cuscinetto a sfere cestello lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aieiebrazor

cuscinetto a sfere cestello lavatrice

Messaggio da aieiebrazor »

La mia lavatrice (una zerowatt selecta 3307x) fa un rumore d'inferno quando fa la centrifuga, ho smontato il pannello posteriore e ho constatato che il cuscinetto a sfere che permette al cestello di girare è il colpavole, l'ho ingrassato con una bombolette di grasso sprai ma con scarsi risultati, vorrei sostituirlo (sempre che trovi il pezzo) ma non so proprio come smontarlo.
mi potete dare una mano?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il cuscinetto è accessibile dall'esterno, deve essere visibile sotto la puleggia grande la cosiddetta "crociera", un supporto metallico a forma di croce che è avvitato sul cestello e che smontandolo consente di sfilare i cuscinetti per sostituirli.
Se questo non c'è e la vasca nel punto dove esce il perno del cestello è un pezzo unico... allora sono guai...
L'unico modo di sostituire i cuscinetti in questo caso è quello di staccare la vasca dalla lavatrice, farla uscire dalla "carrozzeria", aprirla e sfilare il cestello...
Il costo dei cuscinetti è generalmente piuttosto basso, non credo che possa superare la ventina di euro... ma il lavoro è lungo complesso e... faticoso, quindi... valuta tu.
Ciao
BSH

Messaggio da BSH »

Quoto il Capitano! E cmq se non hai esperienza in merito,non ti consiglio di avventurarti alla estrazione del gruppo vasca.Ciaoo
aieiebrazor

Messaggio da aieiebrazor »

il cuscinetto è visibile, sotto la crocera che ho smontato, ma non so come sfilare il cuscinetto sembra montato ad incastro, non ci sono viti o punti dove far leva per toglierlo.
manu58

Messaggio da manu58 »

aieiebrazor ha scritto:il cuscinetto è visibile, sotto la crocera che ho smontato, ma non so come sfilare il cuscinetto sembra montato ad incastro, non ci sono viti o punti dove far leva per toglierlo.
probabilmente ci vuole un estrattore particolare, oppure se il supporto del cuscinetto e in alluminio, basta scaldarlo con un riscaldatore ad aria professionale, dilatandosi l'alluminio lascia uscire il cuscinetto,
naturalmente ci vuole un pò di pratica.
ciao
Manu58
Rispondi