lavatrice che ha fatto il botto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sciuni80

lavatrice che ha fatto il botto

Messaggio da sciuni80 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per provare a capire se la mia lavatrice è da buttare o posso sperare di recuperarla.
era in funzione, ho sentito un enorme botto, tipo palloncino che scoppia ,ma molto più forte, ma sembrava venisse dall'esterno. dopo 10 minuti di nuovo e lì ho capito che era la lavatrice. è saltato il salvavita del contatore (non so se sono molto precisa, non me ne intendo molto, cmq non quello in casa, ma quello vicino al contatore esterno). ho controllato che non ci fossero perdite d'acqua e dall'esterno non ce n'erano, poi però non l'ho aperta.
Chiedo aiuto agli esperti. Si potrà sistemare?
è una Zoppas che mi è stava lasciata dai vecchi proprietari, e se non sbaglio dovrebbe avere 3 o 4 anni.
Devo decidere in fretta che fare.... grazie per l'aiuto
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, devi per forza aprirla e cercare quale compenente ha fatto il botto.
Tipicamente puo' essere un botto perche' e' scoppiato il filtro antirumore o il condensatore del motore ( se equipaggiato).Questi sono i primi componenti da controllare.
sciuni80

Messaggio da sciuni80 »

in entrambi i casi, dovrei portarla da un tecnico, volevo chiedervi se pensate valga la pena farla aggiustare, nel senso quanto potrei spendere, indicativamente.
grazie
sdillofaidate

Detta cosi' non e' facile dare una valutazione visto che poi non c'e' ancora una certezza ma solo delle possibilita'.
A mio avviso e' sempre conveniente farti fare un preventivo. Al limite paghi qualche decina di euro per la consulenza.
Naturalmente mettiti d'accordo prima sul prezzo........per evitare brutte sorprese..............
sciuni80

Messaggio da sciuni80 »

aperta...
è esploso il condensatore che poi porta al filo esterno della corrente (scusa il lessico da ignorante in materia)....
il danno può essere solo lì o anche altrove?
grazie
sdillofaidate

Di solito e' solo li.Verifica lo stato dei fili che passano in zona.
sciuni80

Messaggio da sciuni80 »

Tutto ok
presto tornerà funzionante
grazie
Rispondi