La mia lavatrice (una zerowatt selecta 3307x) fa un rumore d'inferno quando fa la centrifuga, ho smontato il pannello posteriore e ho constatato che il cuscinetto a sfere che permette al cestello di girare è il colpavole, l'ho ingrassato con una bombolette di grasso sprai ma con scarsi risultati, vorrei sostituirlo (sempre che trovi il pezzo) ma non so proprio come smontarlo.
mi potete dare una mano?
cuscinetto a sfere cestello lavatrice
Moderatore: dalmos
-
aieiebrazor
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se il cuscinetto è accessibile dall'esterno, deve essere visibile sotto la puleggia grande la cosiddetta "crociera", un supporto metallico a forma di croce che è avvitato sul cestello e che smontandolo consente di sfilare i cuscinetti per sostituirli.
Se questo non c'è e la vasca nel punto dove esce il perno del cestello è un pezzo unico... allora sono guai...
L'unico modo di sostituire i cuscinetti in questo caso è quello di staccare la vasca dalla lavatrice, farla uscire dalla "carrozzeria", aprirla e sfilare il cestello...
Il costo dei cuscinetti è generalmente piuttosto basso, non credo che possa superare la ventina di euro... ma il lavoro è lungo complesso e... faticoso, quindi... valuta tu.
Ciao
Se questo non c'è e la vasca nel punto dove esce il perno del cestello è un pezzo unico... allora sono guai...
L'unico modo di sostituire i cuscinetti in questo caso è quello di staccare la vasca dalla lavatrice, farla uscire dalla "carrozzeria", aprirla e sfilare il cestello...
Il costo dei cuscinetti è generalmente piuttosto basso, non credo che possa superare la ventina di euro... ma il lavoro è lungo complesso e... faticoso, quindi... valuta tu.
Ciao
-
aieiebrazor
probabilmente ci vuole un estrattore particolare, oppure se il supporto del cuscinetto e in alluminio, basta scaldarlo con un riscaldatore ad aria professionale, dilatandosi l'alluminio lascia uscire il cuscinetto,aieiebrazor ha scritto:il cuscinetto è visibile, sotto la crocera che ho smontato, ma non so come sfilare il cuscinetto sembra montato ad incastro, non ci sono viti o punti dove far leva per toglierlo.
naturalmente ci vuole un pò di pratica.
ciao
Manu58