, dare antiruggine a spruzzo e poi vernice servendomi di un compressore e dell'apposita pistola. Immagino che tutto sarà tranne una passeggiata. Per quanto riguarda la vernice non ho idea su quale usare, forse devo prendere una di quelle che si usano per le imbarcazioni.... Non saprei. Se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche consiglio su una procedura migliore e sui materiali da utilizzare gliene sarei grato. Se non costa troppo (400 euro diciamo) e vale la pena potrei anche pensare ad una sabbiatrice.... Non so. Consigliatemi voi.
giovanni

Re: Ruggine casa mobile fronte mare

Messaggio da giovanni »

La lamiera grigia è ancora in buone condizioni, ma quella gialla ho il dubbio che abbia oltrepassato il punto di non ritorno. Difatti la ruggine è penetrata in profondità e ha corroso la lamiera fino a bucarla. Quindi non è escluso che quando vai a smerigliare/spazzolare in molti punti tu possa anche passare di sotto. Però aspettiamo a fasciarsi il capo... magari il marcio è solo in zone circoscritte e, se la lamiera intorno è ancora buona, ci puoi sempre mettere delle toppe saldate (o avvitate/rivettate).
Per questo sarebbe importante sapere lo spessore della lamiera e se questa è scatolata, oppure no. Poi, se invece i "buchi" sono piccoli, puoi sempre optare per tapparli con lo stucco metallico... tipo lavoro da carrozzeria. Io un lavoro del genere l'ho fatto nella mia lavatrice di 20 anni: ho sempre tolto la ruggine, tappato i buchi con stucco metallico, dato il convertitore e verniciato con la bomboletta; e la lavatrice rinasce a nuova vita per altri 6/7 anni. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi